Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:46 di Mer 8 Mag 2024

UniMc a Expo presenta il progetto europeo Farm Inc.

di | in: Cronaca e Attualità

Il prof. Alessio Cavicchi durante una sessione pilota a Fermo

L’evento, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Italiano, sarà ospitato dal Padiglione Italia presso il Biodiversity Park e vedrà la partecipazione di tutti i partner del progetto che hanno realizzato negli ultimi due anni una piattaforma online per formare gli agricoltori al marketing e alla promozione delle aree rurali

 

Macerata – Il 27 settembre l’Università di Macerata sarà presente a Expo per presentare i risultati del progetto europeo Farm Inc (www.farminc.eu), coordinato dal prof. Alessio Cavicchi. L’evento, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Italiano, sarà ospitato dal Padiglione Italia presso il Biodiversity Park e vedrà la partecipazione di tutti i partner del progetto che hanno realizzato negli ultimi due anni una piattaforma online per formare gli agricoltori al marketing e alla promozione delle aree rurali. Insieme a Unimc saranno presenti i prestigiosi partner che hanno contribuito a questo strumento innovativo come Coldiretti e Copa-Cogeca, l’associazione che rappresenta 13 milioni di agricoltori europei.

“Questa progetto – è il commento del rettore Luigi Lacchè – conferma ulteriormente come, nelle scienze umane e sociali, l’Ateneo di Macerata contribuisca allo sviluppo attraverso una ricerca d’avanguardia, volta in prospettiva internazionale e multidisciplinare, che rifugge dall’autoreferenzialità per caratterizzarsi nell’attenzione alle esigenze dei contesti”.

 

La piattaforma, disponibile gratuitamente online, è stata testata in tre dei cinque Stati Comunitari partner del progetto: la Grecia, l’Italia e la Lettonia, riscuotendo un incredibile successo. Oltre 300 soggetti interessati – agricoltori, associazioni di categoria, imprenditori agricoli, esperti nell’ambito della formazione, istituzioni, etc. – hanno preso parte alle 21 sessioni pilota, evidenziando l’importanza e l’utilità della piattaforma; 191 di questi hanno fornito anche preziosi suggerimenti per migliorarne l’interattività. Il coinvolgimento attivo dei partecipanti, anche nelle stagioni di semina e di raccolta e in difficili condizioni socioeconomiche, dimostra il valore e il potenziale che tale strumento può avere nel prossimo futuro.

 

La piattaforma è in fase di finalizzazione, alla luce dei suggerimenti raccolti durante le sessioni di prova e verrà presentata ufficialmente nel mese di settembre tramite una serie di tavole rotonde e giornate informative che avranno luogo sul territorio europeo e in particolare in Belgio, Grecia, Italia e Lettonia. Il primo evento sarà organizzato il 10 settembre a Bruxelles da uno dei partner del progetto, Copa-Cogeca, che rappresenta la principale associazione di agricoltori e cooperative agricole a livello Europeo.

 

Il progetto europeo Farm Inc. è volto a supportare piccoli agricoltori e imprenditori agricoli nella vendita dei loro prodotti. Esiste un grande potenziale per i prodotti regionali e locali sul mercato, ma è stato osservato che esiste una mancanza di conoscenza di strategie di marketing da parte degli agricoltori europei che non li rende capaci di competere con i network internazionali e le strategie di vendita delle grandi aziende multinazionali. Il progetto Farm Inc. vuole realizzare uno strumento di formazione e di aggiornamento specializzato, una piattaforma online, creato su misura per rispondere alle necessità degli agricoltori dei quattro Paesi coinvolti: Belgio, Grecia, Italia e Lettonia.




10 Settembre 2015 alle 17:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata