Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:48 di Gio 9 Mag 2024

Aspettando “Madeleine” @ Teatro Spontini di Maiolati

di | in: Cultura e Spettacoli

DOMENICA 25 OTTOBRE A MAIOLATI ASPETTANDO “MADELEINE”
INCONTRO CON CLAUDIA SORACE E LA COMPAGNIA MUTA IMAGO
alle ore 17 il Teatro Spontini di Maiolati ospita l’incontro con Claudia Sorace e la compagnia Muta Imago dal titolo
Aspettando “Madeleine”.
L’incontro conclude la residenza dela compagnia Muta Imago diretta da Claudia Sorace iniziata lo scorso 5 ottobre presso il Teatro Spontini di Maiolati Spontini per l’allestimento di Madeleine, nuovo spettacolo del gruppo romano di cui domenica si potranno vedere in anteprima delle scene.
 
L’ospitalità segna l’avvio del progetto legato al Premio “Futuro della scena” conferito alla Sorace nell’ambito del Premio Internazionale Valeria Morconi. Riconosciuta come giovane promessa per il “Futuro della scena” e scelta per lo spiccato talento che la contraddistingue, Claudia Sorace potrà esprimersi in un programma di attività da svolgere a Jesi e nel territorio con un rapporto di protegée.
Alla protegée è offerta ora l’opportunità di realizzare tra ottobre e dicembre, in tre teatri gestiti dalla Fondazione Pergolesi Spontini, un nuovo progetto laboratoriale e produttivo che culminerà nella messinscena del nuovo spettacolo Madeleine, in prima assoluta a RomaEuropa Festival e in prima rappresentazione in tournée al Teatro Pergolesi di Jesi giovedì 3 dicembre alle ore 21.
 
Claudia Sorace – regista, attrice e cofondatrice della compagnia romana Muta Imago – è stata scelta per la capacità di concepire un teatro che supera la parola drammaturgica e che si muove verso una totalità fatta di drammaturgia e scena visiva e sonora, in cui la rigorosa elaborazione intellettuale si prefigge sempre un obiettivo di empatia immediata con il pubblico. Quella della Sorace è una certezza, più che una promessa, su cui la critica si è già espressa parlando di “soglia avanzata di un teatro nuovo”, di “linguaggio teatrale ricco di potenzialità e sorprese visionario e inventivo, che senza perdere di rigore porta con sé una rara dote comunicativa”.
 
Ricordiamo che il Premio Internazionale Valeria Moriconi “Protagonista della scena” è stato istituito dalla Città di Jesi per conservare e continuare l’eredità artistica e culturale della grande attrice jesina – profondamente legata alla sua città ove è nata nel 1931 e si è spenta nel 2005 – valorizzando il ruolo della donna sulla scena tra passato, presente e futuro. Il Premio, assegnato ad un personaggio femminile della scena internazionale, per la prima edizione è andato a Isabelle Huppert per la sua grande personalità artistica, l’alto prestigio internazionale, il fascino delle sue interpretazioni teatrali e cinematografiche, già esaltate dalla stessa attrice jesina.
 
L’intero programma, che concluderà la prima edizione del Premio Valeria Moriconi, è promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Centro Valeria Moriconi, dal Comune di Jesi e dall’Amat con la partecipazione della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Maiolati e con la sponsorizzazione di Ubi Banca Popolare di Ancona.

Domenica 25 ottobre




22 Ottobre 2009 alle 21:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata