Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:34 di Lun 6 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Fabrizio Cesetti

2015-10-14

Polizia locale, definiti nuovi criteri, modalità di costituzione e norme di funzionamento del comitato tecnico consultivo

 

Definiti nuovi criteri, modalità di costituzione e norme di funzionamento del comitato tecnico consultivo per la Polizia locale. Lo stabilisce una recente delibera di giunta adottata su iniziativa dell’assessore alla polizia locale e politiche integrate per la sicurezza, Fabrizio Cesetti, che spiega: “L’obiettivo è garantire la massima operatività, celerità e informalità delle attività del comitato, anche mediante una verbalizzazione sintetica delle attività, definendo i tempi massimi entro cui avviare i lavori delle singole sedute e stabilendo termini minimi entro cui esprimere pareri o presentare proposte unanimi ed esaustive su specifiche questioni”.

Per garantire l’alternanza al comitato, i nuovi criteri prevedono l’impossibilità di rivestire l’incarico per più di un mandato. Il comitato, che si riunisce almeno una volta all’anno, resta in carica per tutta la legislatura e costituisce la sede di confronto per l’individuazione delle politiche regionali in materia di polizia locale e per la verifica della loro attuazione. Formula proposte alla Giunta regionale e si esprime in merito a uniformi e distintivi, alle dotazioni di mezzi operativi, ai programmi di formazione e studio, a modulistica e procedure in materia di polizia locale.

E’ composto dal Direttore del dipartimento che lo presiede, dal dirigente della struttura regionale, da tre rappresentanti degli enti locali (due designati dalla sezione regionale dell’Anci e uno dell’Upi), da tre esperti (di cui uno designato dalle associazioni dei comandanti e due di comune accordo tra quelle maggiormente rappresentative della polizia locale regionale) e da quattro esperi designati dalle organizzazioni sindacali.   

Accoglienza dei cittadini stranieri, nelle Marche presto operativo un Tavolo di coordinamento regionale

Le Marche istituiranno un tavolo di coordinamento regionale per gestire l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti asilo. Sarà composto dalle Prefetture, dalla Regione e dall’Anci (Comuni). La Giunta regionale ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, lo schema del Protocollo d’intesa che verrà firmato nelle prossime settimane. Un documento che verrà presentato a novembre nel corso di una conferenza stampa con governo e istituzioni locali.

Obiettivi del Tavolo di coordinamento regionale sono la pianificazione del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo, l’integrazione socio lavorativa di coloro che rimangono nelle Marche a seguito dell’accoglienza della domanda di protezione internazionale, il raccordo delle attività istituzionali coinvolte (Prefetture, Regione, Anci), monitorare il fenomeno, affrontare le criticità sui territori e le problematiche gestionali evidenziate dagli enti pubblici e privati delegati all’accoglienza dei migranti.

 

Ceriscioli a Bruxelles per la tredicesima settimana europea delle Regioni e delle Città-Open days

 

Il presidente Luca Ceriscioli sarà domani a Bruxelles per partecipare alla tredicesima settimana europea delle Regioni e delle Città-Open days, aperta lunedì 12 ottobre e in programma fino a giovedì 15 ottobre.

Gli Open Days sono un appuntamento annuale per il confronto e lo scambio di buone pratiche e competenze in materia di sviluppo regionale e urbano e per la comunicazione relativa allo sviluppo della politica di coesione dell’UE. Sono oltre cento le attività in programma, cui prendono parte circa 6000 partecipanti e 600 oratori di tutta Europa. In particolare il presidente porterà il contributo della Regione Marche sul tema della “Macroregione adriatico-ionica per il lavoro e la crescita”.

L’intervento di Cerisicoli è previsto per domani mattina, alle ore 10, sala conferenze della regione Emilia Romagna, all’interno di una sessione alla quale porteranno il loro contributo, tra gli altri, i presidenti dell’Abruzzo Luciano D’Alfonso, del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, della Calabria Gerardo Oliverio, della Puglia Michele Emiliano. Parteciperà alle sessioni dedicate alla Macroregione anche l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini.

 

Gli auguri del presidente Ceriscioli per i cento anni del cardinale Capovilla  

 

Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli ha inviato oggi un telegramma di auguri al cardinale Loris Capovilla per il suo centesimo compleanno.

Il presidente ha espresso al cardinale sentimenti di affetto anche a nome dell’intera comunità regionale, ricordando in particolare il servizio ecclesiale svolto come arcivescovo di Loreto.




14 Ottobre 2015 alle 16:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata