Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:00 di Lun 6 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Anna Casini

2015-07-16

Tavolo filiera vitivinicola, l’assessore Casini anticipa l’impianto di 123 nuovi ettari di vigneti Dop e Igp

Saranno 123 i nuovi ettari che potranno essere investiti a vigneto per produrre vini di qualità (Dop e Igp) e che verranno presto messi a bando dalla Regione Marche. Sarà l’ultimo bando di concessione, essendo il 2015 l’anno in cui terminerà la possibilità di realizzare nuovi vigneti, la cui coltivazione è regolamentata dall’Unione europea. Il punto è stato fatto nel corso delle riunione del Tavolo vitivinicolo regionale, presieduto dalla vice presidente e assessore all’Agricoltura, Anna Casini. Prossimamente la Giunta adotterà una delibera con le modalità e i criteri per la presentazione e la selezione delle domande che i viticoltori marchigiani potranno rivolgere alla Regione Marche per poter ottenere la concessione dei diritti d’impianto di vigneti provenienti dalla riserva regionale. “I produttori marchigiani hanno a disposizione lo strumento per ampliare la propria base produttiva e la dimensione economica – evidenzia la Casini – La dotazione dei diritti può anche aumentare con le ulteriori superfici, attualmente in fase di accertamento, che saranno rese note non appena definite. Sottolineo l’importanza del provvedimento perché, essendo l’ultimo bando di concessione, è interesse di tutta la viticoltura marchigiana che l’intera dotazione disponibile venga assegnata ai produttori: la superficie che non dovesse essere richiesta, e quindi assegnata, si tradurrebbe nella perdita della ricchezza del patrimonio viticolo regionale, a scapito di tutto il settore produttivo”.

Delegazione cinese dello Hunan nelle Marche

Seguirà, alla Politecnica delle Marche, un corso di alta formazione sulla protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile.

Una delegazione cinese della Provincia dello Hunan seguirà, ad Ancona, un corso di alta formazione per la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile. Dal 20 al 25 luglio i sedici componenti della delegazione verranno formati presso l’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito dell’Accordo operativo tra il Dipartimento ambientale dello Hunan e il servizio Ambiente della Regione Marche. L’intesa segue la collaborazione avviata tra lo Hunan e le Marche sulla protezione ambientale che prevede la formazione per funzionari governativi e lo scambio di stagisti, la cooperazione tecnologica e industriale, scambi scientifici tra la Politecnica e Central South University di Changsha (uno dei più prestigiosi atenei cinesi). Il programma del corso comprende lezioni tenute da docenti della Politecnica, dirigenti della Regione e dell’Arpam (Agenzia per la protezione ambientale), da rappresentanti delle imprese marchigiane. Verranno effettuate anche visite aziendali presso gli impianti di raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento, riciclo rifiuti di Sogenus (Maiolati Spontini), di trattamento delle acque reflue di Jesi e alla raffineria API di Falconara Marittima. Nel pomeriggio di lunedì 20 luglio, presso il parlamentino di Palazzo Li Madou (sede della Giunta regionale, Ancona), si terrà la cerimonia di benvenuto e di apertura del corso, alla presenza delle autorità e dei tecnici della Regione, dell’Arpam, dell’Università Politecnica delle Marche e di alcune imprese marchigiane del settore ambientale. La Provincia dello Hunan, con cui la Regione Marche ha un rapporto di partenariato dal 2013, è posizionala al centro della Cina e conta una popolazione di 70 milioni di abitanti. È uno dei territorio più industrializzati del Paese, con un elevato tasso di crescita.

Trenitalia consegna il primo Swing alla Regione Marche

Treno SwingTreno Swing

Il nuovo treno diesel per i pendolari della tratta Civitanova-Macerata-Fabriano-Ancona.

Sciapichetti: “Segnale di vitalità e collegamenti adeguati”

 

Macerata, 2015-07-16 – Trenitalia ha consegnato alla Regione Marche il nuovo treno diesel Swing per i pendolari della tratta Civitanova-Macerata-Fabriano-Ancona. La cerimonia si è svolta alla stazione ferroviaria di Macerata, con un viaggio inaugurale delle autorità fino ad Ancona e fermata intermedia a Civitanova Marche. Un’ora a bordo di un convoglio formato da tre carrozze, con architettura open space per offrire un’esperienza di viaggio più gradevole al passeggero e una visibilità complessiva al personale di bordo. Il treno è dotato di tutti i confort e con 161 posti disponibili. Operativo da lunedì 20 luglio (insieme a un altro Swing), sarà il primo degli otto che circoleranno sui binari marchigiani entro settembre. Si aggiungeranno agli otto Jazz (treni elettrici) in servizio dall’aprile scorso su altre linee regionali. La fornitura rientra nel contratto di servizio tra Regione Marche e Trenitalia che prevede un rinnovo dei mezzi per i pendolari.

Treno Swing_Sciapichetti

Treno Swing_Sciapichetti
“Quello delle Marche è un programma ambizioso che riusciamo a soddisfare perché la Regione onora con regolarità gli obblighi contrattuali e ci mette nelle condizione di realizzare gli investimenti”, ha sottolineato l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano. Sono convogli delle tratte locali che non beneficiano di sovvenzioni pubbliche (nazionali o europee), per cui gli oneri sono a carico delle Regioni che li commissionano. “In Italia circolano treni mediamente in servizio da 25 anni. Le Marche hanno scelto di destinare risorse significative al rinnovo del parco viaggiante utilizzato dai pendolari”, ha concluso Soprano. L’assessore regionale ai Trasporti, Angelo Sciapichetti, ha ribadito che la tratta “è strategica nell’ambito delle politiche di mobilità promosse dalla Regione. Abbiamo accelerato per dare un segnale di vitalità a un collegamento giustamente criticato per la sua inadeguatezza e Trenitalia ha mostrato attenzione alle nostre esigenze. Ora Macerata è un vero hub del trasporto ferroviario pendolare. Dal 31 agosto, festa del patrono, da Macerata partiranno 11 corse giornaliere verso Ancona. Sarà possibile raggiungere il capoluogo regionale in un’ora. Ci sono tutte le condizioni per rendere la città dello Sferisterio fruibile ai visitatori”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Romano Carancini: “Assistiamo al potenziamento di un valore fondamentale per la qualità di vita delle persone, come la mobilità ferroviaria. Quella maceratese dispone ora di mezzi dignitosi e al passo dei tempi. Macerata acquista il ruolo di snodo ferroviario provinciale. Questo deve essere un punto di partenza per promuovere forme di mobilità semplice, economiche, alla portata di tutti”. Di “successo per la comunità dei territori” ha parlato il presidente della Provincia, Antonio Pettinari. “Negli anni ’80 e ’90 era una tratta da tagliare per gli eccessivi costi di gestione. Oggi vengono fatti investimenti che consentono al maceratese di collegarsi con il resto della regione”. 

Treno Swing_il taglio del nastro

Treno Swing_il taglio del nastro

 

Macerata Opera Festival, al via la 51ma edizione

 

 

Nutrire L'AnimaNutrire L’Anima

Presentazione della stagione lirica “Nutrire l’anima” e la serata di gala del 6 agosto .

Pieroni: “Qualità, innovazione e ricerca originale che rende la lirica un terreno fertile per la vita culturale della comunità”

 

Ancona, 2015-07-16 – Presentazione della stagione lirica “Nutrire l’anima” e la serata di gala del 6 agosto, questa mattina in Regione in presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Moreno Pieroni, di Romano Carancini, presidente Associazione Arena Sferisterio, Francesco Micheli, direttore artistico Macerata Opera Festival per il secondo anno, Alberto Mazzoni, direttore IMT, e Francesco Marchesi, presidente Lega del Filo d’Oro.

 

“51ma edizione per Macerata Opera Festival, manifestazione lirica estiva, che sulla scia di Expo 2015 ha scelto come tema ‘Nutrire l’anima’, a ricordarci che la lirica è nutrimento, energia vitale che migliora la vita dell’uomo – ha introdotto nel salutare i presenti l’assessore alla Cultura, Moreno Pieroni – Questa tematica, nutrimento e qualità della vita, avrà il suo culmine nella serata di beneficenza e solidarietà del 6 agosto, la “Festa marchigiana da Sesto Bruscantini a Giacomo Leopardi”, la prima festa in musica sotto il segno dell’enogastronomia ideata in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dedicata alla Lega del Filo d’Oro.

Nutrire L'Anima

Nutrire L’Anima

Quest’anno la stagione lirica si misura con titoli di grande repertorio operistico e dalla forte valenza simbolica – in cartellone Rigoletto di Giuseppe Verdi,  Cavalleria rusticana e Pagliacci, di Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo,  e La Bohème di Giacomo Puccini –  coinvolgendo melomani, appassionati e visitatori da tutto il mondo attratti dall’evento straordinario che per tradizione si tiene nel bellissimo spazio ottocentesco dello Sferisterio, scrigno prezioso di risorse artistiche e culturali, patrimonio per la città di Macerata e per tutto il territorio regionale. Dal Macerata Opera Festival, e dalle molteplici attività che racchiude, viene un segnale di qualità, di innovazione e di ricerca originale che rende la lirica un terreno fertile per la vita culturale della comunità e momento vivace di solidarietà e dialogo anche con le giovani generazioni”.

 

In allegato cartella stampa

29_16 lug_MACERATA OPERA FESTIVAL

67seiagosto

Nutrire L'Anima

Nutrire L’Anima




16 Luglio 2015 alle 17:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata