Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:09 di Lun 29 Apr 2024

dall’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

Oltre 500 scienziati e ricercatori al congresso internazionale di Fisica


Camerino, 31 luglio 2009 – Si è conclusa oggi 31 luglio la 14° conferenza internazionale sul tema “X-ray Absorption Fine Structure” (Struttura Fine degli spettri di assorbimento di raggi X), promossa dal gruppo XAS dell’Università di Camerino che da circa venti anni opera sotto la guida del Prof. Andrea Di Cicco.

Il congresso ha visto la presenza a Camerino di oltre 500 scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo.


Siamo davvero soddisfatti del successo di questo congresso, che ben oltre le nostre previsioni – sottolinea il prof. Andrea Di Cicco, docente Unicam del Dipartimento di Fisica e promotore dell’iniziativa – L’alto valore scientifico dei relatori e le numerose iscrizioni testimoniano l’attrattività di Camerino come sede universitaria e il prestigio internazionale del gruppo organizzatore del convegno, la cui attività di ricerca, svolta con prestigiose collaborazioni in istituzioni di eccellenza europee e statunitensi, è testimoniata da centinaia di lavori scientifici e si inserisce nella più generale attività del corso di laurea in Fisica di Unicam che ha un’ampia risonanza internazionale“.


Nel corso del congresso è stato trattato un tema ampiamente interdisciplinare di una tecnica di studio della materia a livello atomico basata sull’assorbimento di raggi X e utilizzata diffusamente da fisici, chimici, biologi, cristallografi e mineralogi, scienziati dei materiali, esperti di beni culturali e di tutela dell’ambiente.


A partire dall’anno accademico 2009/10 la laurea Magistrale in Fisica di Unicam, tenuta completamente in lingua inglese già da tre anni, offrirà un opportunità in più. E’ stato, infatti, stipulato un accordo con il Politecnico di Danzica, con il quale il gruppo XAS ha intrattenuto una proficua collaborazione di ricerca per dieci anni, che prevede l’avvio di un corso di Laurea magistrale (Dual Master) in Fisica Applicata, che rilascerà un doppio titolo valido non solo in Italia, ma anche in Polonia. L’accordo rafforzerà il carattere internazionale del Corso di Laurea Magistrale in Fisica, che, in virtù dell’utilizzo della lingua inglese, negli ultimi anni ha attirato una percentuale significativa di studenti stranieri, provenienti principalmente dall’Asia.

Il corso di laurea in Chimica  di Unicam è sempre più internazionale

 

Da ottobre un nuovo corso di laurea magistrale con Lisbona


Camerino, 30 luglio 2009 – Dall’anno accademico 2009/2010 l’Università di Camerino offre ai giovani che sceglieranno di iscriversi ai corsi di Chimica un’ulteriore opportunità: è stato, infatti, stipulato con l’Istituto Superior Tecnico di Lisbona un accordo che prevede l’avvio, dal prossimo mese di ottobre, di un corso di laurea di secondo livello in consorzio (Dual Master), completamente in lingua inglese. Gli studenti che vi si iscriveranno svolgeranno le attività didattiche per un anno a Camerino e per l’altro anno a Lisbona e conseguiranno un doppio titolo di laurea magistrale in Chemistry da entrambe le sedi universitarie.


L’opportunità del Dual Master in “Chemistry” – sottolinea la Prof.ssa Rossana Galassi, delegata all’Orientamento per la Facoltà di Scienze e Tecnologie Unicam – permetterà agli studenti dei corsi di Chimica di usufruire di una didattica sempre più all’avanguardia e di effettuare esperienze internazionali che sono fondamentali per una moderna preparazione ed un pronto inserimento nel mondo del lavoro, oltre che di conseguire un prestigioso doppio titolo di laurea equivalente da spendere in tutta Europa e nel mondo“.


In questi ultimi anni l’Università di Camerino è stata testimone di una crescente attività di ricerca e didattica nel settore della Chimica. Già sede stabile dal 1997 della Scuola Internazionale di Chimica Organometallica (ISOC), appuntamento biennale che richiama ricercatori da tutto il mondo e che quest’anno, dal 5 al 9 settembre, arriverà alla settima edizione, negli ultimi mesi a Camerino si sono aggiunte molte altre manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale, quali il primo “International Workshop on New Hybrid Metal-Organic Materials” tenutosi nei giorni 16-18 gennaio, le giornate del 13-14 maggio su “La Chimica e la sua evoluzione” con moduli didattici tenuti da esperti nazionali, organizzate con il patrocinio della Società Chimica Italiana, e gli appuntamenti da qui a settembre, con il Congresso di “X-ray Absorption Fine Structure” dal 26 al 31 luglio e la Scuola Internazionale dell’AIC (Associazione Italiana di Cristallografia) su “Scattering Techniques: from Microscopic to Atomic Structures”, dal 30 agosto al 4 settembre.


Dal 16 al 28 agosto 2009 si terrà, inoltre, presso il Palazzo Ducale di Camerino, l’Intensive Programme dal titolo “Advanced Catalysis and Organometallic Chemistry”, una scuola estiva (analoga alle famose Summer Schools degli USA) per studenti del corso di laurea di secondo livello in Chimica e Metodologie Chimiche Avanzate, che richiamerà docenti e studenti degli analoghi “Master of Science” in Chemistry di altre otto prestigiose sedi universitarie europee, tra le quali Granada e Siviglia dalla Spagna, Tolosa dalla Francia, Aberdeen dalla Scozia, Wroclaw dalla Polonia, Ioannina dalla Grecia, Galati dalla Romania e Lisbona dal Portogallo. La scuola, organizzata dai Professori Claudio Pettinari, delegato all’internazionalizzazione, e Fabio Marchetti, coordinatore dei corsi di laurea in Chimica, è stata l’unica nel suo genere ad essere finanziata dal Ministero per il 2009 e testimonia il riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi anni dai chimici di Unicam nel versante dell’internazionalizzazione, della mobilità internazionale e dell’elevata qualità nella didattica, oltre che nei rapporti di collaborazione scientifica con prestigiosi centri di ricerca europei.


LA FACOLTA‘ DI FARMACIA UNICAM AL PRIMO POSTO IN ITALIA PER LA SODDISFAZIONE DEI  LAUREATI

 

 

Camerino, 30 luglio 2009 – Ancora ottime notizie per Unicam dall’Indagine del Consorzio AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati italiani: il 96,8% dei laureati della Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino infatti si dichiara soddisfatto o decisamente soddisfatto del proprio percorso formativo. Si tratta della percentuale più alta tra tutti gli Atenei italiani oggetto dell’indagine Alma Laurea che hanno la Facoltà di Farmacia.


Giudizi decisamente positivi sono anche stati espressi in merito ai rapporti con i docenti ed alla sostenibilità del carico di studio degli insegnamenti.


L’83,7% dei laureati Unicam della Facoltà di Farmacia, poi, si dichiara disposto a ripetere l’esperienza di studio appena compiuta, nello stesso percorso di studio e sempre presso l’Ateneo camerte.


“Siamo veramente soddisfatti – afferma la professoressa Gloria Cristalli, Preside della Facoltà di Farmacia di Unicam – per questo risultato, che conferma la qualità della didattica, della ricerca della nostra Facoltà e dei servizi agli studenti.

Si tratta anche di una conferma del valore del lavoro svolto nella progettazione dell’offerta formativa della Facoltà che per il prossimo anno accademico confermerà l’attivazione dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia ed in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ed il corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco e sui prodotti della salute”.

“Vorrei inoltre sottolineare – prosegue la professoressa Cristalli – che, come emerge dai dati dell’indagine Almalaurea 2008 sulla condizione occupazionale dei laureati, ben l’85,5% (tasso di occupazione secondo la definizione ISTAT) dei laureati Unicam in Farmacia è già occupato ad un anno dalla laurea”.


Il ‘Profilo dei laureati’ è il Rapporto del Consorzio AlmaLaurea che traccia la radiografia del capitale umano uscito dalle università e costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che guardano con interesse il sistema di istruzione superiore del Paese nei suoi diversi aspetti. L’indagine ha coinvolto 187.000 laureati che hanno concluso gli studi nel 2008 in uno dei 49 Atenei presenti da almeno un anno in Alma Laurea.






31 Luglio 2009 alle 23:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata