Echinops sahyadricus, scoperta nuova pianta in India

Echinops sahyadricus, scoperta nuova pianta in India

SCOPERTA NUOVA PIANTA ENDEMICA IN INDIA ANCHE GRAZIE AL DOCENTE UNICAM FABIO CONTI

Camerino, 18 novembre 2020 – I ricercatori Sushant More del Sathaye College di Mumbai, Harshal Bhosale della Bombay Natural History Society (BNHS), e Fabio Conti dell’Università di Camerino hanno recentemente scoperto una nuova specie di pianta, Echinops sahyadricus, nella catena montuosa dei Ghati nord-occidentali in India.

La nuova specie è stata rinvenuta nel corso di un’indagine sul campo svolta nell’ambito del progetto “Valutazione della biodiversità endemica degli altipiani elevati dei Ghati occidentali settentrionali” ed il lavoro di ricerca è stato pubblicato sulla rivista internazionale “Nordic Journal of Botany”.

Il team ha condotto diverse spedizioni negli stati indiani del Gujarat, Maharashtra e Karnataka, e nel mese di agosto del 2019 si è imbattuto in questa specie, che dopo un attento esame si è rivelato essere nuova ed endemica dei Ghati nord-occidentali.

La popolazione di Echinops sahyadricus è distribuita nel territorio che si estende da Salher (distretto di Nashik) a nord proseguendo verso sud fino a Kolhapur. È endemica dello stato del Maharashtra e cresce sui pendii delle montagne aperte.

La popolazione attualmente non è in calo e non ci sono indicazioni di eventuali situazione di minaccia, anche se alcuni progetti di sviluppo, quali l’ampliamento della rete stradale ed alcune attività di manutenzione intorno ai forti indiani presso i quali vive, potrebbero influenzare negativamente la specie.

Il prof. Fabio Conti da diversi anni si occupa dello studio della flora vascolare italiana e non è nuovo a scoperte di nuove piante nel nostro territorio, tanto da mettere a disposizione le proprie competenze anche a livello internazionale per poter giungere a questi importanti risultati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com