Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:40 di Lun 29 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

da Sx Guidobaldi-Falchi-Mastromauro

Domani al MAS conferenza stampa sull’itinerario turistico-religioso “Cammino Teramano”.

 

Domani, giovedì 9 luglio, alle ore 11.30 nel Museo d’Arte dello Splendore si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Cammino teramano”, un itinerario turistico-religioso percorribile a piedi, in bici o a cavallo con punto di partenza dal Santuario della Madonna dello Splendore di Giulianova e di arrivo al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata di Isola del Gran Sasso passando per la valle del Salinello.

L’iniziativa, voluta dal Comitato “Walkers Abruzzo” e patrocinata dai Comuni di Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Sant’Omero, Campli, Teramo, Montorio al Vomano e Isola del Gran Sasso d’Italia, nonché dalla Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo, verrà illustrata da Attilio Falchi, presidente del Comitato “Walkers Abruzzo” e dall’assessore al Turismo del Comune di Giulianova Pierangelo Guidobaldi.

Alla conferenza stampa prenderanno parte, oltre ai sindaci delle località attraversate, anche il vescovo di Teramo-Atri Michele Seccia, Andrea Maria Antonini, Priore della Confraternita di San Jacopo di Compostella, e Giancarlo Zappacosta, direttore del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura della Regione Abruzzo.

Disinfestazione e derattizzazione. Il programma degli interventi per il mese di luglio.

 

Continua la campagna di disinfestazione e derattizzazione. La derattizzazione sull’intero territorio comunale si è avuta dal 6 al 7 luglio scorso mentre la disinfestazione adulticida verrà effettuata il 10 e il 24 luglio sempre sull’intero territorio comunale.

Relativamente alla disinfestazione antilarvale, questa verrà effettuata il 10 e il 24 luglio nelle zone Centro, Lido, Colleranesco, Case di Trento e Villa Pozzoni.

Gli interventi verranno effettuati, circa la disinfestazione, dalle ore 23 alle 7 del mattino. I cittadini sono pertanto invitati a non esporre all’esterno delle abitazioni sostanze alimentari o indumenti, a chiudere le finestre e a svuotare i sottovasi delle piante.

 

 

Popolazione. Giulianova è tra i Comuni abruzzesi con il segno più.

 

In una regione, l’Abruzzo, in cui dal 31 dicembre 2013 al 31 dicembre 2014 si è passati da 1.333.939 abitanti a 1.331.574, con una flessione dello 0,18%, tra i comuni abruzzesi con popolazione superiore ai 15 mila abitanti nei quali si è registrato un saldo naturale positivo compare anche Giulianova.

Secondo uno studio del ricercatore abruzzese Aldo Ronci, infatti, tra le principali località non capoluogo di provincia la crescita demografica ha interessato Montesilvano (748 unità in più), Francavilla al Mare (252), Vasto (199), Avezzano (188), Giulianova, che registra 161 unità, quindi San Salvo (142) e Spoltore (124). Nella provincia di Teramo cresce il capoluogo di provincia (277 abitanti in più), mentre rimane stabile Martinsicuro.

Con oltre 870 abitanti su chilometro quadrato, Giulianova è anche la terza località della provincia con la maggiore densità abitativa, preceduta solo da Alba Adriatica (1.278 ab. Kmq.) e da Martinsicuro (1.121 ab. Kmq.).  




8 Luglio 2015 alle 16:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata