Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:03 di Sab 21 Set 2024

A Grottammare riprendono le attività dei centri ricreativi comunali per bambini e ragazzi

di | in: Cronaca e Attualità

A Grottammare riprendono le attività dei centri ricreativi comunali per bambini e ragazzi, le ludoteche “Stile Libero”, in via del Mercato, e “L’isola che c’è”, in via Ischia I, con la novità di una veste grafica accattivante per l’invito a prendervi parte, che informa sulla qualità dell’offerta delle ludoteche cittadine e sulle modalità per frequentarle.

Ripropongono orari di apertura differenziati in base alle fasce d’età. Per i bambini  dai 6 agli 11 anni, entrambi i centri sono aperti il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 16 alle 19.30, mentre per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, dalle ore 16 alle 20, il martedì e il venerdì. Solo per la ludoteca Stile Libero, l’apertura del venerdì si estende anche alla serata, dalle 21 alle 24.

Gli spazi dedicati ai bambini sono strutturati per aree tematiche, per consentire la contemporaneità di attività diverse. Si da così la possibilità ai bambini di scegliere in base ai propri bisogni.

Le principali attività proposte sono laboratori artistico-espressivi, giochi di gruppo e di movimento, giochi liberi, organizzati con l’obiettivo di far sentire il bambino libero nella scelta, di proporre iniziative e di giocare con gli educatori o con i genitori, stimolandolo dal punto di vista dell’autonomia. La stessa filosofia sostiene l’organizzazione degli spazi destinati ai più grandi. In questi luoghi si offre ai ragazzi opportunità di libera e spontanea aggregazione, con la possibilità di realizzare e gestire attività in modo autonomo, sulla base di progetti definiti.  Nel tempo, infatti, i centri di aggregazione giovanile hanno ospitato i laboratori di graffiti, concerti e manifestazioni, tornei e giochi di ruolo, cineforum.

I centri ricreativi sono gestiti da quattro operatrici, disponibili oltre che per le attività ordinarie legate ai giochi collettivi o ai laboratori creativi anche per l’ascolto e il sostegno individuale.

Le ludoteche sono aperte a tutti gratuitamente. Per accedervi è richiesta la compilazione di una scheda di iscrizione da parte dei genitori (per i bambini da 6 a 11 anni).

Informazioni e contatti: 0735.736668 Stile Libero / 0735.583784 L’isola che c’è.  Email: c.a.g.@libero.it.




7 Ottobre 2009 alle 23:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata