Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:28 di Lun 29 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Defibrillatore

2015-09-16

DEFIBRILLATORI: È ON LINE LA PROCEDURA PER I CONTRIBUTI

È operativa sul sito www.sport.marche.it  la procedura telematica per la presentazione delle domande di contributo per l’acquisto di defibrillatori, di cui le organizzazioni sportive devono obbligatoriamente dotarsi a partire dal 3 febbraio 2016, assicurando anche personale autorizzato a utilizzarlo durante allenamenti e gare. Possono accedere al contributo, coperto da un finanziamento regionale di 400 mila euro, le società e le associazioni sportive affiliate alle federazioni sportive o alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP, gli Enti locali in forma singola o associata proprietari o gestori di impianti sportivi, gli istituti scolastici e le università delle Marche. La defibrillazione precoce, per le persone colpite da arresto cardiaco extra-ospedaliero, spesso rappresenta il sistema più efficace per garantire le maggiori percentuali di sopravvivenza. La dotazione di defibrillatori semi-automatici (DAE) consentirà anche a personale non sanitario addestrato di erogare una scarica elettrica dosata, in grado, in determinate situazioni, di far riprendere l’attività cardiaca spontanea, in attesa dell’intervento dell’equipe di rianimazione avanzata. Le domande di contributo possono essere presentate fino al 24 settembre solo tramite procedura telematica, per la quale è disponibile un manuale on line all’indirizzo Internet  http://dae.regione.marche.it/DAE/Manuale.pdf . Ulteriori informazioni possono essere richieste alla mail sport.marche@regione.marche.it o ai numeri 0718063216  –  0718063599

CERISCIOLI INAUGURA LA SETTIMANA DELLO SHANDONG A EXPO 2015

 

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha inaugurato questa mattina, insieme con le massime autorità cinesi, la settimana dello Shandong nel padiglione della Cina all’Expo di Milano.
‘Uno degli eventi più importanti dell’Expo – spiega Cerisicoli – che ancora una volta ha saldato i rapporti tra la nostra regione e la provincia cinese, collaborazione che dura da oltre vent’anni. Ringrazio le istituzioni dello Shandong per l’importante invito che ha permesso alla nuova amministrazione di riprendere il percorso e rinsaldare i rapporti istituzionali tra i due territori’. Nell’occasione infatti il presidente ha incontrato il vicesegretario del partito comunista dello Shandong e una delegazione della provincia. Un primo appuntamento nel quale si sono elencati i principali temi da portare avanti: intensificare i rapporti istituzionali tra le due realtà per accompagnare le imprese, incentivare i collegamenti per la cultura e il turismo, sinergia e cooperazione tra per piccole e medie imprese. Accolta, poi, la proposta della Regione Marche per una presenza stabile della provincia cinese per tutti i possibili interessi comuni tra i territori. Sottolineata la volontà delle istituzioni cinesi per favorire la collaborazione tra le imprese  insieme in materia di innovazione tecnologica.
Durante la cerimonia di inaugurazione il presidente, insieme al vicesegretario del partito comunista della provincia dello Shandong che è anche il direttore del comitato organizzativo Shandong week per Expo, hanno premiato otto imprese più importanti dell’area, tra queste un’azienda di birra e un’azienda vitivinicola.

 

PSR 2014 -2020 AD AMANDOLA IL PRIMO INCONTRO DELL’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA CASINI CON I SINDACI DEL TERRITORIO.

Grande partecipazione di Sindaci ed amministratori al primo della serie di incontri sul Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, organizzati dalla vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini nelle Marche. Una vera e propria campagna di ascolto itinerante, quella che ha preso il via oggi pomeriggio ad Amandola, attraverso la quale la Casini vuole raccogliere indicazioni e suggerimenti per rendere i bandi del PSR approvato ieri in consiglio regionale, che usciranno entro la fine di ottobre, più aderenti alle esigenze dei territori in modo da impiegare nel migliore dei modi tutte le risorse a disposizione. I tempi rapidi con cui il provvedimento è stato portato in aula, hanno permesso infatti alle Marche – insieme a Emilia Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Lombardia, Umbria e Molise – di essere tra le prime regioni ad avere disponibili i fondi Feasr (Fondo agricolo europeo per lo sviluppo rurale) per il proprio territorio: si tratta di 538 milioni di risorse da utilizzare entro il 2020. Ai tecnici del servizio Agricoltura, che per una migliore realizzazione del Piano hanno partecipato anche ad un corso di formazione sullo snellimento dell’azione amministrativa, è dunque spettato il compito di spiegare le misure. Agli intervenuti quello di dare contributi in base alle loro esperienze. La scelta della Casini di fare gli incontri nelle aree interne non è stata casuale: l’intenzione è quella di assicurare la massima attenzione all’entroterra. I prossimi appuntamenti saranno infatti: Provincia di Ascoli Piceno – Venerdì 18 settembre ore 16,00 FORCE – Sala del rame – Via Roma; Provincia di Pesaro Urbino – Mercoledì 23 settembre ore 16,00 MACERATA FELTRIA –Teatro Battelli; Provincia di Macerata – Venerdì 25 settembre ore 16,00 SAN SEVERINO MARCHE – Sala degli Stemmi Palazzo Comunale; Provincia di Ancona – Mercoledì 30 settembre ore 16,00 MONTE SAN VITO Centro Turistico Carlo Urbani – Via Gramsci, 17.




16 Settembre 2015 alle 14:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata