Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:33 di Ven 3 Mag 2024

da Grottammare

di | in: Cronaca e Attualità

Sprar – corso italiano

Italiano per stranieri, rifugiati in municipio.

Rivolto ai beneficiari del sistema di protezione per richiedenti asilo del Ministero dell’Interno.

 

 

Si è tenuta questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo Ravenna, la prima lezione del corso di Italiano per stranieri rivolto ai beneficiari del progetto SPRAR, il sistema di protezione per richiedenti asilo del Ministero dell’Interno, di cui Grottammare è parte dall’anno 2007.

Dato l’alto numero di partecipanti (27, ma saranno presto 31), infatti, questa edizione del corso che si tiene regolarmente nella sede dello Sportello Sprar di via Crucioli è stata accolta in municipio.

 

Il corso è tenuto dalla docente Ilaria Rossi, con il coordinamento degli operatori dello sportello Sprar Grottammare. Le materie di insegnamento partono con i moduli dedicati all’alfabetizzazione – il corso riunisce persone di varie nazionalità e cultura linguistica: Nigeria, Pakistan, Siria, Afghanistan, Gambia, Mali, Gabon, Togo e Costa d’Avorio – per arrivare a quelli centrati sull’educazione civica e sulla conoscenza della cultura italiana.

 

Il corso di italiano è uno dei pilastri del progetto di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati che il Comune realizza attraverso l’operato di un ente gestore, l’ATI Nuova Ricerca Agenzia Res, Koinema, Cooss Marche, nella sede operativa di via Crucioli.

Bando in corso per la fornitura di libri scolastici.

Beneficio in scadenza lunedì 12 ottobre

 

Scade lunedì prossimo 12 ottobre la possibilità di richiedere la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri scolastici, in uso agli studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore, relativamente all’anno in corso.

 

Le domande di ammissione al beneficio possono essere fatte dai genitori o altre persone che rappresentano il minore o dallo stesso studente, se maggiorenne, anche se frequentante gli istituti scolastici ricadenti nel territorio di Comuni vicini a quello di residenza o regioni limitrofe alle Marche. La richiesta va presentata utilizzando il modello-tipo reperibile in municipio, allegando l’attestazione dell’acquisto dei libri e la certificazione del reddito Isee 2015, con riferimento ai redditi del 2013 (non è un refuso!) non superiore a 10.632,94 euro.

 

Il documento Isee potrà essere compilato gratuitamente presso i Centri di assistenza fiscale (Caaf) ma anche in Comune, il giovedì dalle 9.30 alle 12.30, presso l’ufficio URP.




6 Ottobre 2015 alle 15:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata