Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:10 di Sab 18 Mag 2024

Ireland?… Brilliant!

di | in: Primo Piano

2009-08-31 – Da una parte l´oceano Atlantico e dall´altra il Regno Unito: l´Irlanda è da sempre abituata alle ostilità climatiche e a quelle dispotiche della tirannica vicina. Un´isola in cui sembra che il tempo si sia fermato. In cui, nonostante il vissuto storico travagliato, la popolazione è tra le più cordiali che si possano incontrare. Certo, se si alzano gli occhi, “Il cielo d’Irlanda a volte fa il mondo in bianco e nero ma dopo un momento i colori li fa brillare più del vero”, come recita la canzone della Mannoia. Ma per chi ha voglia di immergersi in quest´atmosfera magica, persino la pioggia frequente diventerà sopportabile. La capitale, Dublino, si può girare tranquillamente a piedi. Costruita sulla foce del fiume Liffey, è stato il centro delle lotte che hanno portato l´isola a diventare una Repubblica Indipendente dall´Inghilterra solo nel 1922. Tra i monumenti rappresentativi della sua storia, sicuramente il più famoso è il Trinity College, costruito nel XVI secolo. Simbolo dell´indipendenza invece è il General Post Office, monumento situato in O´Connell Street, il quale fu il luogo in cui i rivoltosi del 1916, poi sedati, proclamarono per la prima volta la nascita della Repubblica Irlandese. Grafton Street invece è famosa per i negozi, una specie di Via Condotti Dublinese, mentre il quartiere più vibrante è il Temple Bar. Noto per i numerosi pub e per gli artisti di strada è rinomato per la vita notturna, di cui assidui frequentatori sono i turisti.

Ma Dublino, Baile Átha Cliath in Gaelico, è solo un assaggio di quello che offre il resto dell´isola. Nell´Irlanda del Nord, Belfast è la capitale, e solo in questa regione sono rimaste le uniche sei contee ancora appartenenti all´Inghilterra. A Sud, si trova Cork,seconda città più grande della Repubblica d´Irlanda. Ma probabilmente il posto più affascinante è l´Ovest. Qui sono presenti delle zone chiamate Gaeltacht, in cui la lingua corrente è appunto il Gaelico, al posto dell´Inglese. Le città più importanti sono Galway, famosa per i suoi salmoni, Limerick, e Sligo.

Per quanto riguarda gli spettacoli offerti dalla natura,per provare vertigini autentiche è necessario andare sulle scogliere di Moher, alte ben 215 metri a picco sull´oceano. Attraversando il Connemara invece, si potranno ammirare alcuni fiordi, le “killer sheep” (pecore dalla testa nera), e dei paesaggi assolutamente indimenticabili. Tra i monti “Twelve bens” e i “Maumturk” si estende uno scenario aspro fino alla costa frastagliata. Altra perla di questa parte sono le isole di Aran, situate di fronte alla Galway Bay. Raggiungibili con il traghetto, con una bicicletta si può tranquillamente esplorarne l´intero perimetro. L´Ovest è altresì il luogo in cui le tradizioni sono radicate e soprattutto mantenute vive, infatti entrando in un pub quasi sempre si può ascoltare musica folk dal vivo. Una musica che, ancora oggi apprezzata e richiesta, allieta numerose serate insieme all´altra grande protagonista del “Craic” (divertimento) irlandese, la Guinness.

Questo breve excursus è assolutamente insufficiente a descrivere i tantissimi luoghi degni di essere visitati per le bellezze paesaggistiche o monumenti importanti, lo si può considerare solo un assaggio di quello che l´isola in realtà offre.

Per amare l´Irlanda infatti bisogna imparare a conoscerne la cultura,antica ma mantenuta giovane allo stesso tempo e in questa missione ci si può avvalere dell´aiuto degli Irlandesi, sempre disponibili ed espansivi.

Tuffandosi in quest´ambiente lo si potrà veramente apprezzare, e rendere così la propria vacanza o il proprio soggiorno, di lavoro o di studio che sia, veramente memorabile.




2 Settembre 2009 alle 17:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata