Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:23 di Sab 18 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

  1. -Simposio nazionale su l’interazione tra pari

  2. -Insegnare ed apprendere con Second Life
  3. -Incontro con il poeta australiano John Tranter
  4. -Università, la testimonianza dell’attivista afgana Selay Ghaffar

 Simposio nazionale su l’interazione tra pari

Si svolgerà venerdì e sabato, 30 e 31 ottobre, a Macerata, al Dipartimento di Filosofia e scienze umane dell’Università (via Garibaldi, 20), il simposio “L’interazione tra pari nei processi di apprendimento” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione in collaborazione con Casa Editrice Junior di Bergamo, Centro di ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e Dipartimento di Filosofia e scienze Umane e con il patrocinio e il contributo dell’Associazione Italiana di Psicologia e il patrocinio della Provincia di Macerata, Assessorato Servizi scolastici e organizzazione scolastica

Come ha mostrato il primo simposio sull’interazione tra pari tenutosi lo scorso marzo sempre nell’Ateneo, il tema è a tutt’oggi carico di potenzialità nelle ricerche sullo sviluppo cognitivo e sociale nonché di ricadute sulle esperienze applicative. Per questi motivi è stato organizzato un ulteriore momento di riflessione, nella speranza di avere un’opportunità di scambio con quanti si interessano al tema. Sempre più frequenti sono le richieste di formazione degli adulti in cui l’interazione tra pari è sia strumento sia obiettivo dei processi formativi. Inoltre l’avvento e il rapido diffondersi del Web 2.0 ha incrementato la democratizzazione nella produzione e circolazione dei saperi all’interno di scambi tra pari.

I lavori prenderanno il via venerdì alle 9 per proseguire nel pomeriggio alle 14.30 e il sabato mattina sempre alle 9. Il simposio raccoglie diversi contributi da molte Università italiane, tra le quali Pisa, Torino, Verona, Salerno, Roma 3, Urbino e Val D’Aosta. Il tema del convegno sarà introdotto dalla professoressa Paola Nicolini. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a nicolini@unimc.it o t.lapucci@unimc.it.

 

Insegnare ed apprendere con Second Life

L’Università di Macerata attiva la seconda edizione del corso di perfezionamento in “Teaching and Learning with Muve’s”, con l’acquisizione complessiva di 16 crediti formativi universitari.

Il corso, che si svolgerà interamente in lingua italiana, mira ad esplorare le opportunità didattiche offerte da Second Life, il Multi-User Virtual Environment che attualmente conta il maggior numero di residenti e una grande varietà di iniziative in ambito educativo nel panorama internazionale.

La domanda di iscrizione, compilata on line, deve pervenire entro le ore 13.00 del 5 novembre. Per informazioni ed iscrizioni: www.unimc.it/af/muve09.

La segreteria organizzativa, didattica e amministrativa del corso è stabilita al Centro di Ateneo per l’e-learning e la Formazione Integrata (per informazioni: tel. 0733 2584411; e-mail celfi@unimc.it).

Il corso, rivolto ad educatori, insegnanti e ricercatori e a tutti coloro che desiderano intraprendere l’attività di insegnamento esplorando nuovi strumenti e strategie didattiche, si svilupperà attraverso diversi ambienti tra cui Second Life e alcuni strumenti del web 2.0.

Il percorso di approfondimento mira sviluppare negli insegnanti competenze e abilità al fine di esplorare, sperimentare e integrare la tecnologie dell’informazione e della comunicazione per facilitare l’apprendimento. Second Life permette di motivare gli allievi a una partecipazione attiva e in questo modo diventa necessario per il docente riconoscere e ottimizzare le opportunità educative offerte da strumenti di social networking e dagli ambienti virtuali.


Incontro con il poeta australiano John Tranter

Organizzato dalla Facoltà e dal Dipartimento di Scienze della comunicazione, domani mattina, venerdì 30 ottobre, alle 10 nell’Aula Magna dell’Università di Macerata si svolgerà un incontro con il poeta australiano John Tranter, che sarà introdotto da Viviana Gaballo, docente di Lingua e Traduzione Inglese.

John Tranter ha pubblicato più di venti raccolte di poesia, molte delle quali sono state insignite di premi letterari importanti, ha curato l’edizione di quattro antologie, incluso il Penguin Book of Modern Australian Poetry, ha fondato la rivista letteraria Jacket che offre i suoi contenuti alla libera fruizione su Internet, ed è il fautore del Progetto APRIL (Australian Poetry Resourses Internet Library), sponsorizzato dall’Australian Research Council, che mira ad ampliare la diffusione, la lettura e la comprensione della poesia australiana sia in Australia che all’estero.


Università, la testimonianza dell’attivista afgana Selay Ghaffar

Dopo-domani, sabato 31 ottobre, alle ore 10.30 alla Facoltà di Scienze politiche, nell’ambito del corso di formazione “Donne, politica, istituzioni” si svolgerà l’incontro con Selay Ghaffar direttore di Hawca, Kabul – Humanitarian Assistance for the Women and Children of Afghanistan, l’organizzazione non governativa che si occupa dell’assistenza umanitaria alle donne e ai bambini dell’Afghanistan.

Per l’attivista afgana, il lavoro di organizzazioni come Hawca si fa sempre più arduo soprattutto nelle aree rurali, dove spesso i signori della guerra e i talebani entrano nelle scuole e nelle piccole imprese gestite da donne e minacciano di chiuderle. Ma il quadro sta peggiorando anche a Kabul: le discriminazioni verso il femminile sono sempre più diffuse anche negli uffici pubblici. “Come le altre attiviste che lottano per i diritti e l’istruzione delle donne, sono continuamente minacciata e per spostarmi ho bisogno di personale di sicurezza”, aveva dichiarato alla stampa all’indomani dell’omicidio della poliziotta Malalai Kadar, dirigente del dipartimento Crimini contro le donne a Kandahar, rivendicato dai telebani.





30 Ottobre 2009 alle 2:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata