Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:41 di Gio 19 Set 2024

Triathlon Olimpico “Open” a Fiastra

di | in: Il Mascalzone Sportivo

un momento della gara

Grandissimo successo per la gara di TRIATHLON OLIMPICO “OPEN” che si è svolto a Fiastra (mc) domenica 26 giugno.


FIASTRA (MC) DOMENICA 26 GIUNO 2011 – La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Macerata, della Comunità Montana di Camerino, del Parco Nazionale dei Sibillini, dell’Unicam Camerino, del Coni Marche, della Federazione Italiana Triathlon Triathlon e del Cus Camerino ed il contributo di ENEL, Arena, ATR Group e The Shot.

Una splendida giornata di sole, ha favorito la riuscita della manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 200 atleti. Anche quest’anno la macchina organizzativa ha lavorato alacremente e gli organizzatori, possono affermare con orgoglio che tutto è andato per il meglio, anche se ancora qualcosa si può perfezionare. La sicurezza in acqua è stata garantita dai sommozzatori della Protezione Civile e nel percorso in bicicletta, che prevedeva la percorrenza di tratti di strada provinciale con traffico controllato, è stata garantita grazie al contributo dei volontari.

Sono saliti sul gradino più alto del podio, rispettivamente nella sezione maschile e in quella femminile, due giovani atleti romagnoli, poco più che ventenni, che nella vita fanno coppia: sono fidanzati. Luca Facchinetti, del T.D. Rimini, ha tagliato il traguardo in 1.58.20 e, la sua compagna, Gaia Peron, delle Fiamme Oro ha chiuso la gara in 2.19.59 con un distacco di 42 secondi da Monica Cibin, del Fohrans Team, seconda classificata, vincitrice a Fiastra lo scorso anno. Al terzo posto, nella classifica femminile, si è piazzata Silvia Riccò, che, nonostante una caduta in bicicletta, per fortuna senza alcuna conseguenza, ha ottenuto un tempo di 2.26.30.

Per Gaia Peron la vittoria non è stata una sorpresa “leggendo la start list – ha detto l’atleta – sapevo con chi avevo a che fare, dunque me l’aspettavo. Certo è una gara impegnativa, dura, ma bella”. Dello stesso parere il suo compagno Luca Facchinetti che ha aggiunto – gara durissima, ma in un paesaggio fantastico, anche se nel vallone la prova in bici è stata ancora più dura perché controvento…non è stato facile.

Dati favoriti alla partenza, i due atleti ungheresi Peter Bajai e Daniel Torok si sono classificati rispettivamente secondo in 2.02.43 e terzo in 2.03.22 dando prova della loro grande preparazione atletica, considerando inoltre che erano “freschi” di Ungheria essendo arrivati a Fiastra, la sera precedente la gara, attorno alla mezzanotte. Entrambi hanno assicurato la propria presenza anche per il prossimo anno.

Tra gli atleti marchigiani in gara segnaliamo all’ottavo posto Andrea Palmieri della società di casa, la Olimpia Triathlon e al quattordicesimo posto Nazzareno Cipollini della Flipper Ascoli, mentre nella classifica femminile troviamo le marchigiane Monica Gabbanelli e Diletta Fantini entrambi dell’ Olimpia Triathlon.

Da rilevare poi al diciottesimo posto, alla sua prima gara di triathlon, l’olimpionico di canottaggio Martino Goretti.

In una gara come questa quello che colpisce è il clima sereno e di complicità tra gli atleti, quello che viene comunemente definito un atteggiamento sportivo che in alcuni casi va anche oltre con gesti che sanno di amicizia più che di competizione. Questo a dimostrazione del fatto che quella di Fiastra è una festa dello e per lo sport.

Riuscitissimo anche quest’anno il concorso fotografico, “Sport e natura” organizzato in collaborazione con l’Associazione Altidona Belvedere che ha visto la partecipazione di decine di fotografi amatori di ogni età. Appuntamento dunque per il prossimo anno.




30 Giugno 2011 alle 16:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata