San Benedetto del Tronto – Riceviamo e pubblichiamo
<<Noi per la difesa dei Pini • San Benedetto del Tronto.
Siamo un gruppo di cittadini sanbenedettesi che ha deciso di mostrare il proprio dissenso rispetto all’abbattimento dei Pini di Via Moretti, degli altri alberi a rischio abbattimento sul territorio comunale e più in generale per la gestione del verde pubblico nella Città di San Benedetto del Tronto.
“avete ucciso i pini…di chi la colpa?” Questa è la domanda che stiamo facendo all’attuale amministrazione. Lo abbiamo scritto su un lenzuolo appeso simbolicamente sotto i Pini di Via Gino Moretti, quelli ancora in piedi, che continuano a donarci ossigeno in attesa della fine.
Vogliamo mettere in evidenza il fatto che organizzare degli eventi in nome del progresso e del verde non giustifica poi la sfrenata cementificazione del suolo che la nostra città sta vivendo, ne la drastica riduzione delle essenze arboree presenti in città.
E il momento di fare un inversione di marcia, i segnali ormai sono più che evidenti e non c’è più tempo da perdere: la natura è un bene da preservare con tutte le forze a disposizione.
Ed è per questo che chiediamo “di chi la colpa”?
Una domanda che la parte per bene della cittadinanza sambenedettese pone al Sindaco Antonio Spazzafumo e alla quale pretendiamo una risposta.
Assieme alla domanda, facciamo una richiesta esplicita: che in Via Gino Moretti siano piantati tanti Pini quanti ne verranno abbattuti, e che non vengano assolutamente sostituiti con un altro tipo di pianta.
Concludiamo ponendo un’ultima domanda, quanta cattiveria c’è dietro l’abbattimento dei due piccoli Pini piantati da pochi mesi a fine Via Moretti (all’incrocio con Via Ugo Bassi)? Erano piante giovani e sane, appena messe a dimora, perché sono state abbattute? E ancora, perché sono state fatti a pezzi e abbattuti, invece che essere estirpati e trapiantati in un altra zona di San Benedetto del Tronto, vista l’estrema facilità del procedimento con arbusti di piccole dimensioni?
A tutte queste domande, la cittadinanza aspetta una risposta.>>