Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:21 di Dom 5 Mag 2024

SensoriAbilis, storie di disabilità vissuta con entusiasmo e voglia di sperimentare

di | in: Sociale

IMMERSIONI SUBACQUEE, VIAGGI E SPORT: A SENSORIABILIS

STORIE DI DISAILITÀ VISSUTA CON ENTUSIASMO

Questa mattina la pedalata solidale, e poi l’incontro sulla barriere architettoniche

e quello sulle best practice



Dall’albergo per non vedenti e immersioni subacquee adatte proprio a tutti. Storie di disabilità vissuta con entusiasmo e voglia di sperimentare questa mattina a SensoriAbilis, la manifestazione promossa da Confindustria Ancona con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano e Camera di Commercio di Ancona, e il supporto di privati e associazioni. All’Oratorio della Carità sono state illustrate le migliori pratiche che rappresentano esempi importanti per potenziare un turismo accessibile a tutti. Tra questi il caso di HSA, associazione internazionale rappresentata da Aldo Torti, che organizza immersioni subacquee per disabili, l’impegno dell’imprenditrice Paola Michelacci che ha attrezzato per non vedenti un albergo frequentatissimo anche da vedenti, o il progetto “Turismabile” illustrato da Alberto Manzo, che in Piemonte ha integrato percorsi che favoriscono la fruizione completa del territorio. Stefania Cipolletta, vicepresidente dell’associazione Strabordo ha inoltre fornito i dati che esprimono le potenzialità del settore: sono 50 milioni i disabili in Europa, 36 milioni sono interessati a viaggiare ma solo 6 lo fanno. Sono intervenuti inoltre Roberto Vitali, presidente Village for all; Chiara Panicati, referente Centro servizi per il volontariato di Pesaro; Luca Savoiardi, presidente del Comitato italiano paralimpico – sezione Marche; l’imprenditrice Beatrice Garofoli  e il direttore di Tipicità Angelo Serri.

In mattinata anche l’incontro dedicato alle barriere architettoniche, dove è emersa la necessità di mettere in rete tutte le esperienze per lavorare sulla ‘qualità dell’ambiente’, come ha sottolineato Giuseppe Trieste, presidente dell’associazione Fiaba , non solo per le persone disabili ma per il confort di tutti. Sono intervenuti anche Alessandra Ansuini, dell’Istituto Geometri di Senigallia; l’architetto Consuelo Agnesi; Emanuela Zecchini del Servizio Disabili Università di Camerino e Diego Pieroni, presidente dell’Ente nazionale Sordi di Ancona.

La giornata era iniziata con la pedalata solidale capitanata dal campione paralimpiaco Giorgio Farroni, bronzo a Pechino nella corsa su strada e ben venti volte campione del mondo nelle diverse discipline su due ruote.


Nel pomeriggio il Convegno “Turismo accessibile e total quality management di una destinazione turistica” che punta ad avviare un percorso che porti alla certificazione di qualità in questo settore; e poi “Cimap! Cento Italiani Matti a Pechino” di Giovanni Piperno, racconto di un viaggio ‘folle’ di 77 disabili psichici da Venezia a Pechino. La sera torneranno le cene sensoriali a cui si aggiungerà il grande evento di chiusura: una cena totalmente al buio all’Hotel Gentile, con menu in braille e volontari non vedenti per servire ai tavoli: soltanto loro saprebbero destreggiarsi in una situazione simile!


ACCESSIBILITÀ, LE MARCHE PROMOTRICI DI UN MODELLO DI QUALITÀ

SensoriAbilis chiude lanciando l’idea di una certificazione per strutture e territori capaci di accogliere tutte le forme di disabilità

 

 

Le Marche promotrici di un modello di qualità per il turismo accessibile. Con questo messaggio si è chiusa oggi a Fabriano SensoriAbilis, la manifestazione promossa da Confindustria Ancona con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano e Camera di Commercio di Ancona, e il supporto di privati e associazioni. All’Oratorio della Carità si è svolto in Convegno “Turismo accessibile  e total quality management di una destinazione turistica ” moderato da Silvia Vaccarezza del TG2; l’incontro ha messo in evidenza la necessità di arrivare ad un sistema di certificazione di qualità che regoli la capacità di una struttura o di un territorio di accogliere tutti senza barriere. Sono intervenuti Andrea Giannetti, presidente Confindustria Assotravel che ha segnalato come al momento nell’accoglienza ai disabili le agenzie di viaggio non siano nelle condizioni di fornire informazioni chiare e sicure; Roberto Corbella, presidente della associazione Tour operator italiani, che ha manifestato l’intenzione di riportare l’esperienza di SensoriAbilis agli associati per sviluppare l’offerta in questo settore; Dario Nardella, vice sindaco di Firenze che ha portato l’esperienza del progetto “Vivere Firenze”; Ruggero Lensi, direttore tecnico Uni – ente per la normazione, che in collegamento telefonico ha prospettato l’inizio del percorso verso la standardizzazione in questo campo; Giovanni Balducci assessore al Turismo di Fabriano che ha annunciato la collaborazione con l’associazione Strabordo per fare della città un modello di accoglienza; Smeralda Tornese, che ha portato l’esempio del sistema turistico della marca anconetana che punta all’accoglienza come motore di sviluppo. Ludovico Scortichini, presidente Sezione Turismo di Confindustria Ancona ha tracciato le conclusioni parlando del futuro di SensoriAbilis, in particolare del coinvolgimento delle scuole.

 

A seguire “Cimap! Cento Italiani Matti a Pechino” racconto di un viaggio per la regia di Giovanni Piperno, che ha raccontato il viaggio ‘folle’ di 77 disabili psichici e 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, in treno da Venezia a Pechino, passando per Ungheria, Ucraina, Russia e Mongolia.

La sera giornata si chiude con le cene sensoriali, segno distintivo della manifestazione che tra i suoi obbiettivi ha proprio quello di valorizzare la multisensorialià.





2 Agosto 2009 alle 16:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata