Arquata del Tronto – Nell’incantevole scenario di Forca di Presta di Arquata del Tronto (AP), alle pendici del Monte Vettore, il Festival dei due Parchi “A spasso nei sentieri… dell’arte e della Cultura tra i Popoli” inaugura, domenica 28 febbraio, la sua 7° Edizione, dedicando la 2° Ciaspolata dei due Parchi alla memoria di Alessia Chiaro, la giovane caporal maggiore degli alpini, che ha perso la vita, lo scorso maggio, nell’adempimento del proprio dovere.
Ad Alessia sarà dedicata questa nuova storia che uomini e donne scriveranno, correndo e camminando, sul bianco immacolato della neve appena caduta di questa Ciaspolata dei due Parchi, per onorare tra le montagne in cui è cresciuta, una giovane donna ispirata ai valori della gentilezza, dell’accoglienza e dell’amore per gli altri. Alessia, fedele a questi valori di vita, nell’adempimento del suo dovere di alpina, è volata in cielo, più in alto delle aquile, da altre montagne. Onore ad Alessia e, con lei, a quei giovani, rari diamanti, che lontani da casa scelgono i lavori più duri, fedeli alla Vita, fino ed oltre la morte.
Onore a tutte le persone di buona volontà, a tutte le persone che emozionando ed emozionandosi hanno compreso che correre è Vita.L’invito rivolto a tutti, a runner e società sportive, a giovani e famiglie, a camminatori ed escursionisti, ai genitori e nonni con i loro figli e nipoti è quello di partecipare, correndo o anche semplicemente camminando lungo questo antico tratturo, a lasciare un segno indelebile sulla neve come il ricordo indelebile della sua anima nobile che Alessia ha lasciato.
La Ciaspolata dei due Parchi è una manifestazione podistica con le racchette da neve di 10 Km, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con partenza ed arrivo a Forca di Presta di Arquata del Tronto (1600 mt slm). Il punto più alto del percorso si trova a circa 1540 mt slm, quello più alto a 1640 mt slm, per un dislivello positivo complessivo pari a circa 200 mt.
Un’eco-ciaspolata per il ben-essere, su percorso di 6 Km circa, offrirà a tutti l’opportunità di godere l’incanto dei suggestivi territori del parco al cospetto del Monte Vettore. In caso di assenza di neve la manifestazione si svolgerà comunque con una passeggiata e una corsa campestre
È nel DNA del Festival dei due Parchi operare alla scoperta e riscoperta dei territori, specie quelli montani, per rivitalizzarli con il cuore, il respiro e la forza di tutti: atleti, camminatori, volontari e in generale tutti coloro che contribuiscono a rendere gli eventi del Festival possibili.
Il Festival dei due Parchi “A spasso nei sentieri…dell’arte e della cultura tra i popoli” (Facebook: Festival dei due Parchi) da anni si occupa di promuovere i territori tra i Parchi Nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga e dei Monti Sibillini, in appoggio ed in collaborazione con le autorità preposte, in quel territorio in cui condividono i confini Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio; cercando di coinvolgere i cittadini a riappropriarsi dei territori per la loro salvaguardia, promozione e animazione creativa.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Polisportiva Antroposport ASD e l’Antroposervice SAS, entrambe giovani e meritevoli realtà dei territori piceni.
Per iscrizioni ed informazioni alla gara e all’eco-passeggiata:
tel/fax 0736.250818, FB: Festival dei due Parchi, www.festivaldeidueparchi.it, info@festivaldeidueparchi.it,
cell. 333.8473401, 393.4323750.
DEDICA AD ALESSIA CHIARO
scrittura corale dello staff degli antropartisti del CIAC
Le struggenti parole di un padre che ha perso “il più prezioso diamante” sciolgono i ghiacci di un amore ibernato dall’umanità.
Il Festival le raccoglie per ricordare Te, uno dei fiori più belli e delicati delle sue terre.
Sulle montagne che amavi, un’eco si rincorrerà tra le alte vette vicine e lontane, giungerà fino alle stelle, spargendo profumo di te. Porterà la carezza tua, attesa, ai genitori che sperano di vederti tornare.
Un’altra morte sarà per tutti noi “la porta della vita” se insieme Io, Tu, Noi e gli Altri, faremo incontrare sul soffice manto innevato, i nostri colori interiori, dove il calore delle nostre anime creerà un passaggio per realizzare insieme un umile, eccelso arcobaleno, moltitudine di colori che non si erano mai visti impressi in un bianco foglio della vita con su scritto CIAO CHIARA.
Il correre e camminare sulle vette che amavi, ci porterà via dalla quotidiana bruttezza, a creare insieme nuova Bellezza, la stessa che il tuo dolce sorriso non si stancherà mai di donare al ricordo di te.
Un’impronta, un’altra ed un’altra ancora… a spasso nei sentieri …andando avanti per la strada che ognuno di noi decide di percorrere con tutto il fiato in gola che ha.
Un’impronta come una firma, un’impronta digitale, unica e irripetibile per onorare la bellezza della vita che tiene unito lo spirito di libertà.
Ci emozionerà il vedere l’arcobaleno dei runners col cuore in gola e i loro mille colori immersi nella forza e nel respiro della Montagna sacra per noi e per te.
Chiara tu lì ci sarai, ci sarai nei cuori pulsanti che scuotono all’unisono la fredda indifferenza, che la percuotono col battito energico della corsa per la Vita, con l’emozione di esserci.
Ciao Chiara, a domenica.