Fabio Bagalini si dimette

Fabio Bagalini si dimette

DIMISSIONI COORDINATORE UDC-POPOLARI-LAICI 

San Benedetto del Tronto, 2016-11-24 – All’indomani dell’elezioni amministrative di SBT, mi si propose dal Gruppo della Lista Udc-Popolari, che comunque avevo contribuito a formare, l’incarico di Coordinatore politico di mediazione e sintesi tra le diverse anime della stessa. Dopo una riflessione e valutazione, nonostante non sia stato mai un iscritto UDC, sciolsi la riserva nell’agosto 2016, proponendo, come condizione all’accettazione del ruolo, un programma e delle chiare linee politiche, che furono UNANIMEMETE CONDIVISE ED ACCETTATE, ovvero :

  1. Posizionamento politico di centro equidistante sia dal centro sinistra che dal centro destra, che pero’ possa e voglia accogliere chiunque con pari dignita’ politica riconosciuta ed accetta.

  2. Azioni concrete per favorire aggregazioni e/o collaborazioni con altri movimenti politici, liste civiche, di centro e precisamente : associazione Nuovo Millennium, Il Delfino, Movimento Sambenedettese, API, lista Cavaresi, Lista Campanelli, Uniti x SBT, Scelta Civica, etc.

  3. Ruolo in Consiglio Comunale non di opposizione ma di minoranza costruttiva, con una forte volonta’ di identificazione e proposta programmatica ( interrogazioni, ordini del giorno, etc), ed autonomia consigliare rispetto al PD ,

  4. una direzione e/o coordinamento politico aperto ed in continua evoluzione, ove tutti, candidati, simpatizzanti e coloro che vorranno impegnarsi, in funzioni e ruoli, saranno accolti soprattutto per il contributo delle loro idee, nell’obbiettivo di includere ed aggregare.

  5. coordinatore politico unico e temporaneo sino al dicembre 2016

In questi mesi ho cercato di svolgere tale ruolo, anche nel rispetto e nella coerente attuazione ed applicazione dei criteri enunciati, sia nelle ultime elezione regionali dall’UDC, sino nelle scorse elezioni amministrative, anche dal consigliere Domenico Pellei, quelli della discontinuita’ nei metodi e programmi, nella ricerca della competenza, del merito, e del rinnovamento. Orbene pur in scadenza dell’incarico assunto ( dicembre 2016 ) , alla luce dell’esperienza maturata , delle difficolta’ politiche incontrate, nel raggiungere gli obbiettivi che avevo proposto, ed anche in presenza di una non condivisione di metodo su prese di posizione, corraggiose, scomode ma assolutamente libere, e di una linea politica oggi non piu’ condivisa da tutte le sensibilita’ e le anime del gruppo, non ritengo di poter e voler continuare nella disponibilita’ dell’incarico, per cui rassegno le mie dimissioni, anticipatamente, affinche’ il Gruppo Udc-Popolari-Laici possa al meglio individuare quella figura piu’ rappresentativa ed anche piu’ legittimata per proseguire, se ancora lo si condivide, nel progetto politico di una Nuova e piu’ grande AREA MODERATA di Centro. Ritenendo che si possa fare politica anche in altri forme e modalita’, e comunque la mia permanenza nel Gruppo allargato di centro sara’ subordinata solo ad una chiara e concreta volonta’, di perseguire quei obbiettivi a suo tempo condivisi da tutti. Ringrazio sinceramente tutti coloro sia che mi hanno sostenuto in questi mesi, sia condividendo ed apprezzando le chiare posizioni politiche assunte, sia coloro che mi hanno criticato, ritengo sempre in senso positivo e costruttivo.

Fabio Bagalini

 

P.S.

La Cassandra Vesperini Mariano aveva ragione :

BAGALINI FABIO come coordinatore politico dell’UDC non mangiera’ il panettone a Dicembre “.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com