Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:46 di Lun 29 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

assessore Di Giacinto e Sindaco Mastromauro

Parchi cittadini. Da domani inizia il servizio di vigilanza affidato alla Italpol.

 

Partirà domani, 13 ottobre, il servizio di vigilanza dei parchi cittadini affidato dal Comune alla Italpol.

l servizio – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al Verde pubblico Nello Di Giacintoriguarda il parco di via del Campetto e quello degli Eucalipti, detto anche Parco Franchi. Le guardie armate provvederanno non solo all’apertura ed alla chiusura dei cancelli di accesso ma anche alle ispezioni interne e, tramite le vetture in dotazione, a frequenti passaggi di controllo esterno tra mezzanotte e le 6 di mattina. Ogni controllo interno verrà effettuato per non meno di 20 minuti e, come da noi richiesto, dovrà essere particolarmente scrupoloso, prevedendo l’allontanamento delle persone che creano disturbo alla normale vita di relazione e che comunque non si attengono a regole di urbanità e decenza, contravvenendo al divieto di bivacco come stabilito delle ordinanze comunali. Ogni ispezione e attività di vigilanza, che sarà effettuata tutti i giorni dell’anno, festivi compresi”, proseguono Mastromauro e Di Giacinto, “verrà registrata con sistemi di controllo non modificabili e certificati, in modo che il Comune possa richiedere i relativi rapporti in ogni momento lo ritenga opportuno. Con questo servizio, che avevamo promesso di attuare, i nostri parchi saranno più sicuri e soprattutto al riparo da atti vandalici e bivacchi. Una piaga che purtroppo pare allargarsi a macchia d’olio coinvolgendo tanti centri, piccoli e grandi, non solo della nostra regione. Naturalmente oltre alla vigilanza armata da parte della Italpol ci sarà anche l’intervento della nostra Polizia Municipale e, come è giusto che sia, quello delle forze dell’ordine, alle quali formuliamo l’invito di un’azione di controllo se possibile più penetrante”.

Raccolta carta: consegnati ad oggi 5.700 mastelli.

L’assessore Ruffini rinnova l’invito a procurarseli ricordando che dal 1 ottobre sono disponibili anche i contenitori per l’olio esausto.

 

Fabio Ruffini

Fabio Ruffini

Fabio Ruffini

Fabio Ruffini

Il nuovo sistema di raccolta della carta, eliminando le buste con appositi contenitori, sta registrando risultati positivi secondo l’assessore alle Politiche per l’ambiente Fabio Ruffini.

Dal 15 giugno scorso, giorno dal quale è iniziata la distribuzione dei mastelli per la carta, ad oggi sono stati ben 5.700 i contenitori consegnati, 5.300 dei quali riferiti a monoutenze e la restante parte a utenti in condomini, per i quali sono ancora in corso le operazioni di distribuzione dei mastelli da 1.100 litri. Si tratta di un risultato positivo”, dichiara l’assessore, “raggiunto grazie all’attenzione ed alla sensibilità dei cittadini che come Amministrazione abbiamo cercato di agevolare garantendo nella prima fase punti di distribuzione diffusi ubicati, oltre che presso l’Ecosportello di corso Garibaldi, anche al Kursaal e a Colleranesco, e poi, tra il 15 luglio e il 31 agosto, nel punto di consegna attivato nella centralissima piazza Dalmazia mediante la collaborazione tra Comune, Eco.Te.Di e Legambiente. Rimangono tuttavia ancora cittadini che, o per distrazione o perché non hanno avuto sinora tempo, sono tuttora sprovvisti di mastelli. Rivolgo pertanto l’invito a coloro che ne fossero sprovvisti di procurarsi i contenitori presso l’Ecosportello. Resta inteso che coloro che possiedono ancora buste per la raccolta carta possono usarle fino ad esaurimento. E sempre all’Ecosportello possono essere prelevati anche i contenitori per l’olio esausto, in distribuzione dal 1 ottobre. Con l’eliminazione delle buste per la raccolta carta – conclude l’assessore – miriamo ad incrementare sensibilmente gli standard qualitativi nella raccolta differenziata dando forte impulso al riciclo di materiali cellulosici”.

L’Ecosportello di corso Garibaldi (mail: ecosportello@ecotedi.it) è aperto al pubblico lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle 13 nonché il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17.30. 

 

Il 14 ottobre conferenza stampa in Sala consiliare su FAI Marathon

 

Si terrà mercoledì 14 ottobre, alle ore 11 in Sala consiliare, la conferenza stampa per illustrare la FAI Marathon, la passeggiata autunnale dedicata, il 18 ottobre prossimo, alla scoperta dei tesori storico artistici di Giulianova.




12 Ottobre 2015 alle 22:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata