Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:40 di Mer 15 Mag 2024

Sensoriabilis: turismo accessibile

di | in: Cronaca e Attualità

sensoriAbilis

 Il turismo intelligente chiude il terzo week end di sensoriABILIS

 

Si è svolto nella mattinata di oggi, 22 ottobre, il convegno sui sistemi turistici accessibili, con testimonianze di operatori di strutture d’eccellenza nel settore. Anche le scuole coinvolte in un confronto sull’importanza di sviluppare una cultura dell’ascolto e del rispetto della diversità


Si è concluso questa mattina il terzo week end di sensoriABILIS, progetto di Confindustria Ancona –Turismo dedicato all’accoglienza e all’accessibilità turistica, e che per questa sua quinta edizione ha messo in campo un programma di numerosi eventi distribuiti nel corso di tutto il mese di ottobre.

Oggi a Loreto, nella sala Paolo VI in Piazza della Madonna, si è svolto il convegno dal titolo “Sistemi turistici intelligenti”, coordinato dalla giornalista Rai Silvia Vaccarezza.

Al centro dell’incontro, la discussione sulla situazione attuale e sui possibili sviluppi del settore dell’accoglienza rivolta alle persone che presentano diverse forme di disabilità. Cosa significa rendere accessibile una struttura, come migliorare quelle già esistenti, da dove partire per costruirne di nuove: questi gli argomenti affrontati, all’insegna di un messaggio forte che accosta disabilità ad opportunità.

“Il turismo accessibile –il pensiero di Ludovico Scortichini, ideatore del progetto- è una risorsa non solo per gli svantaggiati, ma anche per gli operatori del settore che possono così trovare il modo di differenziarsi ed essere competitivi in un mercato agguerrito. Per questo l’iniziativa deve crescere e diventare una presenza costante sul territorio, un evento che si estende nell’arco dell’intero anno”.

E gli esempi concreti non mancano, come hanno dimostrato le testimonianze dei relatori intervenuti all’incontro. Marina Venturini, referente regionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi, ha presentato l’operato della sua struttura, che organizza attività turistiche per far viaggiare i disabili in tutto il mondo. Premiati “ambasciatore sensoriABILIS” Giuseppe Trieste, presidente FIABA e Roberto Vitali, presidente di Village for All, che ha spiegato lo scopo della sua associazione, che testa l’accessibilità delle strutture turistiche nazionali.

A fornire una panoramica della situazione nazionale in tema di accoglienza per tutti, Flavia Maria Coccia, della direzione operativa Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche); mentre a tracciare un quadro locale sono stati gli interventi di Carlo Maria Pesaresi, assessore al Turismo della Provincia di Ancona, e di Sandro Abelardi, dirigente Offerta turistica Regione Marche.

Di grande interesse anche il momento di incontro, svoltosi in mattinata nella stessa sede, con gli studenti degli istituti di secondo grado della provincia di Ancona, che hanno avuto l’occasione di confrontarsi con Ludovico Scortichini e Gabriele Micozzi, professore universitario a Roma e ad Ancona, sui temi della cultura dell’accoglienza, dell’ascolto e del rispetto dell’altro. Ai giovani un chiaro messaggio: allenarsi fin dalla scuola a rapportarsi con le diversità, perché in futuro saranno proprio loro ad occuparsi di un diverso modo di gestire l’accoglienza.

Alla realizzazione del progetto sensoriABILIS, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Ministero del Turismo, hanno collaborato Regione Marche, Provincia di Ancona, Upi Marche, Camera di Commercio di Ancona, Comuni di Ancona e Loreto, e Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto.

Il prossimo appuntamento sarà con l’ultimo evento dell’iniziativa, venerdì 28 ottobre 2011, quando verrà presentato, nella sede di Confindustria Ancona, l’Osservatorio dell’accessibilità.

 


sensoriABILIS, le eccellenze premiate a Loreto


Dieci i riconoscimenti consegnati in questa quinta edizione dell’iniziativa di Confindustria Ancona. Molti i servizi e le strutture marchigiane che si dimostrano ad alto tasso di accessibilità


Anche la quinta edizione di sensoriABILIS ha le sue eccellenze. Ad incoronarle, ieri sera nella sala Paolo VI in Piazza delle Madonna a Loreto, un’emozionante e toccante cerimonia com’è nella tradizione di questo progetto, dedicato all’accessibilità senza barriere e voluto da Confindustria Ancona –Turismo, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Ministero del Turismo.

I riconoscimenti sono andati ai migliori che, nei rispettivi settori, hanno saputo offrire un prodotto turistico-culturale che si differenziasse per l’elevata accessibilità e fruibilità da parte di tutti.

Il premio “miglior servizio sanitario o soluzione tecnologica” è stato conferito al progetto “La rete del sollievo”, iniziativa sostenuta dalla Provincia di Ancona e portata avanti attraverso tutti i singoli progetti Sollievo del territorio (Ancona, Fabriano, Falconara, Jesi, Osimo, Senigallia). Finalizzato all’accoglienza, ascolto e valorizzazione dei disabili psichici e delle loro famiglie, il servizio agisce in maniera integrata sul territorio, mettendo in rete tutte le agenzie che operano nell’ambito della salute mentale e nel reinserimento lavorativo.

Alla Regione Toscana il riconoscimento come “miglior ente pubblico”, per l’attivazione di un sito internet pensato appositamente per i disabili (www.turismo.intoscana.it/turismosenzabarriere). Il sito fornisce indicazioni di numerosi itinerari, attività e percorsi, indicando l’accessibilità di parchi, spiagge ed aree ricreative.

“Miglior imprenditore” la Lega del Filo d’Oro, premiata per il suo costante impegno a favore di persone sordo-cieche e pluriminorate sensoriali, un impegno declinato all’insegna di sinergie tra i diversi ambiti di intervento e di un’attività personalizzata e a stretto contatto con le famiglie di disabili.

Premio “miglior struttura ricettiva o ristorativa” al ristorante “La pecora nera” di Lucca, che impiega giovani con disabilità intellettive.

Superabile.it, il portale dell’Inail, ha invece portato a casa il premio “miglior media”, per aver saputo trattare in modo ampio ed esaustivo le tematiche della disabilità.

Il riconoscimento “miglior associazione” a “Liberi nel vento” di Porto San Giorgio, per aver offerto alle persone con differenti problematiche la possibilità di intraprendere l’attività subacquea grazie a corsi dedicati.

“Miglior museo” è risultato l’anconetano Museo Omero, con il suo progetto “Arte insieme –cultura e culture senza barriere”, giunto alla quarta edizione. L’iniziativa, che coinvolge scuole ed importanti musei di arte contemporanea italiani e non, è stata ideata per promuovere e agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale a soggetti con minorazione visiva e per avvicinare i giovani alle molteplici forme dell’arte.

Il premio “miglior ambasciatore sensoriABILIS”, con cui si riconoscono gli enti e le organizzazioni che più si sono attivate nella diffusione dei valori di rispetto e comprensione dell’altro insiti nel progetto, è andato all’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena e all’associazione Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche. Per la stessa categoria, nella giornata di domani, verrà premiato anche Roberto Vitali, presidente di Village for All.


Il programma dettagliato del progetto è consultabile sul sito www.sensoriabilis.it




22 Ottobre 2011 alle 21:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata