Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:35 di Lun 29 Apr 2024

Milena Bernardini: “Dipingo per esprimere le mie idee e le mie emozioni”

di | in: Primo Piano

Milena Bernardini “Il colore preferito”

di Davida Zdrazilkova Ruggieri

 

 

San Benedetto del Tronto, 2015-08-17 – In occasione della personale di pittura di Milena Bernardini, che espone all’interno della splendida Torre dei Gualtieri, abbiamo intervistato l’artista sambenedettese che con questa sua prima si proietta verso il futuro.  

Milena Bernardini “Il colore preferito”

Milena Bernardini “Il colore preferito” 

Milena Bernardini come nasce la tua passione per l’arte e cosa ti affascina di questo mondo?

Sono da sempre attratta dal disegno, dai colori, dai quadri, l’arte in tutte le sue forme espressive e da qualche anno ho iniziato a mettere in pratica in prima persona questa passione. Non avendo frequentato istituti artistici mi sono iscritta ad alcuni corsi di pittura per avvicinarmi alla tecnica della pittura ad olio, che preferisco alle altre. Il mio percorso artistico nasce così , tra la sperimentazione da autodidatta e gli insegnamenti dei maestri che frequento per migliorare il mio stile ed apprendere nove tecniche.
Dipingo per esprimere le mie idee e le mie emozioni, per colmare mancanze, per dialogare con me stessa e con gli altri. Il mondo dell’arte è pieno di sfaccettature e di particolari risvolti che non sempre si manifestano ad occhi esterni, ma è senza dubbio interessante e pieno di stimoli. Ho avuto modo di conoscere persone di cuore, intelligenti, umane che mi permettono di crescere giorno per giorno con il confronto. Adoro ascoltare cosa percepiscono gli altri delle mie opere più che spiegarle perché le emozioni che ci suscitano un quadro sono diverse proprio in base al vissuto di ognuno di noi.

Questa è la tua prima mostra o hai già esposto le tue opere in altre località?

Questa è la mia prima personale di pittura, ma ho partecipato in questi ultimi anni ad alcuni concorsi e varie collettive in Italia ed all’estero. Tra le esposizioni più recenti ci sono Terni presso il museo Diocesano, Roma presso la Galleria Agostiniana in P.zza del Popolo, Parigi presso la I-G Gallery, la Fortezza di Civitella del Tronto e Grottammare presso il loggiato di Piazza Peretti.

Progetti futuri?

Dopo questa mostra mi dedicherò alla produzione e magari penserò già alla prossima personale.

Come nasce l’idea di questa mostra dal titolo “ il colore preferito”?

Il colore preferito è un titolo ironico dato che per me non esiste, la mia tavolozza è sempre ben assortita, non mancano mai tonalità fredde o calde che mi diverto anche a mescolare, tinte sgargianti da usare in base all’umore e da alternare al monocrono del carboncino e sanguigna per segni netti e decisi.

Quali sono i soggetti che ispirano i tuoi quadri?

Ciò che il pittore rappresenta dice molto di sé. I soggetti che preferisco e che ho proposto in questa mostra sono le molteplici scene offerte dalla natura, ad esempio le splendide campagne locali, i boschi, i fiori e le marine. Rimango spesso meravigliata dai paesaggi e cerco di riportare la loro bellezza sulla tela volendo lanciare anche il messaggio di salvaguardare e rispettare gli spettacoli che ci circondano. Ho voluto rappresentare la natura anche in chiave astratta e per me insolita, in un periodo di particolare sperimentazione, libera da ogni regola artistica ponendomi davanti alla bianca tela cullata della note del violino e pianoforte di Ludovico Einaudi. A me cari sono anche i soggetti che riproducono borghi ed antichi incasati ricchi di storia del nostro passato, tesori turistici che il mondo ci invidia a che dovremmo valorizzare di più.
Colgo l’occasione per invitarvi a visitare questa mostra presso la Torre dei Gualtieri di San Benedetto del Tronto aperta tutti i giorni fino al 30 agosto dalle 21:30 alle 23:30.

Ph Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright © 
Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

Milena Bernardini “Il colore preferito”

Milena Bernardini “Il colore preferito”




17 Agosto 2015 alle 16:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata