Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:28 di Gio 2 Mag 2024

Gianni Marcantoni, “Poesie di un giorno nullo” al caffè letterario

di | in: Cultura e Spettacoli, Interviste

Gianni Marcantoni, “Poesie di un giorno nullo”

San Benedetto del Tronto – Sabato 07 novembre alle ore 21:00 all’interno del caffè letterario a cura di Antonio Lera, presso il caffè Florian di San Benedetto del Tronto, l’incontro col poeta Gianni Marcantoni di Cupra Marittima, che presenterà per la prima volta in assoluto il suo nuovo libro dal titolo “Poesie di un giorno nullo” edito da Vertigo. Durante la presentazione verrà anche data lettura di alcune poesie dall’attrice Daniela Agostini. Lo scrittore ha iniziato a comporre versi all’età di quindici anni, ma le sue prime pubblicazioni sono avvenute diciassette anni più tardi su alcuni siti interner di settore. Nel 2011 escono i suoi primi due libri “Al tempo della poesia” e “La parete viva”, (Aletti), successivamente nel 2013 l’opera poetica “In dirittura” (Vertigo), e l’ultima raccolta “Poesie di un giorno nullo” appena pubblicata.

Gianni Marcantoni, "Poesie di un giorno nullo" al caffè letterario

Gianni Marcantoni, “Poesie di un giorno nullo” al caffè letterario

La sua è una poesia che si potrebbe definire realista, intima e profonda, nella quale si affrontano tematiche esistenziali come la morte, la solitudine, il dolore, l’abbandono, la paura di vivere, e spesso anche di amare, e di amarsi. La sofferenza che la vita molte volte ci porta a dover affrontare, ma che deve anche essere superata con il dovuto coraggio e la dovuta speranza. Attraverso la sua opera Gianni Marcantoni trova quindi la forza di trasmettere al lettore tutte le emozioni provate all’atto del componimento; lettore che viene quindi immerso in una realtà abitata da immagini a tratti oscure, astratte, ma spesso anche reali e vicine alla nostra vita quotidiana, fatta anche di piccole cose.

 

Emozionato per la sua presentazione al Caffè Letterario?

Si, è per me una nuova esperienza. Nonostante abbia all’attivo quattro pubblicazioni, non ho mai fatto prima d’ora una presentazione, quindi per me, ed anche per i miei amici e lettori, rappresenta la prima occasione per poter ascoltare in pubblico la lettura delle mie poesie, ed anche per sentirmi parlare apertamente della mia opera poetica, cosa che altrimenti è difficile che accada, perchè in genere non parlo mai pubblicamente di quello che scrivo, credo sostanzialmente a causa di una mia certa riservatezza.

 

Come ha preso quindi questa decisione?

L’idea è nata per caso, in particolare dalla volontà di chi mi conosce, e di chi credo abbia una certa stima verso di me, e verso quindi ciò che scrivo, ed in questo hanno mostrato davvero di avere moltissima volontà e professionalità. Sono per me delle persone molto importanti. È grazie al loro grande impegno se oggi possiamo parlare di questa presentazione, altrimenti da solo non ci sarei mai riuscito. Poi ho trovato piena ed immediata disponibilità anche da parte Antonio Lera del caffè letterario presso cui sono ospitato. C’è quindi una gran bella “equipe” che mi sta sostenendo in questo progetto. Ed è anche una occasione per potersi vedere, e trascorrere una piacevole serata in un posto accogliente come il caffè Florian.

 

Quindi facciamo un grande in bocca al lupo a Gianni Marcantoni, in attesa di partecipare con grande intetersse alla presentazione del suo ultimo libro.

 

Gianni Marcantoni, "Poesie di un giorno nullo" al caffè letterario

Gianni Marcantoni, “Poesie di un giorno nullo” al caffè letterario




30 Ottobre 2015 alle 18:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata