Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:07 di Lun 29 Apr 2024

Kathleen Kennedy al Museo Omero

di | in: Cultura e Spettacoli

Museo Tattile Statale Omero

Ancona 16 Settembre – “La Nike di Samotracia è la mia scultura preferita” lo dice Kathleen Kennedy mentre accarezza la copia ospitata presso le sale del Museo Tattile Statale Omero, raccontandoci di quando partecipò ad uno scavo archeologico proprio nell’isola greca. Mrs. Kennedy si fa fotografare  durante l’esplorazione tattile delle opere sotto la guida della fondatrice Daniela Bottegoni, scoprendo con entusiasmo un approccio diverso all’arte e apprezzando in ugual modo le copie al vero e le sculture originali  in un allestimento pensato come “un’enciclopedia tridimensionale della storia dell’arte”. Il presidente Grassini, hanno inoltre accompagnato Mrs.  Kennedy alla mostra “Il Rinascimento Oltre L’immagine” dove ha potuto toccare, in un’esperienza unica, opere di Verrocchio e Donatello guidate dalle volontarie del Servizio Civile.

Presenti all’incontro il sindaco Valeria Mancinelli, l’assessore Paolo Marasca, l’avvocato Maurizio Boscarato della fondazione Cariverona; per lo staff del Museo Omero il curatore della mostra Massimiliano Trubbiani e la coordinatrice dei servizi Annalisa Trasatti.
Seppure nella sua breve visita Kathleen Kennedy ha colto il valore e la straordinarietà dell’idea che sta dietro al museo, unico nel panorama internazionale, per questo si farà portavoce di questa esperienza presso le istituzioni per non vedenti della sua città Baltimora.




16 Settembre 2015 alle 15:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata