Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:59 di Mar 30 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Dati Turismo

Generale incremento del 3,25% nelle presenze e del 2,88% negli arrivi

TURISMO IN NETTA CRESCITA NELLE MARCHE CHE SEGNANO RISULTATI TRA I PIU’ SODDISFACENTI DELLE REGIONI ITALIANE

Annus mirabilis per il turismo nelle Marche. Si potrebbe riassumere così l’andamento favorevole che ha caratterizzato la stagione che va da gennaio ad agosto 2015. E basterebbe solo la percentuale delle presenze straniere, +8,77, per contraddistinguere un risultato molto soddisfacente a livello nazionale. Nel periodo da Gennaio ad Agosto si è registrato un generale incremento del 3,25% nelle presenze ( 10.538.581) e del 2,88% negli arrivi ( 1.866.252) rispetto ad analogo periodo del 2014. Un dato percentuale che cresce da maggio ad agosto con un + 4,35% negli arrivi ( 1.469.899) e +3,86 nelle presenze ( 9.174.929) rapportato allo stesso periodo del 2014. Gli italiani che sono arrivati nelle Marche hanno fatto segnare un + 3,52 e +2,13 nelle presenze. Mentre gli arrivi stranieri sono con il segno meno: -0,20, dato che si traduce però in una permanenza più lunga rispetto agli anni scorsi ( + 8,77). I dati, che provengono dalle 4858 strutture recettive delle Marche e dai centri IAT sono stati elaborati dall’Osservatorio regionale del Turismo e illustrati dal dirigente del Servizio Turismo , Pietro Talarico.

Dopo aver ringraziato la struttura regionale per aver lavorato con grande impegno e determinazione e una riflessione sui tragici fatti di Parigi, l’assessore al Turismo –Cultura Moreno Pieroni ha affermato che “di fronte a dati molto soddisfacenti non bisognerà cullarsi sugli allori, ma anzi interpretarli come stimolo per migliorare e consolidare in futuro la tendenza positiva. E per strutturare azioni calibrate nell’ambito dei fondi europei ( circa 19 milioni di euro del POR) con la stessa capacità messa in campo di fare sistema tra pubblico e privato. La strategia è quella di canalizzare i fondi verso tre direttrici:promozione/comunicazione, accoglienza, innovazione, a cui si aggiunge la riqualificazione delle strutture recettive con una dotazione iniziale di 3,8 milioni di euro tra contributi a fondo perduto e abbattimento degli interessi sui mutui.”

Una media di presenze di turisti che sicuramente rispecchia la generale, positiva tendenza nazionale – ha spiegato Pietro Talarico – che si attesta comunque tra le regioni italiane con le migliori performance. Complice la bella stagione prolungata ma sicuramente anche la continuità dell’attività di promozione in Italia e all’estero svolta nel 2014 e nel 2015.”

Giovedì prossimo – ha aggiunto Pieroni – la Commissione consiliare licenzierà il Programma triennale promozionale che, per la prima volta rispetto agli scorsi anni, abbiamo approvato entro l’anno. A fine novembre potrà essere poi approvato dall’Assemblea legislativa e in dicembre sarà poi la volta del Programma annuale 2016. “ Alcune anticipazioni fatte da Pieroni sui progetti: valorizzare e comunicare tutte le eccellenze marchigiane in maniera trasversale perchè funzionino da spot promozionali anche all’estero; percorsi della spiritualità in vista del Giubileo che si collegano alla Via Lauretana, la Via Francescana e le Abbazie e un progetto speciale su Corinaldo come città di Santa Maria Goretti ,simbolo del sacrificio delle donne vittime di violenza. Inoltre un progetto per collegare le piste ciclabili della regione. “ Su tutti però l’obiettivo prioritario – ha concluso – è la destagionalizzazione a cui miriamo attraverso la creazione di eventi culturali che richiamino flussi di turisti tutto l’anno.”

Se la Provincia di Pesaro-Urbino vanta il più alto numero di presenze ( 2.692.585) seguita da Ancona con ( 2.560.129), è la Provincia di Fermo quella che ha segnato il miglior risultato in termini di arrivi con una percentuale in aumento dell’8,74 , con il picco del +10,77 nel periodo maggio- agosto.

Le strategie di comunicazione e promozione evidentemente hanno funzionato bene all’estero anche in mercati nuovi, non tradizionalmente legati alle Marche e fanno pensare che la nostra regione sia stata scelta come sinonimo di vacanza di qualità se dal Regno Unito si registra da gennaio ad agosto un + 24,23% di presenze. Anche dall’Olanda il dato è confortante con + 8, 96 % e dalla Spagna un + 30,34%. Altro dato rilevante dall’Asia: la Cina ha fatto registrare un 55,02% in aumento e il Giappone un + 24,15. Anche gli Stati Uniti segnano un + 25,12 % e il Brasile addirittura un +88,27 % nelle presenze. In flessione i dati dalla Germania nelle presenze con – 0,11.

Gli italiani che in maggior numero hanno soggiornato nelle Marche sono stati i pugliesi che da maggio ad agosto hanno fatto segnare un +37,85% di presenze. Seguiti dalla Sicilia ( + 33,16) e dal Veneto con +5,00 %.

Altri numeri del Turismo Marche

LA REGIONE MARCHE SUL WEB

Marche Tourism website: www. turismo.marche.it (accesso a informazioni, cluster, network di prodotto, pacchetti, offerte, app e social network). Lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, cinese, russo

Marche Eventi: eventi.turismo.marche.it- lingue: italiano/ inglese

Marche Travel planner: marcheadvisor.turismo.marche.it lingue: italiano/ inglese

Marche BLOG: www.destinazionemarche.itLingua: italiano

SOCIAL

Marche Tourism Social Network on: Facebook (ITA/ EN/ DE); Twitter ( ITA/ EN); You Tube, Google Plus, Instagram, Foursquare, Pinterest, Flickr, Panoramio, ISSUU

Nel 2015 rispetto al 2014 si è registrato un + 65% di aumento di followers e fan di tutti i profili social in italiano inglese e tedesco gestiti dal Fondazione Marche Cinema Multimedia – Social Media Team.

PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE

Dal 2015 la Regione Marche mette a disposizione nel sito del turismo i pacchetti vacanza dei tour operator specializzati nell’incoming Marche: ben 211 pacchetti caricati nel 2015 dai nostri 32 operatori, oggetto di comunicati stampa, newsletter, post e approfondimenti sui social network e sul blog.

MEDIA RELATIONS

Nel corso del 2015 numerosi sono stati gli articoli – più di 100 – usciti sulle Marche come destinazione turistica sulla stampa italiana e straniera, realizzati anche grazie al contributo tecnico e logistico dell’Assessorato al Turismo. Alcuni esempi: L’espresso, La Repubblica; Corriere della Sera, Huffington Post, Famiglia Cristiana. Gli articoli sono disponibili nell’area PRESS del sito www.turismo.marche.it Solo nell’ Autunno 2015 si segnalano:

Global Gourmet– rivista cinese – articolo dedicato al tartufo di Acqualagna – Rupert Parker, giornalista del The Huffington Post UK ospitato ne 2012 con uscita dell’articolo

SKY UNO “4 RISTORANTI” trasmissione cult con Alessandro Borghese in onda il 17 Novembre (la puntata è stata registrata a S. Benedetto e Ascoli Piceno) – in collaborazione con il Comune di S. Benedetto del Tronto e la Provincia di Ascoli Piceno

Tour di Beba Marsano , giornalista di Style del Corriere della sera, nelle Marche per il suo ultimo libro Vale un viaggio (Lago di Pilato, polittici de Monti Azzurri, Jesi Palazzo Pianetti, Urbino) – in collaborazione con le Bandiere Arancioni delle Marche

DOVE – Novembre, ampio servizio di Rita Bertazzoni sulle Marche dell’entroterra da Urbino a Serrapetrona

PLEIN AIR accoglienza del giornalista Adriano Favoretto per servizio su Parco Gola della Rossa Frasassi e Fabriano che uscirà nel 2016, in collaborazione con le Bandiere Arancioni delle Marche

ALPE MAGAZINE accoglienza della giornalista Christa Bruenberg su Parco S. Bartolo Gabicce e Pesaro che uscirà nel 2016

ITALO TRENO e LE VIE DE GUSTO accoglienza giornalista Antonella Acquaro per un articolo su Recanati e tour dello shopping nel fermano in collaborazione con le Bandiere Arancioni delle Marche

APPLICAZIONI

 

Nome APP su APPLE STORE E GOOGLE PLAY Lingua
1 Marche in blu italiano
Marche in blu inglese
Die MarKen in Blau tedesco
?????? ????? ???????? ????? russo

2

Spiritualità e meditazione italiano
Spirituality and meditation inglese
Espiritualidad y meditación spagnolo

3

Parchi e natura attiva italiano
Parks and Nature inglese
Parks und Aktive Natur tedesco

4

Dolci colline e antichi Borghi italiano
Rolling hills and ancient Villages inglese
Sanfte Hügel und antike Weiler tedesco

5

The Genius of Marche italiano
The Genius of Marche inglese
The Genius of Marche tedesco
The Genius of Marche francese

6

Made in Marche italiano
Made in Marche inglese
Made in Marche tedesco
Made in Marche francese
????????? ? ????? russo

 

Download in lingua Italiana 26 Settembre 2015

Android iOS

Marche in Blu 2496 1140

Made in Marche 1035 1040

The Genius of Marche 1175 607

Spiritualità e meditazione 556 389

Parchi e natura attiva 1538 564

Dolci colline e antichi borghi 805 343

BROCHURES

Nel corso del 2015 dono state consegnate 106.000 brochures in occasione di attività promozionali in Italia e all’estero (dato aggiornato a Ottobre 2015). Nel corso del 2014 100.000.

ATTIVITA’ PROMOZIONALI

Nel triennio la Regione Marche ha partecipato con gli operatori  a importanti fiere in Italia e all’estero e favorito educational di TO di mercati di interesse ma anche di mercati come il coreano, giapponese e cinese, favorendo incontri,  appuntamenti commerciali e b2c che hanno avuto come protagonista la domanda organizzata estera.

2014

  • n. 3 Fiere in Italia B2B con punte massime alla BIT 2014 (32 operatori di incoming accreditati) e TTI (30 operatori di incoming accreditati);
  • n. 7 fiere in Italia B2C (Salone del Camper di Parma, Children’s Tour di Modena, Ecotur di Chieti, Expobici di Padova, Gitando di Vicenza, Vinitaly di Verona, Artigiano in Fiera di Milano)

  • n. 8 fiere all’estero (Vakantiebeurs –Utrecht con press conference, Salon des Vacances -Bruxelles, ITB – FREE – Monaco, Berlino, MITT – Mosca, Avio – Friedrichshafen, JATA – Tokio con workshop e press conference, WTM – Londra con press conference)

  • n. 18 press tour nelle Marche

  • n.  6   Fam Trip (mercato russo, tedesco, scandinavo, coreano, giapponese, cinese) nelle Marche

  • n. 3 blog tour (due con blogger stranieri; uno con blogger italiani) nelle Marche.

2015

22 Fiere in Italia e all’estero B2B e B2C – la Regione Marche ha partecipato con un proprio stand o supportando gli operatori Incoming Marche accreditati. Due fiere sono state realizzate nell’ambito del progetto Brand Marche con i GAL

7 Blog Tour con il Social Media Tema della Regione Marche

5 Photowalk promossi e gestiti dal Social Media Tema della Regione Marche

20 Press tour individuali o di gruppo di cui due nell’ambito del progetto interregionale Terre di Piero e Montefeltro Vedute Rinascimentali 

IN ONDA DOMANI DALLE MARCHE SU SKY UNO “ 4 RISTORANTI ”,  LA TRASMISSIONE ITINERANTE CONDOTTA DALLO CHEF ALESSANDRO BORGHESE

 

Quattro ristoratori di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto si sono sfidati per conquistare il premio finale

 

Lo definiscono lo chef più rock della televisione italiana e la sua trasmissione, “4 ristoranti” , alla seconda stagione su Sky Uno, non poteva che essere una sfida… on the road.  E così Alessandro Borghese, affascinante conduttore-chef itinerante,  per la seconda puntata, in onda martedì  17 novembre dalle 21.10 , ha scelto le Marche del Piceno.  Del resto se in cucina , come lui dice, “ vince la semplicità” le Marche hanno carte vincenti.

L’iniziativa di turismo enogastronomico è stata promossa dalla Regione Marche in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto  e la Provincia di Ascoli Piceno.

“ Non potevano mancare le Marche  – ha detto in un’intervista Alessandro Borghese, in pausa a San Benedetto –  perché hanno tutto dal punto di vista gastronomico  e dell’offerta turistica. Qui si spazia dalla collina al mare in breve tempo. I punti di forza della cucina sono proprio la commistione tra sapori dell’entroterra e quelli del mare e mi piace talvolta riprendere queste tradizioni culinarie : dal brodetto, che faccio coi pomodori verdi,  fino al tartufo che ho assaggiato ed è fantastico. E poi l’Oliva tenera ascolana conosciuta in tutto il mondo ormai. Insomma questa regione non finisce di stupire anche me che già la conoscevo e ci ho lavorato ( ad Arcevia n.d.r.)  e ha moltissimo da regalare anche in termini di città d’Arte. Ascoli è bellissima e tutto il territorio meriterebbe di essere conosciuto sempre di più.”

La puntata è stata registrata a fine ottobre in 4 ristoranti, appunto : “Al Piccolo Teatro” , nel centro storico di Ascoli Piceno;  “La Croisette” sul lungomare di San Benedetto del Tronto;  “Il Desco” , sempre ad Ascoli Piceno  e “Il Gambero da Tato” nel centro di San Benedetto del Tronto.  La gara, al termine delle degustazioni da parte della giuria composta dagli stessi sfidanti e dall’insindacabile giudizio di Borghese, prevede  un vincitore a cui va un assegno da 5 mila euro da investire nel ristorante.

 

FORMALIZZATA LA NOMINA DEL NUOVO CDA DI AERDORICA – L’assessore alle infrastrutture Casini: “L’obiettivo è salvaguardare i servizi dello scalo marchigiano”

 

Sono Lorenzo Catraro indicato come presidente, Maurizio Tosoroni e Federica Massei i nuovi componenti del consiglio di amministrazione di Aerdorica, la società che gestisce l’aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio. La loro nomina è stata formalizzata questa mattina nel corso dell’assemblea dei soci.

“Sono state scelte tre persone con competenze specifiche nel settore delle infrastrutture, del marketing e della contrattualistica – ha commentato la vicepresidente della Regione e assessore alle infrastrutture Anna Casini – . Il nuovo cda avrà il compito di affrontare un percorso per la salvaguardia dei servizi dello scalo e la formazione di una nuova compagine societaria. L’aeroporto delle Marche è una infrastruttura di vitale importanza per il nostro territorio. Continuiamo a lavorare con il massimo impegno per il suo rilancio e per questo dobbiamo portare a compimento il percorso. Il Sanzio ha delle potenzialità per dare alla nostra regione risultati importanti. E’ stato poi stabilito che la somma dei compensi dei tre membri del Cda non potrà superare la cifra percepita in passato dal singolo presidente (gli altri due membri del Cda essendo interni alla Regione non percepivano compenso, ndr)”.

 

Al via la campagna antinfluenzale nelle Marche, con 250 mila dosi disponibili gratuitamente

I medici danno il buon esempio aderendo all’iniziativa social #IoVaccino

È iniziata oggi, nelle Marche, la campagna antinfluenzale 2015-2016, con molti medici che aderiscono all’iniziativa social #IoVaccino. Fino al 31 dicembre oltre 250 mila dosi di vaccino sono gratuitamente disponibili presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e i servizi vaccinali dell’Asur (Azienda sanitaria unica regionale). Sono chiamate a vaccinarsi le persone a rischio, gli anziani sopra i 65 anni, i soggetti con patologie croniche e gli stessi operatori sanitari, molti dei quali stanno aderendo alla compagna social #IoVaccino. Questa mattina, Fabrizio Volpini  (presidente della IV Commissione permanente Sanità e Politiche sociali), Alessandro Marini (direttore generale Asur) e Giuliano Tagliavento (dirigente Asur PF Prevenzione e Promozione della salute), si sono sottoposti alla vaccinazione presso il Dipartimento di prevenzione di Ancona, rilanciando l’iniziativa nazionale divenuta virale sui social network. È stata promossa da un gruppo di genitori, dopo che una bimba di pochi mesi ha contratto una malattia che si credeva debellata e prevedibile con un semplice vaccino. VaccinarSì, il portale delle vaccinazioni della Società italiana di igiene ha rilanciato l’iniziativa, invitando gli operatori sanitari a partecipare e diffondere immagini con gli hashtag “#IoVaccino”, “#IoMiVaccino, No alla #disinformazione e #TeamVaxItalia.

Nella stagione 2014-2015 milioni di italiani si sono ammalati di influenza. Sono stati segnalati oltre 450 casi gravi e 160 decessi per influenza confermata: quasi l’80% dei casi gravi e il 90% dei decessi presentavano almeno una patologia cronica preesistente, ma solo il 7,6% risultava vaccinato. Di qui l’appello rinnovato a proteggersi tramite il vaccino, con gli stessi medici a dare il buon esempio.

Soggetti a rischio. Vengono considerate persone a rischio, per le quali la vaccinazione è gratuita, tutti gli anziani che abbiano superato i 65 anni di età, soggetti affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio o cardiocircolatorio, soggetti affetti da diabete mellito e altre malattie metaboliche, da malattie renali con insufficienza, da malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, da tumori, da immunodepressione congenita o indotta da farmaci o da HIV, da malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, da patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, da malattie neuromuscolari, bambini e adolescenti sottoposti a trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico. Altre categorie, per le quali è, inoltre, raccomandata la vaccinazione, sono gli operatori sanitari e tutti i soggetti impiegati in attività di assistenza o, comunque, di primario interesse collettivo, i contatti stretti familiari di soggetti appartenenti alle categorie a rischio sopra elencate, le donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre e gli individui ricoverati in strutture di lungodegenza, case di riposo oppure frequentanti Centri diurni per portatori di handicap. La vaccinazione antinfluenzale è inoltre fortemente consigliata per quanti, per motivi di lavoro, vengono a contatto con animali (es. allevatori, macellatori, veterinari) che potrebbero essere fonte di infezione da virus influenzali aviari.

Vaccino

Vaccino




17 Novembre 2015 alle 2:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata