Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:23 di Gio 2 Mag 2024

da Grottammare

di | in: Cronaca e Attualità

Città di Grottammare

Studenti a caccia di rifiuti.

Comune e Isc Leopardi aderiscono alla campagna Puliamo il mondo di Legambiente.

 

Studenti a caccia di rifiuti in nome di Legambiente. L’amministrazione comunale ha aderito anche quest’anno all’annuale campagna si sensibilizzazione ambientale “Puliamo il Mondo”, invitando l’ISC Leopardi a partecipare venerdì prossimo 25 settembre alla mattinata ecologica presso il Parco della Madonnina.

 

Una cinquantina di studenti della secondaria inferiore, dunque, si ritroveranno nell’area verde di via Sant’Agostino per la XXIII edizione dell’iniziativa, declinazione italiana di “Clean up the World”, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale, che ogni anno coinvolge milioni di volontari di tutto il mondo in azioni concrete ed efficaci a favore dell’ambiente.

 

Puliamo il Mondo” rappresenta, infatti, un’occasione per parlare di ambiente e riciclo e per sensibilizzare tutti i cittadini, in particolare le nuove generazioni – saranno circa 4000 gli scolari impegnati in tutta Italia – , sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti – non solo carta, plastica e vetro, ma anche rifiuti elettrici ed elettronici – e del loro corretto trattamento. Non a caso, partner di Legambiente sarà anche quest’anno Ecodom, il Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, che rinnova il proprio impegno a sostegno dell’iniziativa offrendo i kit di pulizia.

 

L’attivismo civico e il volontariato ambientale sono il punto di forza di Puliamo il Mondo, che ogni anno vede la partecipazione di tantissimi cittadini– dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – Negli ultimi anni è aumentata tra le persone l’attenzione e la sensibilizzazione sui temi ambientali internazionali e nazionali; contemporaneamente è cresciuta la consapevolezza che assumere stili di vita più ecosostenibili e contribuire con azioni concrete e con maggior senso civico alla tutela dell’ambiente sia un passaggio fondamentale tanto quanto l’azione delle istituzioni pubbliche. Un cambiamento che lascia ben sperare e ben si sposa con Puliamo il Mondo, che anche quest’anno si avvale della preziosa collaborazione di Ecodom, accendendo i riflettori sul corretto smaltimento dei Raee”.

 

Secondo i dati Ecodom, riferiti da Legambiente, nel primo semestre del 2015, sono state trattate quasi 36.000 tonnellate di RAEE: in particolare 15.283 tonnellate di R1 (come frigoriferi, congelatori, condizionatori) e 20.421 tonnellate di R2 (ovvero lavatrici, lavastoviglie, scalda-acqua, forni, cappe): “La corretta gestione di questi rifiuti – afferma l’associazione ambientalista – nei primi sei mesi del 2015 ha evitato l’immissione in atmosfera di circa 380.000 tonnellate di CO? e un risparmio energetico di circa 40 milioni di kWh, rispetto all’energia necessaria per estrarre materie prime “vergini”.

Scuola per genitori, il percorso si fa ludico
Gli incontri sono ospitati nel centro ricreativo L’isola che c’è, partecipazione gratuita

In attesa della riapertura delle ludoteche comunali, riprende nei locali del centro ricreativo L’isola che c’è di Zona Ascolani il progetto regionale “Scuola per genitori”, organizzato dalla Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha. onlus di Ascoli Piceno in collaborazione con il Comune di Grottammare.

 

L’iniziativa è rivolta a mamme, papà e tutti gli adulti che hanno relazioni significative con i bambini. Si sviluppa in percorsi ludico-esperienziali a tema, a partecipazione gratuita, e i prossimi incontri si terranno  sabato 26 (14,30-19,30) e domenica 27 settembre (8,30-13,30) e sabato 3 (14,30-19,30) e domenica 4 ottobre (8,30-13,30). Gli appuntamenti approfondiranno, anche dal punto di vista pratico, il ruolo attivo degli adulti nei momenti del gioco e della creatività.

 

Il programma del nuovo ciclo di 4 lezioni, infatti, è ricco di input da utilizzare nella relazione con i propri figli di qualunque età. Durante lo svolgimento, i partecipanti avranno l’occasione di partecipare alle attività dei laboratori ludico-esperenziali su disegno, narrazione, musica e creazioni varie.

 

Gli incontri sono condotti dalla psicologa Imbrescia Rita e dalla pedagogista Giuditta Soave, con la partecipazione della decoratrice Licia Soave che impreziosirà le attività dei laboratori.

Coffee Break gentilmente offerto dalla rinomata Pasticceria Azzari di San Bendetto del Tronto. Per partecipare (max 20 persone) è richiesta la prenotazione. Per iscrizioni: Dott.ssa Imbrescia Rita 3336181534 o rita.imbrescia@tiscali.it

 

Il progetto è stato avviato nel corso del mese di maggio. Finora sono stati affrontati il tema del gioco, del benessere affettivo-sessuale dei genitori e quello dei vincoli e dei modelli familiari. Il quinto e ultimo ciclo si terrà a novembre su “Strade possibili tra talenti e risorse: percorso per famiglie con minori “a rischio”. Info: Rita Imbrescia, 333.6181534 rita.imbrescia@tiscali.it.

 

 




21 Settembre 2015 alle 16:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata