Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:36 di Dom 5 Mag 2024

SensoriAbilis, bilancio e novità: a Loreto la quarta edizione

di | in: Sociale

SENSORIABILIS, AL LAVORO PER IL MARCHIO ACCESSIBILITÀ

 

La manifestazione di Confindustria Ancona chiude con un ottimo bilancio e già guarda ai prossimi impegni. Scortichini: “Primo passo: un protocollo d’intesa. Le Marche promotrici”

 

A Loreto l’edizione 2010, che traccerà una linea di solidarietà tra Adriatico e Tirreno



Chiude con un ottimo bilancio e già guarda agli sviluppi futuri “SensoriAbilis – Percorsi dei Sensi e dei Sapori”, la manifestazione dedicata al turismo accessibile e alla multisensorialità promossa da Confindustria Ancona. La tre giorni di Fabriano ha fatto registrare circa 480 presenze, con arrivi da tutta Italia, in particolare da Lazio ed Emilia Romagna, portando una boccata d’ossigeno alla città, che accoglie principalmente un turismo d’affari concentrato in primavera e autunno. L’amministrazione comunale ha anche manifestato l’intenzione di continuare a lavorare per fare di Fabriano un vero e proprio modello in termini di accessibilità. Quest’azione verrà portata avanti con Strabordo, associazione che organizza viaggi adatti a tutti, abili e disabili, e che ad esempio ha progettato il primo itinerario marchigiano con percorsi accessibili.


Tra i risultati principali della terza edizione di SensoriAbilis c’è quello di aver lanciato un’idea che porterebbe a un miglioramento decisivo nel settore: “Da oggi cominciamo a lavorare per definire un vero e proprio modello di qualità per quanto riguarda il turismo accessibile – dice Ludovico Scortichini, presidente della sezione turismo di Confindustria Ancona – il che vuol dire definire i parametri per certificare se un territorio o una struttura sono davvero fruibili, ed avere così a disposizione una carta vincente in più per essere competitivi. Abbiamo già raccolto la disponibilità di Ruggero Lensi, direttore tecnico Uni, l’Ente di unificazione a cui fanno capo queste procedure. Il primo passo sarà quello di stilare un protocollo d’intesa sulla qualità del settore. Insomma – aggiunge Scortichini – possiamo dire con soddisfazione che le Marche si fanno promotrici di questo cambiamento a livello nazionale”.


SensoriAbilis continua: da settembre si pianificheranno altre iniziative durante l’anno, mentre già si pensa alla prossima edizione della manifestazione principale. L’appuntamento per il 2010 è a Loreto: “Faremo incontrare turismo religioso e turismo accessibile  – continua Scortichini – una bella occasione per le Marche, che devono puntare a destagionalizzare. Coinvolgeremo anche Assisi e il Vaticano, per una linea di solidarietà che unirà Adriatico e Tirreno, senza tralasciare altre realtà importanti come San Giovanni Rotondo e Padova, con cui avvieremo presto i contatti”.




8 Agosto 2009 alle 8:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata