La Commissione Europea premia ancora UniCam per l'”Excellence in Research”

La Commissione Europea premia ancora UniCam per l'”Excellence in Research”

Camerino, 19 novembre 2021 – La Commissione Europea ha confermato per UNICAM l’accreditamento ufficiale “HR-Excellence in Research” per la Human Resources Strategy for Researchers: ieri sera, infatti, al termine della visita di audit tenutasi in modalità telematica, i tre commissari hanno annunciato la notizia che sarà confermata nei prossimi giorni tramite l’invio di un documento ufficiale.

La definizione, da parte delle Istituzioni di Ricerca europee, di una Human Resources Strategy for Researchers rappresenta un documento strategico che tutte le Università europee sono invitate ad adottare per sostanziare e dare evidenza degli obiettivi e dei progressi ottenuti nell’attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il loro Reclutamento.

La Carta Europea dei ricercatori, sottoscritta dalle Università italiane proprio a Camerino nel luglio 2005, è considerata dalla Commissione Europea uno strumento cruciale per attrarre negli atenei Europei i migliori talenti da tutto il mondo e per promuovere all’attenzione dell’opinione pubblica (e quindi della politica) il ruolo-chiave dei ricercatori per lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Europa.

Siamo ovviamente molto soddisfatti – ha dichiarato il Rettore Unicam prof. Claudio Pettinari – per questo risultato che conferma per la quarta volta consecutiva la qualità del lavoro svolto e con grande orgoglio mostriamo sempre logo che rappresenta in Europa e nel mondo il riconoscimento HR-Excellence in Research. L’Università di Camerino si pone dunque sempre più come modello da seguire anche a livello europeo. Voglio esprimere un particolare ringraziamento al gruppo di lavoro che monitora il processo di implementazione dei principi della Carta europea dei ricercatori e che si sta fortemente impegnando per continuare a mantenere alto il livello di attenzione dell’Ateneo nel favorire le migliori condizioni di lavoro per tutti i propri ricercatori, con particolare riferimento alle ricercatrici ed ai ricercatori più giovani”.

I commissari si sono complimentati per le attività di ricerca e le strategie di reclutamento, di produttività e di soddisfazione del personale docente e ricercatore.

Il lavoro che abbiamo svolto – ha dichiarato con soddisfazione la prof.ssa Anna Maria Eleuteri, Delegata del Rettore per la Human Resources Strategy for Researchers and Open Science – è stato giudicato molto positivamente e per noi è stata una preziosa occasione per dimostrare un eccellente lavoro di squadra che ha coinvolto l’intera comunità e, per questo, siamo stati apprezzati. Hanno rilevato alcune criticità tecniche, che rappresentano comunque uno stimolo per un continuo miglioramento”.

Potremmo quindi continuare ad utilizzare con orgoglio – ha proseguito la prof.ssa Eleuteri – il logo HR sia nel nostro sito che in tutte le nostre comunicazioni. L’ottimo risultato deve motivare il nostro Ateneo ad andare avanti su queste tematiche che sicuramente aumentano la nostra visibilità e, di conseguenza, la nostra attrattività”.

La Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) di Unicam è disponibile nel sito www.unicam.it, cliccando sul banner HR-Excellence in Research.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com