Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:57 di Ven 17 Mag 2024

E… state al Lazzaretto – Prossimi appuntamenti

di | in: Cultura e Spettacoli

Venerdì 7 Agosto – Porta Pia – Ancona – h. 19.00 – Ingresso libero
PopUp! + Acusmatiq 4.0

Birth of a Nation
Performance elettroacustica di Paolo F. Bragaglia, I Tamburi di Offagna, Gianpaolo Antongirolami + special guests, durante l´installazione di poster art di Wk Interact nell´ambito di PopUP!

Un evento musicale creato in esclusiva da Paolo F. Bragaglia per Acusmatiq 4.0 in collaborazione con PopUp! Un esperimento di contaminazione tra diversi mondi musicali, dove l´elettronica incontra la dirompente forza percussiva del gruppo “I tamburi di Offagna”, composto da 18 elementi, e le profonde note del sax baritono di Gianpaolo Antongirolami.

Un concerto rivolto verso il mare, al tramonto, dagli accenti a tratti drammatici, che si ispira a transiti, sradicamenti, nuove frontiere e grandi speranze, sulle quali si riverberano, troppo spesso, bagliori tragici.

acus


Venerdì 7 agosto – Arena Mole Vanvitelliana – ingresso 10 euro

h.21.00 – Gianpaolo Antongirolami – Sax & Machines
Gianpaolo Antongirolami è un sassofonista sempre attento alle innovazioni, alla ricerca e alla sperimentazione. In questo live proporrà una rassegna di brani di compositori di tutto il mondo, che esprimono in maniera impeccabile un connubio possibile tra tecnologia e straordinaria pratica strumentale ed offrono un punto di vista privilegiato sui possibili linguaggi, liberi da confini e frontiere, della musica elettroacustica contemporanea.

h.22.00 – Zapruder Filmmakersgroup – Criptofonia, concerto per farfisa, fruste e microfoni remotati
Un incredibile concerto che esprime un inedito connubio tra strumenti vintage marchigiani, suonatori di fruste (eh si è anche uno strumento!), le possibilità di manipolazione sonora offerte dalla tecnologia assieme ad un imponente effetto scenico.

h 23.00 – Thomas Brinkmann – When horses die
A concludere la serata è Thomas Brinkmann, un pioniere dell´elettronica tedesca, personaggio unico ed eclettico, esponente di spicco della techno e del glitch, che alle 23 proporrà il suo live all’interno dell’Arena della Mole Vanvitelliana.


Lazzabaretto Area
MARCHEGROOVE
Gianmaria – Dj Set Deep house

A seguire e fino alle 03.00 Acusmatiq e Pop Up! presentano Thomas Brinkmann – Dj Set (è stata concessa dall’Amministrazione Comunale di Ancona una specifica deroga oraria in occasione del Festival)
Il Dj set di Brinkmann al Lazzabaretto si inserisce nella collaborazione tra Acusmatiq e Pop Up! che in contemporanea organizza dalle 24.00 una performance live di poster art e wall painting di due giovani ma già affermati artisti romani, Sten & Lex che rivestiranno un´intera facciata dell´edificio Consorzio Pesca sul Molo Mandracchio di fronte al Lazzabaretto.



Sabato 8 agosto – Arena Mole Vanvitelliana – ingresso 10 euro

h.21.00 Chris Cutler – Solo
Chris Cutler, percussionista, compositore, teorico musicale, creatore dell´etichetta Recommended Records e infaticabile sperimentatore. Nella sua lunga carriera, che si dipana in un periodo di oltre tre decenni, è stato batterista del gruppo inglese di rock avant-garde Henry Cow. Il suo live “solo” basato sulla sua batteria elettrificata è un´autentica, imprevedibile, esperienza sensoriale elettroacustica.

h.22.00 Robin Guthrie from Cocteau Twins – Galerie Show
Alle 22 è la volta del “Galerie Show” di Robin Guthrie, fondatore, con la grande Elizabeth Fraser, del leggendario gruppo dei Cocteau Twins, un caleidoscopio di sensazioni scolpite da un incessante fluire di immagini e di suoni liquidi e sospesi, forgiati dal memorabile suono della sua chitarra e da fasce di frequenze elettroniche dall’andamento onirico.

h.23.00 Christian Fennesz – Black Sea
In conclusione, alle 23 l’attesissimo concerto di Christian Fennesz, il compositore austriaco che ha saputo reinventare il linguaggio del glitch con le sue piccole sinfonie eteree e dilatate, capaci di trasferire l’immaginazione degli spettatori in affascinanti paesaggi fuori dal tempo.

Lazzabaretto Area
MARCHEGROOVE

Axl p aka Aleryde – Live Set House/Progressive/Tech-house



BIGLIETTERIA
Apertura ore 19.00 – Ingresso singola giornata 10 euro – Abbonamento 20 euro (comprende penna USB con materiale visivo e sonoro Acusmatiq e Cd Ruminance Records in omaggio)



Da venerdì 31 luglio a sabato 8 agostoMole Vanvitelliana – h.18.00 – 21.00 – ingresso libero – Lunedì chiuso
Venerdì 7 e sabato 8 agosto orario 18.00 – 24.00

Museo Temporaneo del Synth Marchigiano
Acusmatiq prosegue la sua opera di riscoperta e valorizzazione di quel patrimonio di idee, lavoro e tecnologie che creava strumenti e suoni presenti nella produzione musicale di tutto il mondo. In esposizione (ed in azione) rari strumenti elettronici vintage costruiti nelle Marche. A cura dello staff Acusmatiq e di Danilo Vecchi. In collaborazione con Soniclab.






7 Agosto 2009 alle 8:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata