dalla Città

dalla Città

Triathlon, domenica il lungomare chiuso al traffico

 

 

Domenica 24 aprile, in occasione della gara di triathlon VIII Trio Silver, la viabilità cittadina nell’area interessata dall’evento subirà delle variazioni.
Dalle 7 fino alle 14, a partire dall’incrocio tra viale Marinai d’Italia e via Fiscaletti, sarà interdetto il transito dei veicoli su tutto il percorso del lungomare. Il divieto interesserà via Pasqualini, viale delle Tamerici, viale Trieste, viale Marconi, viale Scipioni, viale Europa, viale Rinascimento, il tratto di via Tedeschi compreso tra il lungomare e via Maffei, via Maffei, via dei Mille e il tratto di via del Mare tra via Laureati e piazza D’Acquisto.
Sarà inoltre interdetto il transito ciclopedonale anche lungo tutta la pista ciclabile.
La Polizia Municipale raccomanda particolare attenzione all’osservanza dei divieti di sosta che insisteranno su tutta l’area interessata dalla competizione, in particolar modo nel tratto dove è presente il cantiere, lungo cui il divieto esiste da diversi mesi e lo sarà anche oltre la fine dell’evento.
Inoltre, nella zona di viale degli Oleandri e viale dei Tigli (zona ex galoppatoio) e nelle traverse del lungomare di Porto d’Ascoli, la viabilità subirà inevitabilmente delle limitazioni. In particolare, non sarà possibile spostare le auto parcheggiate in queste aree per tutta la durata dell’evento. Chi avrà bisogno di usare l’auto, dovrà preventivamente spostarla in altro posto.

 

 

Rifiuti degli chalet, le regole durante lo svolgimento dei lavori

Picenambiente spa comunica che i concessionari degli stabilimenti balneari che insistono nell’area del cantiere di riqualificazione del lungomare, e che quindi non possono portare i cassonetti dei rifiuti nello spazio antistante, sono autorizzati a lasciarli sul lato nord o sud del cantiere.
I cassonetti dovranno essere posizionati negli orari e con le modalità definiti con l’azienda e, una volta svuotati dagli operatori ecologici, dovranno essere riportati negli stabilimenti a cura dei concessionari.
Appena possibile verranno ripristinate le ordinarie modalità di conferimento dei rifiuti.

 

 

 

Disabilità, al via il progetto “Le abilità del cuore” dell’associazione XMano

L’Associazione “XMano ODV – Genitori uniti per la disabilità” dà avvio, con il sostegno dell’8 x mille della Chiesa Valdese e la collaborazione del Comune di San Benedetto del Tronto, a un nuovo progetto chiamato “Le Abilità del Cuore”, nato per iniziativa delle famiglie dell’associazione.
Obiettivo del progetto, che avrà una durata di undici mesi, è migliorare la qualità della vita delle famiglie e dei ragazzi con disabilità con attività inclusive e formative finalizzate a potenziare le capacità espressive e di relazione con l’auspicio che possa aumentare la sensibilità della comunità.
“Le Abilità del Cuore” si articola attraverso tre attività: musicoterapia, laboratorio teatrale, sensibilizzazione della comunità di riferimento.
La musicoterapia stimola la crescita e la condivisione influenzando molteplici ambiti come quello cognitivo, neuro-motorio, emozionale, in riferimento alle abilità sociali e alla qualità della vita. Attraverso il gioco e la musica, i ragazzi potranno individuare e potenziare le proprie risorse con benefici sulle funzioni cognitive, relazionali, sulle capacità neuro-motorie ed emotive. Il laboratorio si svolgerà con cadenza settimanale per la durata del progetto e vedrà la partecipazione di un esperto in Musicoterapia e un tutor assistenziale.
Il laboratorio teatrale è finalizzato al riconoscimento delle emozioni, proprie ed altrui, all’arte del comunicarle tramite il linguaggio verbale e non-verbale promuovendo la pratica di “mettersi nei panni degli altri” per approfondire le emozioni, per meglio identificarle e portarle all’attenzione dell’altro. Tre esperti, con l’ausilio di un tutor assistenziale, svolgeranno l’attività con cadenza settimanale per tutta la durata del progetto.
L’attività di sensibilizzazione della comunità sul tema dell’inclusione sociale e della qualità della vita dei ragazzi in condizione di disabilità prevede 8 ore di incontro e partecipazione dei ragazzi dell’associazione XMano a diverse realtà del territorio di riferimento allo scopo di promuovere la pratica del dono e l’inclusione dei ragazzi disabili in attività di utilità sociale. Saranno proprio i ragazzi a mettersi in gioco mettendosi a disposizione della comunità per piccoli lavori, piccole commissioni a favore delle difficoltà e dei bisogni altrui.
Nel corso del progetto si organizzeranno degli incontri presso la sede dell’associazione, in via Manzoni n. 38, aperti alla cittadinanza allo scopo di mostrare le attività svolte, rendere partecipe tutta la comunità e favorire l’inclusione sociale.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com