Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:16 di Sab 4 Mag 2024

ATLETICA | PROGRAMMA WEEK-END [12-13 settembre]

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Ancona, 11 settembre 2009


FINALE NAZIONALE PER I CDS DI PROVE MULTIPLE

 

Nelle foto allegate: le eptatlete della Tecno Adriatletica Marche (Enrica Cipolloni, Jennifer Massaccisi, Silvia Del Moro) e gli allievi dell’Atletica Osimo

Gli specialisti delle prove multiple si preparano a vivere, sabato e domenica prossimi, l’ultimo atto della stagione a Busto Arsizio (VA). Sulla pista dell’impianto che nel 2006 aveva ospitato la Finale Oro dei CdS Assoluti, stavolta scenderanno in gara gli atleti della Finale Nazionale dei Societari di Prove Multiple con gli allievi che, oltre ai CdS, si fronteggeranno per la conquista dei tricolori individuali di categoria. A livello assoluto sono 16 i club, 8 maschili e 8 femminili, che hanno ottenuto l’accesso all’ultima sfida tricolore dell’anno. Dopo le prime due prove, la Tecno Adriatletica Marche si trova al secondo posto nella classifica femminile, grazie ai risultati finora ottenuti da Enrica Cipolloni e Jennifer Massaccisi, che quest’anno si sono laureate campionesse italiane nell’eptathlon rispettivamente per le categorie juniores e promesse, e da Silvia Del Moro, che scenderanno di nuovo in gara a Busto Arsizio. Per le marchigiane 20.141 punti, alle spalle dei 21.813 delle Fiamme Azzurre e davanti ai 18.875 della Fondiaria Sai, detentrice del titolo.

Tra gli under 18, l’Atletica Osimo si presenta con il miglior punteggio in classifica tra tutte le 12 squadre qualificate, 12.362 punti, con i portacolori Luca Binci, Leonardo Malatini e Enrico Squadroni impegnati nell’octathlon. Nella graduatoria per allieve, l’Avis Macerata è al quinto posto con 8.621 punti e questo week-end sarà in competizione nell’esathlon con Ornella Kelly Nya Yanga, Sara Porfiri e Valentina Sideri.

Per le Marche si tratta dunque di un avvenimento storico, con ben tre squadre qualificate alle finale nazionali: prosegue così la tradizione, nella regione dell’ex eptatleta azzurra Karin Periginelli e dell’attuale responsabile nazionale di settore, Francesco Butteri.

Sempre per le prove multiple, sabato e domenica si disputano a Fermo i campionati regionali ragazzi e cadetti, organizzati dallo Sport Atletica Fermo.

 


CLARETTI A SALONICCO PER LA WORLD ATHLETICS FINAL

Anche quest’anno Clarissa Claretti si è qualificata per la World Athletics Final, il consueto appuntamento di fine stagione a cui prendono parte gli atleti che hanno ottenuto i migliori risultati nel circuito dei meeting internazionali. La martellista fermana è terza nella classifica del tour mondiale e sarà in gara sabato pomeriggio a Salonicco, in Grecia, a partire dalle ore 17.00 italiane. Diretta Tv su RaiSport Più, il canale digitale sportivo della Rai, visibile anche in streaming sul sito www.raisport.rai.it

Prima di questo appuntamento, la Claretti ha partecipato negli ultimi giorni a due meeting esteri. Martedì al “Memorial Pal Nemeth” di Szombathely, in Ungheria, si è piazzata quarta con 69.62, dietro alla russa Lysenko (72.79), alla tedesca Klaas (71.32) e alla slovacca, medaglia di bronzo a Berlino, Hrasnová (70.41), mentre domenica scorsa aveva gareggiato a Dubnica, in Slovacchia, classificandosi terza con 67.09.


DANIELA REINA TERZA A PARIGI

La camerte Daniela Reina ha ottenuto uno dei migliori risultati per la nazionale italiana al DécaNation di Parigi, mercoledì sera, piazzandosi terza sui 400 metri in 53.69, preceduta dalla statunitense Monica Hargrove, prima in 51.59, e dalla russa Natalya Antyukh (52.25). Per l’Italia altri tre terzi posti individuali e una classifica finale che la vede al quinto posto nell’incontro internazionale vinto dagli Stati Uniti su Germania, Francia e Russia, con gli azzurri a precedere Spagna e Finlandia.




11 Settembre 2009 alle 16:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata