Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:25 di Mar 14 Mag 2024

Biomasse? No, Grazie!

di | in: Cronaca e Attualità

Il comitato C.I.T.A.S.FE. appoggia in pieno la delibera di giunta della Provincia di Fermo riguardante l’esclusione di tutte le biomasse tra le energie alternative e la richiesta di una moratoria sull’avvio delle autorizzazioni e dei lavori per la costruzione di questi impianti.

Crediamo che in tal senso si debbano valutare altri percorsi meno rischiosi per la salute e meno impattanti per l’ambiente.


Purtroppo nell’iter burocratico dell’autorizzazione unica Regionale, di cui godono queste centrali, non si prevede quasi mai la partecipazione di enti preposti al controllo della salute pubblica come l’ASUR e ci si limita a verificare il rispetto dei limiti previsti per le emissioni in atmosfera, senza effettuare valutazioni di carattere cumulativo.

 

Siamo concordi con la cautela con cui la Provincia sta procedendo nei confronti della nuova centrale proposta nel Comune di Petritoli, attendiamo comunque di conoscere il progetto per esprimere un parere più dettagliato.

 

Informiamo inoltre la cittadinanza che lunedì prossimo 5 ottobre alle ore 21,30 presso il ristorante Des Amis ( zona Capparuccia ) , si terrà un assemblea informativa sulla centrale a paglia e sul ricorso al TAR che verrà presentato nei prossimi giorni da parte dei cittadini con il supporto dei Comuni di Ponzano di Fermo, Grottazzolina e Torre San Patrizio.

Tutti sono invitati a partecipare ed a informarsi, la tutela della salute pubblica deve interessare ognuno di noi.




2 Ottobre 2009 alle 23:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata