Sergio Cammariere incanta Musicultura

Sergio Cammariere incanta Musicultura

XXIX Ed. MUSICULTURA Festival della Canzone Popolare e d’Autore

dall’ 11 al 17 giugno a Macerata – serate finali il 14, 15 e 17 all’Arena Sferisterio

 

Pollio, Davide Zilli, Daniela Pes e Marco Greco in finale per il titolo di vincitore assoluto di Musicultura 2018

Macerata, 2018-06-16 – Pollio, Davide Zilli, Daniela Pes e Marco Greco sono i quattro vincitori finalisti della 29 edizione di Musicultura scelti dal pubblico delle prime due serate del Festival, che si contenderanno domani domenica 17 giugno il titolo di vincitore assoluto 2018 e il premio finale di 20 mila euro.

Pollio si è anche aggiudicato il Premio Antonello Ieffi Energie Rinnovabili per la migliore interpretazione e a Daniela Pes è andato il Premio Nuovo Imaie per la realizzazione di un tour .

Un grande venerdì d’autore ha caratterizzato la seconda serata di Musicultura che ha visto sul palcoscenico del Festival l’atteso ritorno di Sergio Cammariere la perfetta sintesi tra la musica di qualità e il testo d’autore. Il cantautore calabrese ha regalato al pubblico un magico viaggio tra le note vibranti del suo pianoforte; la delicatezza della sua ispirazione ha tinto di note d’ intimismo e di jazz l’Arena Sferisterio di Macerata. ”Questo posto è incantevole, suscita emozioni dentro l’anima” ha detto Sergio Cammariere, tra i suoi raffinati brani eseguiti: “Tema di malerba” “Mano nella mano” “Sorella mia” “Dalla pace del mare lontano” e l’amatissima “Tutto quello che è un uomo” cantata insieme al grande pubblico emozionato .

Una forte e durature vibrazione è nata nell’omaggio che Musicultura ha progettato con l’attrice Cinzia Leone in onore della grande Anna Magnani. Sono risuonate le note di canzoni che hanno visto un’interpretazione struggente e magistrale da parte della Compagnia di Musicultura, sottolineata da una grande cultrice della parola come Cinzia Leone che con le sue capacita ironico drammatiche ha perfettamente trasferito ai presenti i pensieri e le emozioni della grande attrice Anna Magnani senza cadere mai nel retorico e celebrativo. Gli standard della canzone popolare romana come Vecchia Roma Nannarè e la meravigliosa Il Valzer Della Toppa sul testo di Pierpaolo Pasolini hanno letteralmente estasiato il pubblico .

A chiudere la notte di grande musica Willie Peyote, all’anagrafe Guglielmo Bruno, rapper ironico e mai convenzionale, che discostandosi dal diffuso stereotipo del rapper è riuscito a conquistare nel tempo anche le platee più difficili.

Nel suo rap ‘ritmato e ballerino’ ha cantato di ipocrisia e libertà di espressione ma anche di relazioni con se stesso e con gli altri offrendo al pubblico tra le sue ‘anarchiche’ canzoni, dirette e senza filtri, “Metti che domani” . Ha proseguito con “Ottima scusa” e poi “I cani” Ha chiuso con il brano “Io non sono un razzista ma…” che prende di mira gli italiani e il loro modo di fare “accoglienza” nei confronti dei migranti. Domani venerdì 17 giugno, serata finale del Festival, attesissima sul palcoscenico di Musicultura Malika Ayane , che firmerà un inedito, suggestivo ritratto della poetica di Jacques Brel, a cinquanta anni dalla scomparsa del grande chansonnier belga, accompagnata dall’ Accademia della Libellula. A distanza di qualche anno torna a Musicultura Brunori Sas che nel frattempo il grande successo di pubblico e di critica ne ha definitivamente consacrato l’intelligenza e il talento che lo contraddistinguono fin dai primi passi della sua fortunata carriera artistica; tra gli ospiti attesissimo dal pubblico del festival anche Mirkoeilcane vincitore di Musicultura 2017 reduce dal grande successo di Sanremo.

MUSICULTURA 14-15 e 17 giugno Arena Sferisterio Macerata

Giovedì 14 Giugno

I VINCITORI IN CONCORSO
Marco Greco · Alberto Nemo · Daniela Pes · Pollio · Francesco Rainero · Rakele ·Davide Zilli · ZoniDuo

OSPITI
Procol Harum · Lo Stato Sociale · Ron Padgett

Venerdì 15 Giugno

I VINCITORI IN CONCORSO
Marco Greco · Alberto Nemo · Daniela Pes · Pollio · Francesco Rainero · Rakele ·Davide Zilli · ZoniDuo

OSPITI
Sergio Cammariere · Willie Peyote · Cinzia Leone e La Compagnia in Nannarella suitericordando Anna Magnani

Domenica 17 Giugno

FINALISSIMA DEL CONCORSO
Con i quattro artisti più votati dal pubblico nelle due serate precedenti

OSPITI
Brunori Sas · Mirkoeilcane · Malika Ayane con la partecipazione dell’Accademia della Libellula

 

 

 

NOTA SOS ITALIA VILLAGGI DEI BAMBINI PARTNER SOCIALE MUSICULTURA

SOS Italia a Musicultura

Maria Grazia Lanzani: “Macerata, che splendida accoglienza”

 

All’edizione numero 29 di Musicultura c’è anche la presenza di SOS Villaggi dei Bambini, partner sociale del 2018: una collaborazione che prenderà corpo e voce con una canzone ideata da Musicultura e i cui proventi di vendita andranno a favore dell’organizzazione.

Il Festival ha voluto dedicare un brano esclusivo a SOS Villaggi dei Bambini che diventerà dunque protagonista grazie alle voci dei generosi artisti della Compagnia di Musicultura e domani, sul palco dello Sferisterio, saliràla Presidente Maria Grazia Lanzani: “Macerata è stata per noi una splendida sorpresa, ci ha accolto con entusiasmo e curiosità. Il binomio musica-adolescenti è certamente vincente, non unicamente un motivo di svago: rappresenta la possibilità di approfondire pensieri, creare il carattere. E Musicultura, per noi, è sinonimo di correttezza di contenuti e qualità musicale. I ‘nostri’ sono bambini e ragazzi dalla storia difficile, spesso costellata di dolore, separazione, delusioni: chissà se nei prossimi anni qualcuno di loro avrà l’opportunità di raccontare la propria storia in musica su un palco importante come quello di Musicultura. Intanto, domani sera, proporremo, insieme a Rai3 e Radio1, la diretta della serata finale sul nostro profilo Facebook”.

SOS Villaggi dei Bambini da oltre 60 anni in 135 Paesi del mondo, si occupa infatti di bambini e ragazzi che per crescere non possono contare sul sostegno e la presenza dei loro genitori, della loro famiglia. In Italia accogliamo e sosteniamo centinaia di bambini e i ragazzi nei 7 Villaggi.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com