Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:39 di Mer 8 Mag 2024

Giornata in memoria di Mario Luzi: le congratulazioni di Mattarella

di | in: Cultura e Spettacoli

Centro Studi Mario Luzi

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA ALL’UNIVERSITA’ DI URBINO PER LA GIORNATA IN MEMORIA DI MARIO LUZI

 

  • Il Presidente della Repubblica ha inviato un telegramma di congratulazioni agli organizzatori della giornata in memoria del grande poeta italiano –

 

 

Urbino, 2015-10-21 – In occasione della giornata in memoria di Mario Luzi organizzata per oggi, mercoledì 21 ottobre, da Presidenza del Senato, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Lions Club Urbino e Associazione Carlo Bo presso la Sala Capitolare del Senato – Biblioteca “Spadolini”, il professor Giorgio Tabanelli, Presidente dell’Associazione Carlo Bo ha ricevuto il seguente telegramma da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:      

<Desidero esprimere un forte apprezzamento agli organizzatori e la mia vicinanza a tutti i partecipanti alla Giornata in memoria di Mario Luzi, grande poeta della contemporaneità, italiano illustre, uomo appassionato e partecipe della vita civile.

Mario Luzi ha percorso il Novecento con animo aperto e una coscienza mai appagata. Si è fatto attraversare dalla vita, cercando di coglierne la profondità, dando voce ai conflitti interiori, prestando ascolto a ciò che nella società si muoveva e cambiava.

Ha scritto versi che testimoniano le sue straordinarie capacità espressive, ha insegnato a tanti giovani, ha sostenuto le proprie idee facendosi interprete di quel radicale bisogno di pace e di cooperazione tra i popoli che oggi, nella globalizzazione, rappresenta uno dei più grandi ideali umani.

La nomina a Senatore a Vita è stata occasione, non solo per onorare il suo lavoro così apprezzato nel mondo, ma anche per coronare un impegno pubblico, mai venuto meno, a favore del bene comune. Il suo prezioso itinerario poetico e segnato da immagini, parole, sentimenti che continueranno ad arricchire la nostra cultura, consentendo a chi vi ascolta di cogliere quel lampo geniale che vuole illuminare la coscienza del tempo. La vostra importante iniziativa di oggi offrirà ulteriori approfondimenti e conoscenze: per questo formulo i miei migliori auguri. Sergio Mattarella>.

 




21 Ottobre 2015 alle 22:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata