Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:02 di Ven 26 Apr 2024

RiAppignano con Fantulin

di | in: Cultura e Spettacoli

RiAppignano

Appignano del Tronto – Sabato 26 maggio e` arrivato Fantulin ad Appignano del Tronto un laboratorio itinerante di costruzione di giochi in legno dove protagonisti sono bambine e bambini, mamme e babbi, nonne e nonni che con l’aiuto di esperti costruttori si impegnano realizzare giocattoli.

Giocattoli di legno, come quelli di una volta. La mattina Fantulin e` stato nel cortile della scuola elementare di Appignano del Tronto e ha accompagnato i bambini, con il suono dell`organetto, ai loro banconi da falegnami. I bambini, trasformati in tanti Geppetti hanno lavorato dalle 9.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19 ai bambini si sono aggiunti anche genitori e nonni costruendo aeroplani, navi elicotteri, gatti, fiori, ogni famiglia ora ha il suo gioco, un bambino uscendo ha detto al genitore: “Babbo da oggi tutti i giocattoli li costruiamo di legno e da soli!”.

E` stato un successo che rimarrà nel cuore di tanti appignanesi.

L’incontro con Fantulin è il primo laboratorio del Progetto RiAppignano che vede l’Associazione Culturale Frammenti, la Pro Loco, l’Oratorio I Discepoli di Emmaus, il Centro Studi Francesco d’Appignano, insieme al Comune di appignano del Tronto e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno unite nel valorizzare il lavorare insieme, giovani e non più giovani, e nel riscoprire insieme il valore del gioco non come momento passivo ma come momento creativo.




29 Maggio 2012 alle 23:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata