è il resoconto del 17Festival

è il resoconto del 17Festival

è l’8° “17Festival”, grazie alla manifestazione donati 2.600 euro all’AIL
San Benedetto del Tronto, 2022-11-08 – Oggi nella sala consigliare presentato il resoconto dell’8° 17Festival, Festival multidisciplinare e ancor più SocioCulturale. Pubblichiamo immagini e videoregistrazioni della conferenza stampa

 

 

L’associazione culturale “17Festival” ha presentato nella tarda mattinata di martedì 8 novembre il grande risultato registrato dall’edizione 2022 dell’omonima manifestazione caratterizzata da sei appuntamenti in altrettanti Comuni delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo, tra cui anche San Benedetto del Tronto.
Nonostante fosse l’edizione della “ripartenza” dopo le misure restrittive imposte per contenere la diffusione del COVID-19, il “17 Festival” ha radunato migliaia di persone permettendo all’associazione di raccogliere 2.600 euro che sono stati devoluti, come d’abitudine, all’Associazione Italiana contro le Leucemie – AIL, portando il totale donato, grazie alle otto edizioni, a 16.500 euro.
In passato, queste donazioni hanno portato molti benefici alla sanità locale, tra cui l’acquisto di un refrigeratore per il reparto di Ematologia dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno che, grazie a questa dotazione, ha potuto accreditare il proprio reparto come “centro trapianti italiano”.
L’idea della manifestazione è nata dalla volontà di Massimo Croci, oggi amministratore dell’associazione, di sensibilizzare le persone sull’importanza della ricerca nella lotta alla leucemia e ai linfomi e in memoria della moglie Marzia, scomparsa prematuramente il 17 dicembre 2011 (da qui il nome del festival).
A oggi l’evento benefico ha visto il coinvolgimento di numerosi artisti e personaggi del mondo della cultura, ottenendo grande risonanza e incontrando un successo dopo l’altro. Nell’edizione 2022, il palco del “17 Festival” è stata calcato dai Management, dal giornalista Marino Bartoletti con il Duo Idea, dai Meganoidi, da DJ Walter Pizzulli di Radio M2O, da Hu, dagli autori del giornale satirico “Lercio”, dalla Bandabardò con Cisco e, infine, da Claver Gold, che ha presentato il suo ultimo disco in collaborazione con File Toy, Peppe Bastardo, Kenzie, Stephkill e Bleach.
È stato un piacere – ha detto l’assessore al turismo Cinzia Campanelli – sostenere e promuovere questa manifestazione. La serata di piazza Piacentini con il giornalista Marino Bartoletti è stata estremamente gradevole, un appuntamento del quale si parla ancora oggi. Lo spirito che anima gli organizzatori è ammirevole, perché trasforma il dolore in passione e azione”.

 

Il 17 Festival con i suoi eventi anche in questo 2022,, anno di una completa ripartenza per la cultura e lo spettacolo, bloccati a causa delle restrizioni per Covid-19, è riuscito a radunare diverse migliaia di persone su sei diversi comuni della provincia di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo (Folignano, Ripatransone, San Benedetto, Offida, Fermo, Nereto), arrivando al cuore delle persone.

 

Con i ricavati di questa edizione sono stati raggiunti oltre 16,500 euro complessivi devoluti all’Ail (Associazione Italiana contro e Leucemie)della sez.di Ascoli Piceno. I ricavati devoluti hanno contribuito ad acquistare: un refrigeratore per il reparto di ematologia dell’ospedale Mazzoni di Ascoli, lo strumento è stato fondamentale per accreditare il reparto come “centro trapianti Italiano”, un‘importante macchinario per il laboratorio di biologia molecolare annesso alla UOC di Ematologia dell’ospedale Mazzoni il “QuantStudio 3D Digital Real-Time PCR System”, e quest’anno per la ristrutturazione del reparto a BASSA CARICA MICROBICA (BCM) della UOC di Ematologia dell’ospedale Mazzoni.

Ma il grande risultato è da ricercare ben oltre la quota economica, il filo conduttore che il festival è riuscito a creare tra amministrazioni, associazioni benefiche e comparto sanitario è infatti un motore prezioso, e dal valore inestimabile, per la sensibilizzazione e per la lotta alla leucemia.

Nell’ultima edizione del 17 Festival sono saliti sul palco:

MANAGEMENT, il giornalista MARINO BARTOLETTI con IL DUO IDEA, MEGANOIDI, il DJ WALTER PIZZULLI di RADIO M2O, da SANREMO “HU”, gli autori del giornale satirico LERCIO, la BANDABARDO’ & CISCO, infine CLAVER GOLD per presentare il suo ultimo disco insieme a FILE TOY, PEPPE BASTARDO, KENZIE, STEPHKILL, e BLEACH.

Un’edizione multidisciplinare che ha coinvolto molti personaggi svariando tra vari generi.


Il 17 Festival, manifestazione tra le più importanti in regione, è organizzato dall’omonima associazione culturale di Monteprandone e nasce dalla volontà di sensibilizzare le persone e raccogliere fondi per la ricerca e la lotta alla leucemia e linfomi.

La manifestazione è nata per ricordare la scomparsa di Marzia, avvenuta proprio il 17 dicembre del 2011 a causa di “un’ombra oscura”. Da allora la sua famiglia ha deciso di convertire il dolore in azione e passione, con il desiderio di mantenere vivo il ricordo di una persona amata attraverso l’impegno attivo per la ricerca sotto forma di musica e arte.

Dopo otto edizioni il 17 festival è diventato uno dei più importanti per motivazioni e proposta culturale della Regione Marche. Il 17 Festival è nato nel nome di Marzia e con il desiderio di trasformare il buio del dolore in luce per gli altri attraverso la musica e la cultura, con l’intento di valorizzare il territorio.

Associazione Culturale 17 festival

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com