Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:16 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

On Rughetti con Gaspari

Le novità per i Comuni e cittadini dalla legge di stabilità 2016

In sala consiliare è intervenuto il sottosegretario per la Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti

 

Questa mattina, 4 dicembre, la sala consiliare del Comune ha ospitato, per iniziativa del Comune di San Benedetto del Tronto, il convegno sul tema “Legge di stabilità 2016 e superamento del patto di stabilità, nuove opportunità per i territori”.

 

Obiettivo del convegno, evidenziare nella Legge di Stabilità 2016 in discussione in Parlamento l’importante e tanto atteso cambio di passo che si sta attuando principalmente attraverso il superamento del patto di stabilità interno e l’introduzione del nuovo pareggio di bilancio. Relatore principale l’onorevole Angelo Rughetti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio presso il Dipartimento della Funzione pubblica, una vita professionale spesa ai massimi vertici di ANCI ma anche al Ministero dell’Interno per i quali ha ricoperto incarichi di alto profilo, uno dei massimi esperti di pubblica amministrazione in Italia.

 

Dopo il saluto del Presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi e l’intervento del sindaco Giovanni Gaspari (che ha ripercorso tutte le iniziative attuate dal Comune volte a mitigare gli effetti del patto di stabilità), hanno parlato il presidente della Commissione consiliare Bilancio Domenico Pellei (che ha ricordato lo scenario apocalittico in cui i Comuni hanno operato in questi anni, dovendo fronteggiare gli aumentati bisogni dei cittadini con le risorse comunali progressivamente decurtate) e la dirigente del settore Gestione risorse del Comune Catia Talamonti (che ha spiegato come il nuovo sistema del pareggio di bilancio che la Legge di Stabilità introdurrà dal 2016 per i Comuni potrà avere effetti benefici su quegli enti, come San Benedetto, che hanno già avviato la sperimentazione del nuovo sistema contabile, con riflessi positivi anche per i pagamenti alle imprese fornitrici dell’ente).

 

L’on Rughetti ha poi descritto i capisaldi della Legge di stabilità spiegando che essi sono in continuità con altri provvedimenti presi negli ultimi due anni: riduzione della pressione fiscale, incentivi agli investimenti pubblici degli enti locali, misure per il welfare, miglioramento dei saldi di finanza pubblica. “Il tutto – ha spiegato Rughetti – in un quadro concettuale nuovo che superi gli steccati tra diversi livelli istituzionali così come contemplati dall’art. 117 della Costituzione per rimettere al centro delle politiche pubbliche i bisogni dei cittadini nel rispetto di quanto sancito dall’art. 3 della Carta. A tale proposito, Rughetti ha citato un principio che informa anche la riforma costituzionale in corso di esame, quello della “clausola di supremazia”, ovvero l’interesse finale del cittadino e delle comunità deve prevalere sull’interesse delle singole istituzioni.

 

Il sottosegretario ha poi risposto alle domande del pubblico riguardanti il futuro dei nidi d’infanzia, le misure per la sicurezza e la cultura, il destino dei piccoli Comuni, la nuova logica delle politiche fiscali degli enti locali, le misure previste per le spese in sistemi informativi.

Sabato 5 dicembre è l’ultimo giorno per effettuare vendite promozionali

Devono cessare 30 giorni prima dell’inizio dei saldi previsto per il 5 gennaio

 

In vista dell’inizio dei saldi invernali, previsto per martedì 5 gennaio 2016, si comunica che domani, sabato 5 dicembre, è l’ultimo giorno in cui sarà possibile effettuare vendite promozionali.

 

È vietato infatti, in base alla legge regionale, effettuare le vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti alle vendite di fine stagione, limitatamente agli articoli di vestiario confezionati, compresi quelli di maglieria esterna, camiceria, accessori di abbigliamento, biancheria intima, nonché abbigliamento ed articoli sportivi, calzature ed articoli in pelle e cuoio, borsetteria, valigeria ed accessori, articoli tessili, mobili ed articoli per l’arredamento.

 

Non rientra nelle vendite promozionali la vendita di prodotti a prezzi scontati effettuata all’interno dell’esercizio commerciale senza alcuna forma pubblicitaria esterna. Si intende per pubblicità esterna anche quella effettuata in vetrina, in qualsiasi forma, ivi compresi i cartellini con l’indicazione del doppio prezzo apposti sulla singola merce esposta.

 

Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 516 ad euro 3.098.

 

 

  Parte la Raccolta Differenziata 2.0 anche per i Quartieri “Sant’Antonio” e “Santa Lucia”

Raccolta Differenziata 2.0Raccolta Differenziata 2.0

San Benedetto del Tronto, 2015-12-03 – Presentata oggi presso l’Oratorio della Parrocchia Sant’Antonio,  la “raccolta differenziata 2.0? per i quartieri Santa Lucia e Sant’Antonio.

 

Partita dai quartieri Paese alto e Ponterotto si estende dunque ad altri due quartieri il nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” che, con l’aiuto della tecnologia, consentirà al Comune di San Benedetto e a Picenambiente di rendere “tracciabile” il percorso dei rifiuti puntando a ridurre i conferimenti selvaggi, incrementare qualità e quantità del materiale da avviare al recupero diminuendo così ulteriormente i rifiuti da discarica e porre le basi per premiare in futuro quei cittadini-utenti virtuosi che fanno una corretta raccolta differenziata.

 

Ad ogni famiglia verrà consegnato un kit per la raccolta differenziata composto da un mastello grigio per i rifiuti che non si possono differenziare (quelli cioè che devono andare in discarica), uno giallo per carta e tetrapak, uno azzurro per plastica e lattine, uno verde per il vetro: chi non ha più il cestello sottolavello marrone areato per la raccolta dell’umido lo potrà richiedere.

 

E’ importante precisare che i nuovi quattro mastelli non richiederanno ai cittadini maggiori spazi in casa rispetto a quello oggi occupato dai due sacchi gialli e azzurri, perché essi indicativamente occupano lo stesso loro spazio: dunque dove oggi sono posizionati i due sacchi gialli e azzurri per la differenziata potranno essere ubicati i 4 nuovi mastelli. Nel kit è compreso anche un quantitativo di sacchetti in carta per l’umido che continueranno ad essere conferiti nei bidoncini marroni come fatto finora.

 

Ogni mastello, che viene fornito in comodato d’uso, è dotato di un trasponder RFEED, cioè un microchip che permette di identificare il contenitore per associarlo all’utente. In questo modo l’operatore della Picenambiente potrà, attraverso un apposito lettore, identificare il titolare di quel mastello e, in futuro, ciò servirà a determinare le eventuali agevolazioni sul pagamento della tassa rifiuti secondo un modello di tariffazione puntuale: dunque più il cittadino utente sarà virtuoso nel praticare bene la Raccolta Differenziata, maggiori potranno essere le agevolazioni di cui potrà usufruire.

 

Inoltre, ad ogni utente verrà consegnata una tessera verde (la “green card”) che consentirà di accedere, anche via web e app, ai vari servizi correlati al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti (come la dotazione di contenitori, la consegna dei sacchetti per l’umido, info sul servizio, prenotazione dei servizi di ritiro ingombranti, potature, segnalazioni, consultazione banca dati utenza-svuotamenti, ecc.)

 

La distribuzione del kit della “Differenziata 2.0” si effettuerà nei prossimi giorni: mercoledì 9, giovedì 10, venerdì 11 (ore 9/13 e 15.30/18)  e sabato 12 dicembre (ore 9/13) in un “ecosportello” ubicato nell’Oratorio della Parrocchia Sant’Antonio. Nell’occasione saranno fornite tutte le informazioni utili agli utenti.

vedi allegato

differenziata 2.0

differenziata 2.0

 

raccolta_differenziata_2.0

raccolta_differenziata_2.0




4 Dicembre 2015 alle 17:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata