Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:07 di Mar 14 Mag 2024

20 Piccoli Sigari

di | in: Primo Piano

  

 

Potrebbe essere un gustoso giallo ambientato alla Palazzina Azzurra, di quelli mitici come ” Dieci Piccoli Indiani”, invece è Frank Zappa by Illuminati Trio.

I gialli di una volta dove li trovi più. Merce rara come i libri ben scritti, come la musica ben suonata e a basso volume.

Ma quando meno te l´aspetti  [sulla pista della Palazzina recentemente s´è toccato il fondo-fondo, con gli oltraggiati Pazienza e Prévert davvero campioni di pazienza] ecco questo educato trio nostrano di musicisti-ragazzi. Di colpo t´illuminano. Jazz e non solo.


Quando arrivo, a concerto iniziato, dimentico di sedermi per l´incanto. Silenzio claustrale. Pubblico immobile, le orecchie dritte come i gatti. Per un´ora non passa treno né delle Ferrovie né dei bambini, la giostra non si sente, il parco giochi neanche, il traffico sembra rallentato. Nessuno chiacchiera. Non piove.  Bei pezzi, mai banali. Nuovi o reinventati con gusto e rigore. Assenza di enfasi.. Tutto scritto al pentagramma. Non le avevo mai viste di plastica colorata, in un concerto, le mollette reggi-spartito. Alè.


Otto spettatori adulti e tre ragazzi se ne vanno alla spicciolata. Erano per altre serate.


Per una volta la Palazzina torna la Palazzina.

Avrei solo preferito un normale Petrof verticale (non amplificato) al posto dei tasti elettrici, e bretelle per tutti…

                            (…)

Quel che conta, è che da oggi Illuminati – vini a parte – per me è anche l´ottimo trio che ti regala  “Twenty small cigars “,  chi se la ricordava più.


29.08.´09                                                PGC




29 Agosto 2009 alle 18:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata