Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:22 di Mar 7 Mag 2024

Domenica il finissage della mostra Santi ed Eroi

di | in: Cultura e Spettacoli

Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a Civitanova

Appuntamento con l’Accademia Primo dialetto Angelo e Mariano Guarnieri

 

Civitanova 25/09/2015 – Si conclude domenica 27 settembre la mostra Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a Civitanova, allestita nell’Auditorium di Sant’Agostino. La Pinacoteca civica “Marco Moretti”, diretta da Enrica Bruni, ha organizzato alle 17.30 il finissage con l’Accademia Primo dialetto Angelo e Mariano Guarnieri.

Ena Giuggioloni e Stefano Trasatti presentano brani tratti da ‘Na storia ‘na città di Sandro Bella, e altre poesie in vernacolo civitanovese.

Ai presenti viene offerto come omaggio il poster della mostra, che espone 25 tele di soggetto sacro e profano, databili fra il XV secolo e i primi anni dell’Ottocento, raccolte dopo attenta indagine nei palazzi pubblici, nelle ex chiese e nei conventi di Civitanova Alta.

Nel mese di settembre sono stati organizzati anche due incontri per approfondire la conoscenza delle opere, con il prof. Giuseppe Capriotti dell’Università di Macerata e il prof. Stefano Papetti, docente dell’Università di Camerino.

La mostra rimane aperta domani 26 settembre e domenica, dalle 17 alle 20. L’ingresso costa 2 euro e il ricavato sarà utilizzato per il restauro della tela settecentesca Estasi di S. Giuseppe da Copertino, esposta al suo interno.

Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a Civitanova è realizzata da Comune e Azienda dei Teatri di Civitanova, con il patrocinio di MiBACT, Regione Marche, Provincia di Macerata, Prefettura di Macerata e Parlamento Europeo.

Info e prenotazioni 0733/891019, 0733/892650.




25 Settembre 2015 alle 22:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata