Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:00 di Sab 4 Mag 2024

Urbino e UniUrb al Padiglione “Expo Arte”

di | in: Cultura e Spettacoli

baratin

Inaugurato a milano “Expo Belle Arti”: i libri e la scuola di restauro dell’università in mostra fino al 31 ottobre

 

Milano – Inaugurato questa mattina a Palazzo Isimbardi a Milano il Padiglione “Expo Belle Arti” dove da oggi al 31 ottobre saranno esposti 16 antichi volumi del Fondo Antico della Biblioteca e dove la Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino ha attivato due laboratori di restauro. Uno controllerà lo stato di conservazione di alcuni dipinti su supporto ligneo della Raccolte d’Arte dell’Ospedale Maggiore “Ca’ Granda” di Milano, tramite indagini non invasive con nuove tecnologie e metodologie innovative e piccoli interventi di manutenzione.

libri

libri

Il  secondo laboratorio sarà dedicato al restauro del libro e in particolare a due volumi della Fondazione Carlo e Marise Bo: un’edizione di fine’600 dei “Saggi” di Michel de Montaigne” e un’opera di Platone edita nel 1500. Un intervento svolto in collaborazione con la Società Pagnoni Group s.r.l. di Urbino.

Per l’Università di Urbino erano presenti il professor Stefano Pivato che ha coordinato le attività dell’Ateneo legate a Expo e Laura Baratin, Coordinatrice del corso di studi di Restauro dei Beni Culturali dell’Università con le restauratrici Maria paola salvarani e Benedetta Fazi. Erano presenti tra gli altri il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l’Ambasciatore per le Belle Arti di Expo 2015 Vittorio Sgarbi.

 

Nella foto (da sinistra): Maria Paola Salvarani, Laura Baratin, il curatore delle raccolte d’arte della Fondazione Ca’ Granda Paolo Galimberti e Benedetta Fazi




15 Settembre 2015 alle 22:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata