Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:54 di Ven 26 Apr 2024

Ancora due importantissime collaborazioni per il Liceo Artistico Statale “O. Licini” di Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Giuliani Giuliano

ASCOLI PICENO – Ieri S.E. Mons Montevecchi, Vescovo di Ascoli Piceno, ha incontrato, presso la sede succursale del Liceo , il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni D’Angelo per procedere alla scelta del bozzetto definitivo della statua della Madonna delle Grazie, già commissionata all’Istituto.

La Statua sarà realizzata da una sezione della scuola, supervisionata dal prof. Giuliano Giuliani. L’incontro, avvenuto alla presenza del vicario del Vescovo Don Emidio Rossi e della collaboratrice del Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Novelli accompagnata dai Prof.ri Galieni e Picciolo, ha coinvolto i ragazzi della classe 4° della sezione Beni Culturali che hanno avuto il piacere di mostrare  tutti i bozzetti ideati.

Tra questi  ne è stato scelto uno, ma tutti saranno comunque realizzati in ceramica ed esposti in seguito, presso il Battistero della città a dimostrazione dell’impegno e della capacità degli studenti del Liceo. La Statua della Madonna delle Grazie, in travertino, verrà invece collocata a Monticelli , presso la rotatoria antistante la clinica San Giuseppe , sede scelta in alternativa a quella precedentemente identificata all’ingresso della città , presso Porta Romana esclusa per motivi urbanistici.

L’altro rilevante Progetto che gli allievi del Liceo realizzeranno riguarda il territorio di San Benedetto del Tronto. Nel corso di un incontro, mercoledì scorso, tra il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni D’Angelo e il Dirigente Generale dell’ASUR di San Benedetto del Tronto Dott. Novelli accompagnato dal Direttore Amministrativo e dal Primario del reparto di pediatria Prof. Guastaferro è nato il Progetto UMANIZZAZIONE  del Pronto Soccorso ed altri reparti ospedalieri. Dopo un giro operativo, nel corso del quale sono stati effettuati i rilievi architettonici con la collaborazione del Geom Virgili e dei docenti del Liceo proff.ri Picciolo Michele, Zechini Alessandro, Lakus Maria Grazia e Galieni Francesco sono stati definiti i particolari operativi della collaborazione.

Con una perfetta unanime d’intenti, a testimonianza della volontà di entrambe le parti di realizzare nel migliore dei modi le opere, è stato deciso che i ragazzi del Liceo si recheranno direttamente in loco per realizzare le proprie opere  e lì daranno dimostrazione, come sempre, delle grandi capacità e della professionalità acquisite in ambito scolastico.

I diversi ambienti dell’ospedale accoglieranno gli studenti del Liceo e i docenti che li guideranno alla realizzazione di opere figurative con l’intento di rendere meno gravosa la permanenza dei degenti all’interno della struttura ospedaliera.

Inoltre, ideato dal Dirigente Scolastico in collaborazione con il corpo decente e gentilmente raccolto dai vertici della ASUR, rientrerà nel percorso di alternanza scuola-lavoro del Liceo la presenza di studenti delle diverse sezioni come ARTI GRAFICHE, FOTOGRAFIA ecc, all’interno del reparto di Pediatria. Essi realizzeranno ritratti, fotografie per i piccoli degenti , opere queste da donare ai genitori che le vorranno. L’iniziativa volta a rendere meno difficile la permanenza dei bambini all’interno di una struttura ospedaliera richiederà naturalmente l’assenso e la partecipazione delle famiglie e dei degenti di pediatria




19 Marzo 2011 alle 18:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata