Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:01 di Dom 28 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Piazza del Pescatore

Completati i lavori per il parcheggio di piazza del Pescatore

Grazie ad un finanziamento europeo riqualificata una zona strategica per il traffico in centro

Sono stati completati con oltre un mese di anticipo i lavori per la riqualificazione di piazza del Pescatore a San Benedetto, l’area compresa tra il dopolavoro ferroviario e il Museo del Mare dove sono ora chiaramente delimitati 85 posti auto, due zone sosta e due per la fermata degli autobus. In base al progetto comunale sono stati inoltre installati dieci nuovi corpi illuminanti a led, sei dei quali a doppio braccio e quattro singoli, scelti per ottenere un notevole risparmio economico nel consumo di energia e una maggiore resa cromatica e luminosa.


La riqualificazione di piazza del Pescatore è stata completata con due colonnine per ricaricare fino ad otto autovetture ibride e una pensilina per ricaricare le bici elettriche, quest’ultima di prossima installazione. Il tutto per una spesa di 200 mila euro, 160 mila dei quali ottenuti dall’Unione Europea.


Con questa importante opera pubblica la città si dota di un “parcheggio scambiatore” nella zona portuale, ingresso nord della città, dove si potrà lasciare l’auto per raggiungere il centro a piedi o con i mezzi pubblici utilizzando anche un’altra opera pubblica recentemente completata, l’ingresso est della stazione che, superando il rilevato ferroviario, permette di accedere a via Gramsci e quindi al centro cittadino.


Il parcheggio di piazza del Pescatore si aggiunge a quello recentemente riqualificato in via D’Annunzio e all’altro creato ex novo, grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto, in piazza Mar del Plata, nei pressi dell’inizio del molo sud.



Il progetto di piazza del Pescatore è stato firmato dall’ing. Nicola Antolini del settore “Progettazione opere pubbliche” con la collaborazione dei geometri Antonio Palestini e Sandro Vittori, responsabile del procedimento l’arch. Piergiorgio Federici. Gli interventi contrattualizzati sono stati effettuati dalla ditta Schiavi Luigi e Giuseppe snc di San Benedetto, ai quali si sono sommati i lavori in economia, previsti nel progetto ma esclusi dall’appalto principale, finanziati con le somme a disposizione dell’Amministrazione.

 

Leo Rocchi, un centenario in ottima forma

Il Comune gli consegna un pensiero floreale nel giorno del suo compleanno

100 anni Rocchi Leo


























Leo Rocchi, originario di Grottammare ma oltre quarant’anni residente a San Benedetto nel quartiere di S. Filippo Neri, ha festeggiato il 26 maggio scorso i suoi primi 100 anni e per l’occasione la presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti gli ha consegnato un mazzo di fiori a nome dell’Amministrazione comunale.


Accanto al festeggiato, la moglie Rosa, i 3 figli Luigi, Miriam, Cinzia e buona parte dei nipoti e pronipoti che hanno tagliato la torta e brindato all’importante traguardo.


100 anni Rocchi Leo

Rocchi, che è stato per una vita l’operatore cinematografico del Cinema delle Palme, è ancora in buone condizioni di salute: sostiene che la rampa di scale che deve fare ogni giorno per rientrare a casa lo mantiene in forma, così come le flessioni che compie ogni giorno sul bel terrazzo della sua casa, nonostante la bonaria presa in giro della moglie.


L’attività fisica è stata una costante della sua vita, e non per piacere: ricorda quando, ancora abitante a Grottammare, raggiungeva il luogo di lavoro, quello che una volta era il Dopolavoro Ferroviario, in bicicletta compiendo quel tragitto quattro volte al giorno, una delle quali a notte fonda, a conclusione delle proiezioni.


Ad Acquasanta per le cure termali

Il Comune contribuisce alle spese di trasporto per gli ultra 60enni
Il Comune organizza anche quest’anno, dal 4 al 16 luglio e poi dal 15 al 28 settembre, un servizio di trasporto da e per Acquasanta per le persone con almeno 60 anni di età che hanno necessità di sottoporsi alle cure degli stabilimenti termali del centro montano.


Fino al 30 giugno sarà possibile presentare domanda per usufruire del sostegno del Comune nel costo di 12 viaggi di andata e ritorno per Acquasanta.


La quota di compartecipazione alle spese è di 35 euro per i residenti e di 50 euro per i non residenti (che saranno ammessi solo se avanzeranno posti alla chiusura del bando).


Nel caso di prenotazioni di coppie, almeno uno dei coniugi deve possedere il requisito minimo dei 60 anni di età.


Al momento della presentazione della domanda è richiesto il versamento della quota di partecipazione e l’impegnativa del medico di base, con data non anteriore a 30 giorni, per il numero di cicli di terapia da effettuare.


Per informazioni: Settore servizi alla persona (tel. 0735/794554) e Ufficio Relazioni con il Pubblico (0735/794555)


Altre informazioni e modello di domanda in questa pagina




27 Maggio 2011 alle 21:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata