Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:09 di Mar 14 Mag 2024

Teatri d’Abruzzo: prima nazionale dal Così è (se vi pare) di Pirandello ad Ambient’Arti 2009

di | in: Cultura e Spettacoli

Dopo i successi degli scorsi appuntamenti si avvia a conclusione il festival Ambient’Arti 2009.

Sabato 29 agosto alle 21.30, l’ultima serata nel borgo di Morino Vecchio: in scena Così è!, regia di Antonio Silvagni, la prima produzione di Teatri d’Abruzzo, la rete formata dalle di compagnie Lanciavicchio, Teatro del Paradosso e Terra Teatro, tratto dall’opera omonima di Pirandello.

Lo spettacolo racconta verità fluttuanti e identità incerte da rintracciare sotto le macerie di un terremoto.

Lo spaesamento di chi arriva dalle rovine confligge con l’ingenua solidità delle certezze e la morbida ricerca di un equilibrio esistenziale appare follia a chi non ha ancora conosciuto il vuoto sotto i piedi.

Il terremoto, cui Pirandello fa un rapido accenno in Così è (se vi pare), corrisponde nel presente allestimento al franare dell’architettura emotiva e psicologica del Signor Ponza e della Signora Frola, anonimi reduci che giocano alla ricostruzione di un senso nuovo e possibile dell’esistere ‘aperto a mille lampi’, se pur privo di una verità burocratica. 

La lettura che TdA propone dell’opera pirandelliana risente certamente degli ultimi avvenimenti che hanno sconvolto l’Abruzzo: il terremoto, che nell’opera di Pirandello è un pretesto per azzerare certezze e fisionomie e un non luogo da cui far emergere la critica alle sicurezze preconfezionate, diventa in scena punto di partenza per la ricerca di nuove identità, e di altre verità in grado di dare voce e presenza anche a chi tradizionalmente non l’avrebbe. La Signora Ponza non è più solo un seducente fantasma, ma un corpo vivo che incarna un nuovo ordine di valori, e la ricerca di una rinnovata solidità. 

Così è (se vi pare) – forse l’opera più corale di Pirandello – è realizzata nell’allestimento TdA grazie all’interazione di tre compagnie abruzzesi, che mettendo in comune attori, tecnici, scenografi, registi e organizzatori, presentano il primo atto produttivo di una rete teatrale che -se pur giovane- riveste un innovativo ruolo di creazione e promozione del ‘fare teatrale’.

L’ultimo appuntamento con Ambient’Arti 2009 è riservato al pubblico dei più giovani.

Domenica 30 nella Riserva Naturale Zompo lo Schioppo il Teatro Lanciavicchio proporrà due repliche (alle ore 10.30 e 12.30) de I Racconti del Bosco, uno spettacolo itinerante di grande impatto emotivo, reso anche grazie all’utilizzo di installazioni di grandi dimensioni che permetteranno agli spettatori di osservare, come attraverso una lente di ingrandimento il meraviglioso microcosmo del bosco.






29 Agosto 2009 alle 19:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata