Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:41 di Sab 27 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Giovanni Gaspari

Caro Della Valle ti scrivo!


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, venerdì 14 dicembre 2012

 

 

 

Al Dott. Diego Della Valle

 

p.c. All’Ad della NTV Dott. Giuseppe Sciarrone

 

 

 

Egregio dott. Della Valle,

 

apprendo dalla stampa del Suo impegno per portare nelle Marche l’alta velocità e in particolare la nuova tecnologia del treni di NTV, operazione che, sono certo, contribuirà a ridurre il gap infrastrutturale della Regione. Mi pare molto confortante anche la notizia che l’azienda di cui Lei è azionista abbia manifestato interesse anche per altri servizi riguardanti il trasporto regionale.

 

Mi unisco dunque alla soddisfazione dei presidenti della Regione della provincia di Pesaro – Urbino poiché sono certo che portare l’alta velocità sulla dorsale Adriatica darà, solo per fare due esempi, ulteriore slancio all’ambizioso progetto della Macroregione Adriatico – Ionica e all’attrattività turistica delle Marche.

 

Auspico che Lei, da imprenditore illuminato e lungimirante quale dimostra di essere, presti attenzione anche al sud delle Marche, in particolare alla Riviera delle Palme, la principale realtà turistica della Regione che però paga enormi carenze nei collegamenti con le grandi città.

 

Probabilmente saprà che la stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto è uno snodo importantissimo per tutto il territorio piceno e gran parte di quello teramano. Si stanno compiendo notevoli sforzi con l’elettrificazione della tratta ferroviaria Ascoli – San Benedetto, un grande risultato che il territorio attende da decenni e che dovrebbe essere conseguito entro la prossima primavera. Questo permetterà di far transitare su questa direttrice convogli moderni senza rotture di carico rispetto alla linea adriatica. Però se non esistono connessioni frequenti a treni a lunga percorrenza, quest’impegno rischia di essere in gran parte vanificato. Eppure, come dimostrano indagini e sondaggi, quest’area potrebbe assicurare una domanda di trasporto ferroviario ben superiore all’attuale se solo trovasse un’adeguata offerta.

 

Sono convinto che l’arrivo, anche da noi, della concorrenza nel trasporto ferroviario non potrà che apportare benefici e mi auguro sinceramente che NTV possa prendere in considerazione l’opportunità di dare al bacino del sud delle Marche che gravita sulla stazione di San Benedetto del Tronto le stesse chances di crescita che si vogliono offrire ai territori del centronord della Regione.

 

Con i migliori saluti.   

Giovanni Gaspari

Si rinnovano i permessi per le zone blu


Residenti e commercianti possono chiedere tagliandi a prezzi invariati rispetto al 2012


parcheggio

Anche per l’anno 2013 i permessi per sostare sui “parcheggi blu” riservati a residenti e commercianti potranno essere richiesti rivolgendosi all’ufficio dell’Azienda Multiservizi che si trova nel parcheggio della stazione ferroviaria, in via Gramsci.


L’ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12,30 e nei pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19,30 (telefono 0735.658899): le tariffe sono sono invariate rispetto al 2012 (60 euro per i residenti, 150 per tutti gli altri aventi diritto) e dovranno essere pagate attraverso un bollettino di conto corrente postale fornito dall’Azienda.


Con l’occasione si avvisano i possessori di auto ecologiche (alimentate cioè a metano, gpl o ibride) che dal primo gennaio 2013 i parcheggi nei quali potranno sostare gratuitamente previo pagamento dei 5 euro per il permesso annuale speciale saranno quello di piazza Caduti del Mare (confermato) e quelli di via dei Tigli e via degli Oleandri (non più quindi quello della stazione ferroviaria).


Sempre dal primo gennaio, ultimati i lavori di riqualificazione del Paese alto, saranno riattivati i parcometri per la sosta a pagamento in piazza Bice Piacentini.


Saldi al via il 5 gennaio


Le attività dovranno presentare domanda almeno cinque giorni prima dell’inizio


Si ricorda che, in base alle disposizioni regionali, le vendite di fine stagione (saldi) potranno iniziare il 5 gennaio per concludersi entro il primo marzo.


Le imprese interessate devono presentare domanda al Comune su apposito modello almeno 5 giorni prima dell’inizio.


Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili in questa pagina

Recupero della Sentina, nuova newsletter per informare sull’avanzamento dei lavori


Lo stato di attuazione del progetto Re.S.C.We., Restoration of Sentina coastal wetlands

 

Torna l’appuntamento periodico con la newsletter informativa sul progetto Re.S.C.We., Restoration of Sentina coastal wetlands, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ 2009 – componente Natura e biodiversità.


Momento culmimnante si è avuto il 27 ottobre 2012, quando è avvenuta finalmente l’inaugurazione delle opere di riqualificazione delle aree umide nella Riserva della Sentina.


Leggi la newsletter in italiano


Leggi la newsletter in inglese


S’inaugura il parcheggio della Stazione di Porto d’Ascoli


Il rinnovato spazio presenta stalli di sosta per auto, moto, taxi e la fermata autobus in via Esino


Il parcheggio antistante la stazione di Porto d’Ascoli viene restituito, riqualifico e rinnovato, alla città. La cerimonia del taglio del nastro si svolgerà domani, sabato 15 dicembre alle 11.


L’area prospiciente lo snodo ferroviario del territorio meridionale della città è uno spazio maggiormente fruibile di quello prima a disposizione: è stato infatti ampliato grazie alla concessione da parte di Rete Ferroviaria Italiana al Comune di 750 metri quadrati prima occupati dallo scalo merci e da un casotto (oggi demolito) utilizzato da RFI come deposito di materiale di cancelleria.


Nel nuovo parcheggio sono disponibili ventisei posti auto liberi, uno stallo per taxi, uno per disabili, alcuni spazi per moto, motorini e biciclette. Sono già stati realizzati gli spazi fermata e sosta per gli autobus in via Esino dove presto verrà spostato il capolinea dei bus di via Turati. E’ stata rinnovata anche l’illuminazione che oggi rende l’area più fruibile anche in orari serali. Nel parcheggio è prevista anche la creazione di una postazione per il bike sharing.


Il costo complessivo del progetto è stato di 50.000 euro di cui 31.466,92 per lavori e 18.533,08 per somme a disposizione dell’Amministrazione per la realizzazione della segnaletica, la demolizione del fabbricato, l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione. Il progetto è stato co-finanziato al 50% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR Marche CRO 2007/2013), i lavori sono stati realizzati dalla ditta Schiavi Luigi Giuseppe di San Benedetto del Tronto.


Ricordiamo che l’Amministrazione comunale persegue da anni l’obiettivo di riqualificazione dell’area e che la stessa è stata possibile grazie ai contatti intrattenuti con l’ing. Luciano Frittelli delle Ferrovie dello Stato e al lavori congiunto tra i tecnici del settore Progettazione e manutenzione opere pubbliche del Comune e quelli di Rete Ferroviaria Italiana.



Questa mattina, venerdì 14 dicembre, il sindaco Giovanni Gaspari e la vice presidente delle consiglio comunale Giulietta Capriotti hanno aderito alla petizione promossa dal Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (Siulp) riguardante una maggiore sicurezza senza sprechi per tutti i cittadini. Erano presenti il segretario generale e consigliere nazionale del Siulp Massimo Mellozzi e gli associati Paolo Palazzese, Stefano Di Pietro e Domenico Di Giacinto.

 

 

In allegato foto della firma e materiale inerente la petizione. Domani, sabato 15 dicembre, la raccolta firme di sposterà in piazza del Popolo a Fermo.

 

petizione siulp (1)

petizione siulp

firma petizione siulpfirma petizione siulp
















firma petizione siulp



firma petizione siulp




14 Dicembre 2012 alle 14:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata