Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:03 di Sab 4 Mag 2024

Digitalizzazione delle piccole e medie imprese

di | in: Cronaca e Attualità

Il direttore della Cna Picena, Francesco Balloni

CNA DI ASCOLI, “DIGITALY”

PROGRAMMA E ARGOMENTI DELLA “DUE GIORNI” PICENA SULLE IMPRESE DIGITALI DEL FUTURO

Venerdì 2 ottobre: (ore 15) Centro congressi CCIAA di Ascoli Piceno

Sabato 3 ottobre: (ore 9,30) Sala Kursaal di Grottammare

 

Ascoli Piceno – La Cna di Ascoli Piceno segna la strada per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese. E’ all’insegna di questo percorso che l’Associazione si appresta a dare il via una “due giorni” dedicata all’approfondimento delle tematiche digitali e, soprattutto, dell’incontro fra piccole imprese del territorio in grado di offrire servizi e competenze informatiche e piccole imprese che di questi strumenti hanno bisogno per crescere. “Nell’incontro di venerdì ad Ascoli – spiega Francesco Balloni – getteremo le basi, grazie soprattutto agli interventi dei nostri responsabili nazionali e dei partner del progetto, per quello che poi nell’incontro di sabato a Grottammare vogliamo diventi un vero e proprio scambio di informazioni e di contatti operativi fra imprese che possono lavorare in sinergia per l’innovazione tecnologica”.

“ILLUMINA LA TUA IMPRESA” – VENERDI 2 OTTOBRE (ORE 15) CENTRO CONGRESSI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI ASCOLI PICENO

La presidente provinciale di Cna Giovani imprenditori, Cinzia Alfonsi

La presidente provinciale di Cna Giovani imprenditori, Cinzia Alfonsi

In occasione di questo appuntamento, “Digitaly” si presenta come progetto condiviso dalla Cna a livello nazionale. Il convegno, al quale si sono già iscritti circa 150 imprenditori artigiani di tutta la provincia, approfondirà le tematiche che vanno dalla creazione di siti aziendali all’ecommerce, dall’innovazione tecnologica di processo all’utilizzo dei social. Dopo i saluti del presidente provinciale della Cna Picena, Luigi Passaretti, del direttore, Francesco Balloni, della presidente provinciale di Cna Giovani imprenditori, Cinzia Alfonsi, del presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini e della vice presidente della Regione Marche, Anna Casini, si entrerà nel vivo del convegno. Sulle varie tematiche in campo relazioneranno: Giovanni Re, Digital champion di Ascoli Piceno, Luca Ricci Pacifici, che illustrerà la sua esperienza di giovane imprenditore ed effettuerà anche una dimostrazione di volo con un drone, Flavio Corradini, rettore dell’Unicam, Federica Giusti e Luca Bartolini di Google. Conclusioni: Andrea Di Benedetto, vice presidente della Cna nazionale. Coordinerà il convegno Luca Iaia, responsabile nazionale di Cna Giovani imprenditori.

 

 

 

 

 

“DIGITALY, NUOVI STRUMENTI PER CRESCERE” – SABATO 3 OTTOBRE (ORE 9,30) SALA KURSAAL DI GROTTAMMARE

La “due giorni” Picena di Digitaly prosegue sabato al Kursal dove sono previsti tavoli tematici e incontri B2B fra imprese che operano nel campo dell’innovazione e imprese che desiderano informarsi su nuovi strumenti e tecnologie in grado di supportare la loro attività. A inizio mattinata sono previste brevi “pillole formative” a cura dei partner del progetto: Google, Amazon, Seat Pagine Gialle, Registro.it. Trarrà le conclusioni di questo breve seminario e introdurrà gli incontri Stefania Milo, presidente nazionale di Cna Giovani imprenditori. Seguiranno i tavoli tematici nei quali si confronteranno imprese che “offrono” e imprese che “cercano” in questi quattro settori cardini dell’innovazione: A) Siti web, blog, social network; B) Storitelling, foto racconto, fotografia digitale; C) Ecommerce, internazionalizzazione, web marketing; D) Sistemi gestionali e applicazioni per fisso e mobile.

 

IL PROGETTO NAZIONALE

Digitaly è un progetto realizzato da Cna, in partnership con Amazon, Google, Seat PG e Registro.it, e mira a contribuire al processo di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso una diffusa e innovativa azione di contaminazione su tutto il territorio nazionale. “Oltre alla forte connotazione per la presenza di giovani imprenditori e di imprese che operano nel campo dell’innovazione – spiega Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli Piceno – abbiamo voluto rendere ancora più peculiare l’appuntamento Piceno coinvolgendo anche molti studenti delle scuole secondarie superiori. Nella due giorni, fra Ascoli e Grottammare, oltre ai professionisti del settore e agli imprenditori, saranno infatti presenti circa duecento studenti a cui speriamo di far meglio comprendere come certi settori, oltre che stimolanti e affascinanti, possono anche essere una strada per un futuro di lavoro”.

Sia venerdì, nell’area interna del Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli, che Sabato, in un tratto di spiaggia antistante il Kursaal di Grottammare, Luca Ricci Pacifici, giovane imprenditore della Cna Picena, illustrerà le potenzialità operative – soprattutto per usi ambientalistici, geologici e di mappatura di aree rurali e metropolitane – del drone costruito (in start up) dalla sua azienda di meccanica.

Luca Ricci Pacifici (Cna Giovani imprenditori Piceni) e il drone costruito (start up) dalla sua azienda

Luca Ricci Pacifici (Cna Giovani imprenditori Piceni) e il drone costruito (start up) dalla sua azienda




1 Ottobre 2015 alle 11:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata