Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:37 di Ven 26 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Spacca

10 GENNAIO 2012 17:02
ACCORDO FERRETTI ‘ SHIG – DICHIARAZIONE PRESIDENTE SPACCA.

‘Apprendiamo con soddisfazione ‘ commenta il presidente della Regione Gian Mario Spacca – che e` stato firmato l’accordo tra la compagnia Shandong Heavy Industry Group ‘ Weichai Group con i creditori del gruppo Ferretti per la ristrutturazione del debito. La firma e` avvenuta alla presenza di Jiang Daming, governatore dello Shandong, territorio con cui le Marche, sin dagli anni settanta, intrattengono relazioni commerciali e istituzionali. Siamo contenti ‘ sottolinea ancora il presidente – che un investimento cosi` significativo sia arrivato nelle Marche proprio dagli imprenditori di questa provincia. Il gemellaggio tra Marche e Shandong e` infatti uno dei primissimi accordi internazionali tra Cina e Italia. Per il prossimo novembre ‘ conclude Spacca – e` in programma una visita ufficiale a Jinan, capitale dello Shandong per ricambiare la visita della delegazione dello Shandong nelle Marche lo scorso settembre’.


10 GENNAIO 2012 12:35
AGRICOLTURA ‘ MARCHE ANCORA PRIMA REGIONE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE.

La Regione Marche conferma la prima posizione nella classifica delle Regioni a statuto ordinario nella performance di realizzazione del Programma di Sviluppo rurale. Con il 43 per cento di spesa realizzata, le Marche precedono l’Emilia Romagna (39,8 per cento) e la Lombardia (39,7 per cento), ben al di sopra della media nazionale, che si attesta al 37 per cento. Nel triennio 2009-2011 – posto che il PSR e` stato approvato dalla Commissione Ue nel 2008 ‘ e` stato speso il 43 per cento dell’intero budget assegnato. ‘Il dato ‘ commenta il vice presidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini ‘ e` particolarmente importante, perche` presenta un settore pronto per affrontare al meglio il prossimo negoziato sulle prospettive finanziarie comunitarie e sulla riforma della Politica agricola comune. Senza contare gli anticipi, al 31 dicembre 2011 abbiamo erogato quasi 213 milioni di euro su un totale di circa 485 milioni complessivi. Il mondo rurale marchigiano dimostra di saper utilizzare efficientemente le risorse finanziarie a disposizione del settore. Un risultato da ascrivere ad un sistema che funziona bene, grazie al lavoro degli uffici della Giunta regionale, delle associazioni di categoria, dei centri di assistenza agricola e alla collaborazione con Ministero e organismo pagatore. Un grande riconoscimento va, naturalmente, anche agli imprenditori agricoli, che evidenziano incoraggiante vitalita` e dinamismo, anche in tempi di crisi e recessione economica generale’.



10 GENNAIO 2012 11:17
COLLEGAMENTO TRA IL PORTO DI ANCONA E LA GRANDE VIABILITA` (USCITA OVEST).

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’approvazione dello schema di convenzione relativo alla gara d’appalto per l’Uscita Ovest (che colleghera` il porto di Ancona con la grande viabilita`) e` stata trasmessa, da parte della Direzione Generale dell’ANAS, la lettera di invito ai sei concorrenti precedentemente prequalificati. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte e` il 10 febbraio. Dopo questa data sara` istituita dall’ANAS la commissione di gara. ‘Speriamo a questo punto ‘ afferma l’assessore alle Infrastrutture Luigi Viventi – che entro luglio si possa scegliere l’impresa e, quindi, affidare i lavori’. L’aggiudicazione della concessione avverra` mediante una procedura negoziata da svolgere fra il promotore e i soggetti presentatori delle due migliori offerte. Nel caso in cui alla gara abbia partecipato un unico soggetto, la procedura negoziata si svolgera` fra il promotore e questo unico soggetto. Nel caso non vi siano offerte il promotore sara` aggiudicatario della concessione. La realizzazione dell“opera avverra` attraverso integrale ricorso alla finanza di progetto e il piano finanziario prevede il completo ammortamento dell“opera a fine concessione. La durata della concessione e` fissata in 36 anni, che decorreranno dalla data di efficacia della convenzione. Il costo complessivo dell’intervento e` pari a circa 480 milioni di euro, al netto dell“IVA, di cui circa 353 milioni per lavori, 13 per oneri di sicurezza e 114 per somme a disposizione.




10 Gennaio 2012 alle 19:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata