Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:06 di Gio 2 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città, InformaGiovani

– Un questionario per “testare” l’Informagiovani

Fino alla metà di novembre gli utenti potranno giudicare la qualità del servizio  

 


Nell’ambito del progetto di valutazione dei servizi al cittadino del Settore Cultura Sport e Turismo, il Servizio Informagiovani inizierà dalla prossima settimana una campagna di “customer satisfaction” consistente nella somministrazione agli utenti di un questionario sulla qualità dei propri servizi. Il sondaggio proseguirà fino a metà novembre e i dati raccolti saranno analizzati al fine di poter rilevare i bisogni e gli interessi degli utenti e offrire quindi un servizio sempre migliore.


Il questionario, completamente anonimo, potrà essere ritirato e compilato presso il Servizio Informagiovani di San Benedetto del Tronto, sito in via Romagna 6 (telefono e fax 0735/781689), ma potrà anche essere scaricato dal sito Internet del comune www.comunesbt.it (voce “strutture” e poi “Informagiovani”). Nella sede di via Romagna sarà installato un contenitore per depositare i questionari compilati.


Per l’assessore alle politiche giovanili Eldo Fanini questi strumenti sono fondamentali per tarare al meglio qualità e quantità dei servizi erogati: “L’Amministrazione investe risorse finanziarie ed umane su servizio come l’Informagiovani che è oramai diventato insostituibile – dice Fanini -. Basti dire che, nel 2008, si sono avvalsi delle sue prestazioni circa 12.500 utenti. Ma dopo tanti anni di esperienza, c’è la necessità di capire con maggior precisione se questo sforzo è ben percepito dagli utenti e soprattutto se soddisfa le loro esigenze. Per questo chiediamo a tutti, in particolar modo ai ragazzi che utilizzano il servizio, di aiutarci a migliorarlo rispondendo alle poche e semplici domande del questionario”.


– Aperto il bando per la valorizzazione della Torre dei Gualtieri

Fino al 22 settembre si possono presentare i progetti  tesi a garantire un miglior utilizzo del bene culturale


Per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico del paese alto, il Settore Cultura Sport Turismo del Comune ha pubblicato un bando per valutare i migliori progetti di gestione della Torre dei Gualtieri. La scadenza per la presentazione delle domande è il 22 settembre alle ore 12 (non fa fede il timbro postale).


Possono partecipare alla gara le associazioni iscritte nel Registro Comunale delle libere forme associative. La commissione tecnica, nominata dal Dirigente Settore Cultura Sport Turismo, valuterà sulla base di un punteggio il progetto più idoneo, con cui l’associazione vincitrice si aggiudicherà l’affidamento dell’attività per una durata di tre anni.


I soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune un plico contenente due buste A e B, la prima contenente la documentazione amministrativa, la seconda quella tecnica. Il bando è comunque pubblicato all’Albo Pretorio del Comune e sul suo sito Internet.


Per chiarimenti e informazioni ci si può rivolgere alla Dott.ssa Anna Marinangeli, Direttore del Servizio per la Cultura Progetti e Rapporti con le Università (tel. 0735-794595, email marinangelia@comunesbt.it).



Sul lungomare la chiusura dei concerti dell’orchestra  “Riviera delle Palme”

Venerdì 4 settembre alle ore 21,15 il complesso di fiati si esibisce al “Giardino de bambini”.

 

Con l’appuntamento di venerdì 4 settembre, con inizio alle 21,15 presso il “Giardino dei bambini” tra le concessioni 71 e 71/bis, la prestigiosa Orchestra di Fiati “Riviera delle Palme” conclude la stagione estiva 2009 dei suoi concerti.


Il complesso, diretto da Daniele Berdini (il direttore artistico è Salvatore Accardi, 1°Corno solista dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma), si esibirà eseguendo brani di autori come Rossini (“La Gazza Ladra”) o Morricone.


L’orchestra è composta da 45 elementi (12 clarinetti, 4 violoncelli, 2 oboi, 2 fagotti, 2 flauti, 4 sax, 4 corni, 5 trombe, 3 tromboni, 2 tuba, 1 contrabbasso, 4 percussioni) con musicisti originari del luogo e, nel suo prestigioso curriculum, vanta diverse esibizioni di prestigio come il concerto di Capodanno 2009 al Teatro Concordia, quello per il 30° della Dedicazione della Parrocchia della Madonna del Suffragio, il concerto di beneficenza “Pro casa Manuela” nel “Memorial Livio Petrini” tenutosi nella Chiesa San Filippo Neri  nell’aprile 2009.




Studiare  francese porta a Parigi

Vacanza premio Alliance Française 2009 a Parigi

 

Quattro bravissimi,che hanno riportato la migliore valutazione negli esami per il conseguimento del DELF scolaire nell’ambito delle tre sessioni dell’anno scolastico 2008/2009 tenutesi a S.Benedetto del Tronto a cura dell’Alliance Française,sono stati premiati con un viaggio a Parigi dal 25 al 31 luglio scorso. Per il terzo anno consecutivo,infatti,l’Associazione italo-francese della nostra città offre ai primi classificati un viaggio in Francia.Quest’anno sono risultati vincitori:

Alessandro Mazzoni allievo della Scuola Media “M.Pupilli” di Grottazzolina per il DELF A1,Sara Brutti della Scuola Media “Leopardi”di Grottammare per il DELF A2,Lucia Salvucci del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Macerata per il DELF B1 e Klesta Shehu del Liceo Scientifico”B.Rosetti” di S.Benedetto del Tronto per il B2.

I giovani turisti,accompagnati dalla Prof.Guerrita Petrini dell’Istituto Alberghiero di  S.Benedetto del Tronto, sono partiti dall’aeroporto di Fiumicino alla volta della capitale francese  con un grande entusiasmo e con il desiderio di scoprire tutte le ricchezze artistiche di questa meravigliosa città ; parlare finalmente con i nativi la lingua appresa a scuola era il sogno di tutti.

Notre-Dame,la grande signora medievale,che ha vissuto da protagonista accanto a papi e imperatori,la tour Eiffel,simbolo di Parigi,il Louvre,il museo più famoso del mondo,Montmartre,i grandi boulevards hanno letteralmente affascinato i giovani studenti.

Sono rimasti incantati davanti alla bellezza del  Louvre, progettato e abitato dai reali di Francia e destinato ad ospitare le più alte testimonianze dell’arte occidentale,dalle antichità egizie,alle sculture greche e ai dipinti di ogni epoca. I capolavori  di Leonardo da Vinci,la Vergine delle rocce, la Gioconda dall’enigmatico sorriso li hanno estasiati.

La magnifica prospettiva,unica al  mondo, che percorre la città a partire dall’Arc du Carrousel ,Concorde,Champs – Elysées ,Arc du Triomphe li ha proiettati alla Défense ,il nuovo quartiere commerciale,la Wall Street sur Seine con la Grande Arche,voluta dal Presidente Mitterrand come sede internazionale dei diritti dell’ uomo ma soprattutto come monumento destinato a ricordare la celebrazione del bicentenario della Rivoluzione francese.

Non è mancata la tappa  alle Galeries Lafayette o in uno dei megastore Fnac .

Come dimenticare l’allegria,il métro,les crêpes,il foyer,la gentilezza dei parigini?

L’esperienza è stata bellissima ed indimenticabile.





3 Settembre 2009 alle 16:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata