Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:55 di Lun 6 Mag 2024

dall’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

Ad Unicam le Giornate di ambientamento per le matricole

 

Camerino, 29 settembre 2009 – Anche quest’anno Unicam propone dal 30 settembre al 9 ottobre, nelle sue sedi di Ascoli Piceno e Camerino, il tradizionale appuntamento con le “Giornate di ambientamento per le matricole” e i “Corsi di integrazione”, l’iniziativa promossa dal servizio Tutorato per facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi universitari.


Sono circa 650 i ragazzi che parteciperanno all’evento, provenienti oltrechè dalle Marche anche da Sicilia, Puglia, Lazio, Calabria, Abruzzo, Campania ed Emilia Romagna. Le giornate saranno ricche di appuntamenti, come presentazioni, seminari, test per l’accertamento delle competenze in ingresso; verranno anche illustrati i servizi che l’Ateneo mette a disposizione degli studenti, il tutorato e la didattica e sarà possibile un primo incontro con i docenti.


I corsi di integrazione, che si terranno nell’ambito dell’iniziativa, sono finalizzati ad introdurre le matricole allo studio delle discipline di base e a colmare le lacune formative in materie quali la matematica, che possano ostacolare un proficuo percorso universitario. Per tutte le matricole è, inoltre, previsto un Placement test di lingua inglese, che permetterà di verificare il livello di conoscenza della lingua. La partecipazione alle giornate ed ai corsi di integrazione è aperta a tutte le matricole Unicam e a quanti intendono iscriversi all’Università di Camerino.


A Camerino le giornate si terranno presso il Centro culturale Benedetto XIII mentre ad Ascoli si svolgeranno all’interno del Cinema Piceno.

Per ulteriori informazioni sul programma si può consultare il sito www.unicam.it.

 

La dott.ssa Orietta Varnelli presidente del Comitato dei Sostenitori dell’Università di Camerino

 

 

Camerino, 29 settembre 2009 –  Nei giorni scorsi si è tenuta a Camerino la riunione del Comitato dei sostenitori, un nuovo organo dell’Università di Camerino che durerà in carica per sei anni e che ha lo scopo di promuovere un efficace collegamento con le realtà istituzionali, culturali, educative, sociali ed economiche della collettività.


Il comitato è costituito da rappresentanti del mondo dell’impresa e del lavoro, della cultura e delle professioni, di enti, istituzioni ed associazioni, di fondazioni bancarie ed istituti di credito, di aziende di servizi pubblici, di associazioni di categoria, dei consumatori, delle associazioni dei marchigiani nel mondo, dei laureati dell’Ateneo (Alumni), che si impegnano a favorire l’attività dell’Ateneo, anche tramite contributi finanziari.


Nella riunione del 21 settembre scorso i componenti hanno eletto come presidente dello stesso la dott.ssa Orietta Varnelli, amministratore delegato della Varnelli Spa, ed hanno designato i due componenti del Comitato che faranno parte del nuovo consiglio di amministrazione di Unicam, insieme al presidente, il Dott. Giuliano BIANCHI, Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricolutura di Macerata, e l’Arch. Pasquale PISCITELLI, Presidente della Federazione degli Ordini degli Architetti delle Marche





29 Settembre 2009 alle 21:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata