Frammenti di un cristallo in frantumi

Frammenti di un cristallo in frantumi

 

Eleuteri presenta “Frammenti di un cristallo in frantumi”

Ascoli Piceno – Sabato 28 Ottobre ad Ascoli Piceno, presso la libreria Equilibri (storica libreria Prosperi) alle ore 18.30, l’autore e attore Francesco Eleuteri presenterà il suo ultimo libro “FRAMMENTI DI UN CRISTALLO IN FRANTUMI”, Edizioni La Carmelina.

Una raccolta di poesie che l’autore ha scritto tra il 1990 e il 2010 e che non ha mai voluto pubblicare in passato pur avendone avuto spesso la possibilità.

Cosa lo ha spinto a cambiare idea?

Egli stesso lo dichiara nella premessa: “… ho pubblicato le mie poesie perché gli ultimi mesi mi hanno costretto, in modo brutale, ad una riflessione: le poesie non possono crollare, sono state estratte dalle macerie della memoria con una consapevolezza nuova e improvvisa. Ho pubblicato le mie poesie perché nessun terremoto le può rendere inagibili. Ho pubblicato le mie poesie affinché siano materia, mattoni lievi per la vera casa che da sempre abito … i miei ricordi, le mie idee, i miei pensieri, le mie emozioni. Una casa che nessun terremoto può far crollare! Perché dovreste leggerle? Perché ho deciso di invitarvi a casa mia.”

Francesco Eleuteri

Attualmente Eleuteri vive ad Ascoli Piceno, città in cui è approdato spinto dalla volontà di rimanere a vivere nel Piceno; una scelta intrapresa nel 2010 quando lasciò Roma, sua città natale, per trasferirsi nella casa di famiglia a Montegallo, motivato dal desiderio di dedicare maggior tempo possibile alla scrittura anziché al mestiere di attore. Reduce dal successo della presentazione svoltasi a Roma al Teatro Tordinona il 15 Ottobre è lo stesso autore a voler sottolineare il legame creatosi con la città che oggi lo ospita “…tengo moltissimo a questo appuntamento, spero di poter incontrare molti amici ascolani e di riuscire a comunicare loro l’affetto che nutro per questo luogo così pieno di storia e di passioni.

Francesco Eleuteri nasce a Roma il 31 Luglio 1971.

La carriera di attore lo vede alternarsi in progetti teatrali assai diversificati; dal teatro classico a quello d’avanguardia, con numerose sortite nel mondo del cinema e della televisione. Ma la scrittura lo impegna fin dagli inizi. Nel 2000 va in scena il suo primo testo teatrale, al quale seguiranno altri tre allestimenti da egli stesso firmati; da uno di questi, “Ostaggi”, trarrà il suo primo romanzo pubblicato nel 2010 con l’omonimo titolo. Nel 2001 realizza la sua prima regia teatrale. Nel 2014 da alle stampe il thriller dal titolo “Il Sangue dei Sibillini”, tradotto e pubblicato un anno e mezzo più tardi negli Stati Uniti con il titolo “The Blood of the Sibillini”.

A Montegallo ha vissuto in prima persona la catastrofe del terremoto. Probabilmente è stata proprio quest’ultima terribile vicenda a spingere Eleuteri a tirare fuori dal cassetto i suoi scritti giovanili.

grafica di copertina a cura di Flavia Cenciarini.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com