Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:14 di Sab 27 Apr 2024

da Cupramarittima

di | in: Cronaca e Attualità

Cupramarittima

Sagra degli gnocchi ai frutti di mare…e non solo


CUPRA MARITTIMA – A Cupra Marittima agosto prosegue con tanti eventi. Giovedì18 ad esempio ci sarà uno spettacolo per bambini in piazza Possenti dalle ore 21. Sempre giovedì l’Archeoclub organizza una serata culturale dalle ore 21 in Piazza Possenti, la professoressa Brunilde Neroni, italianista e orientalista, ecologista e pacifista, presenterà il volume ” Gandhi per giovani pacifisti”, la più grande esperta di cultura indiana in Italia traduce, spiega e racconta Gandhi. Si tratta di un libro che aiuta sopratutto i giovani a riflettere su temi come la guerra, la religione, le azioni e i diritti dell’uomo.

Venerdì 19 agosto alle ore 21 presso lo stabilimento “La Sirenella” Alessandro Talamonti presenta il suo volume “Lo Sport a Cupra”.

Da venerdì 19 fino a domenica 21 agosto torna la Festa Estiva di San Basso vescovo e martire,Patrono di Cupra, con la Sagra degli gnocchi ai frutti di mare. La tre giorni è organizzata dal Comitato Festeggiamenti San Basso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco. Si inizia venerdì con l’apertura degli stand gastronomici a partire dalle ore 18, nella Pineta di Lungomare Romita. L’evento della serata sarà il Festival Internazionale del Folklore “Incontro di cultura popolare”: balli e canti tipici di tanti paesi come ad esempio “Li Pistacoppi” di Macerata, i “Whitireis Performing Arts Group” dalla Nuova Zelanda, i “Bafochi” dal Cile, il gruppo “Cuniburo” dall’Ecuador” e i “Gorets” dall’Ossezia del Nord incanteranno il pubblico con esibizioni spettacolari. Sabato 20 agosto invece dalle ore 9 fino alle 12 ci sarà per la prima volta “San Basso e il mare, veleggiando in catamarano”, manifestazione incentrata sullo sport. Si prosegue con l’apertura degli stand gastronomici alle ore 18, alle ore 21 musica e divertimento con il gruppo “I Pupazzi”. Concluderà la serata la premiazione ufficiale del concorso di fotografia Cupra Photo Lab. Domenica 21, dopo l’apertura degli stand gastronomici alla solita ora, a partire dalle ore 21.15, presso la Pieve di San Basso alla Civita, ci sarà la rievocazione del rinvenimento e della traslazione del corpo di San Basso, seguirà la solenne processione verso il mare con la reliquia del Santo accompagnato dalla banda “Città di San Benedetto del Tronto”. Terminerà il programma religioso la Santa Messa e la benedizione del mare. A chiudere i festeggiamenti sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico in onore di San Basso “La Barca di Fuoco”.


Il giornalista e scrittore Antonio De Signoribus presenterà la sua ultima fatica letteraria “Fiabe e Leggende delle Marche”, edita dalla prestigiosa Newton Compton, il 19 agosto, a Monteleone di Fermo, presso “La casa dei Nonni”, alle 18. Oltre all’autore, interverrà il prof. Carlo Verducci, già assessore provinciale alla cultura. Seguirà una lettura tratta dal libro e un aperitivo con i prodotti tipici del luogo. Per informazioni ulteriori: 347- 4863464. Il libro, ha avuto attenzioni anche in campo nazionale: è stato, infatti, recensito da due importanti riviste: “Bell’Italia” e “Qui Touring” e da altre testate on line. Antonio De Signoribus, che è esperto di fiabistica popolare, avendola studiata in chiave filosofica, psicoanalitica e antropologica, è stato chiamato a partecipare, anche fuori regione, ad incontri molto importanti sulle tematiche proposte dal libro. Quest’ultimo, scritto con un linguaggio affabulatorio, avvicinabile a quello dei cantastorie, contiene ben sessanta racconti divisi in otto sezioni:Astuzia e stupidità,Casi Comici,Gli Aiutanti,Re,Figli di re e dintorni,I patti,Casi difficili ed eroici, Casi misteriosi e Tesori Nascosti. Ecco,allora,Stradivari,che vive una esperienza all’inferno che lo cambierà totalmente; ecco,il contadino furbo, che conquista la bella figlia del re; ecco,Giovanni,che riesce a sposare la principessina che non ride mai; mentre un re infelice va alla ricerca della felicità…eccetera. Il tutto,infarcito di simboli, numeri magici, doni,oggetti rinvenuti,compiti,consigli,proibizioni, aiuti ed ostacoli, difficoltà o circostanze fortunate. Insomma, un libro da leggere tutto d’un fiato.














































17 Agosto 2011 alle 23:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata