IIS “A. CAPRIOTTI”: DA 24 ANNI TEST CENTER ICDL

IIS “A. CAPRIOTTI”: DA 24 ANNI TEST CENTER ICDL

San Benedetto del Tronto – La Patente Internazionale del Computer è una certificazione diffusa in tutto il mondo che documenta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza (standard e full standard): ai suoi possessori viene riconosciuto, a livello internazionale, l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il PC – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, di un ente pubblico, di uno studio professionale.

 

Dal 2000 l’Istituto “Augusto Capriotti” è accreditato quale Test Center ufficiale di AICA ( Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il conseguimento della certificazione che attesta le competenze di base della Information Technology, dei principali software di base e dell’office automation.

Anche quest’anno pertanto, all’intera comunità scolastica dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, nonché  all’utenza esterna, l’Istituto sambenedettese propone il progetto ICDL, mirato alla preparazione e all’organizzazione degli esami finalizzati al conseguimento dell’ “International Certification of Digital Literacy” (ex ECDL).

Sono previste lezioni pratiche nei laboratori di informatica, durante le quali verranno svolte, con la costante assistenza della docente referente nonché animatrice digitale, prof.ssa Maria Collazzoni, e degli Assistenti Tecnici, diverse simulazioni di test e di esercizi per sostenere i candidati nella preparazione agli esami.

 

I sette moduli che caratterizzano l’ICDL full standard (Computer Essentials, Online Essentials, Word processing, Spreadsheets Presentation, IT Security, Online Collaboration) forniscono le conoscenze informatiche e le competenze fondamentali per l’uso del computer, per la navigazione in rete, per un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, per la comunicazione online, per la creazione e la formattazione di documenti, per la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, per usare Internet senza rischi, per creare, modificare e preparare presentazioni professionali, per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e per il cloud computing.

 

Come dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, “Si tratta di un progetto ormai storico ma ancora straordinariamente attuale, per la sua valenza. Grazie ad esso i nostri alunni possono vantare una certificazione spendibile, a livello nazionale e internazionale, nelle aziende, negli enti pubblici e privati, e valutabile nelle graduatorie, nei concorsi, nelle scuole e nelle università. È uno dei punti di forza dell’offerta che affonda le radici nella tradizione informatica ormai quarantennale del nostro Istituto”.

 

Il settore tecnico offre infatti una preparazione, nell’ambito della programmazione, mirata al pieno utilizzo dei pacchetti applicativi Office in tutti i nostri corsi: il primo biennio comune è dedicato alla conoscenza di hardware e software, mentre i diversi indirizzi del secondo biennio e dell’ultimo anno sviluppano competenze  specifiche. Gli alunni del corso Sistemi Informativi Aziendale, infatti, si formano nell’ambito di programmazioni ad oggetti in C++ ed in Java; quelli dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing imparano a scrivere pagine Web e interpretare la finanza mondiale mentre quelli del corso Amministrazione Finanza e Marketing continuano con l’utilizzo degli applicativi office, come Access ed Excel e legano il tutto con un po’ di sviluppo Web.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com