Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:35 di Dom 19 Mag 2024

È morto l’ex sindaco Alberto Cameli

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

 È morto l’ex sindaco Alberto Cameli
Il decesso avvenuto all’ospedale di Ancona, il cordoglio dell’Amministrazione


È deceduto questa mattina all’ospedale di Ancona, dov’era ricoverato da qualche tempo, l’ex sindaco della città Alberto Cameli.


Cameli, 75 anni compiuti il 24 settembre, era laureato in ingegneria e fino al 1983 aveva insegnato materie tecniche presso I’ITI di Ascoli Piceno e l’IPSIA di S. Benedetto.


 

Iscritto alla Democrazia Cristiana fin dagli anni giovanili, ne ricoprì, man mano, tutte le cariche sia a livello comunale che a livello provinciale.


L’esordio nelle istituzioni risale al 1964, quando fu il consigliere comunale più giovane eletto in quella tornata, e fu riconfermato nelle votazioni del ’70, ’72, ‘78, ’83 e ’88. Eletto Assessore Comunale per la prima volta nel Giugno 1973, fu vicesindaco e assessore all’urbanistica dal 1978 al 1984 con il sindaco Bernardo Speca. Nel marzo 1984 fu eletto Sindaco e lo rimase fino all’anno successivo. Tornò a ricoprire la massima carica cittadina dal marzo 1990 al novembre 1992.


Tra il 1987 e il 1991 Cameli fu anche presidente del Comitato di gestione dell’allora Unità Sanitaria Locale 22.


Appresa la notizia, l’Amministrazione comunale ha fatto affiggere in città un manifesto con il seguente testo: “Il Sindaco, la Giunta, il Consiglio comunale manifestano il cordoglio della Città per la scomparsa dell’Ing. Alberto Cameli, Sindaco dal 1984 al 1985 e dal 1990 al 1992. Ne ricordiamo la passione civile che lo portò a svolgere con grande impegno anche altri importanti compiti nell’Amministrazione civica e nella sanità locale”.

 

I funerali si terranno domani, martedì, alle ore 15 nella chiesa di S. Pio X dove il feretro giungerà direttamente da Ancona.


Lutto Cameli: Mpa, ‘Se ne va un pezzo pregiato della DC’

Con la scomparsa di Alberto Cameli se n’è andato un altro pezzo di Dc. Un pezzo pregiato, perché Cameli si era iscritto alla Democrazia Cristiana fin da giovane, e ne ricoprì, poi tutte le cariche sia a livello comunale sia provinciale diventandone sul territorio, uno dei leader riconosciuti.

 

immagine non disponibile

 

da Movimento per le autonomie
Con queste parole il commissario provinciale dell’MPA, Ignazio Buonopane, all’unisono con il commissario di S. Benedetto, Eda Camela, ricordano l’ex sindaco morto all’ospedale di Ancona, dov’era ricoverato da qualche tempo. “Vogliamo ricordarlo così, uomo integerrimo, un grande amministratore, un grande sindaco. Alla famiglia Cameli – concludono Buonopane e la Camela – va il nostro cordoglio, al sindaco Cameli, che non c’è più, il pensiero e la preghiera”.

Cameli è scomparso a 75 anni compiuti il 24 settembre scorso, ingegnere ed insegnante,. Il suo esordio nelle istituzioni risale al 1964, quando fu il consigliere comunale più giovane eletto in quella tornata, riconfermato successivamente nelle votazioni del ’70, ’72, ’78, ’83 e ’88. Eletto assessore comunale per la prima volta nel giugno 1973, Cameli fu vicesindaco e assessore all’Urbanistica dal 1978 al 1984 con il sindaco Bernardo Speca. Nel marzo 1984 fu eletto sindaco di San Benedetto e lo rimase fino all’anno successivo. Tornò a ricoprire la massima carica cittadina dal marzo 1990 al novembre 1992. Da ricordare poi, che tra il 1987 e il 1991 fu anche presidente del Comitato di gestione dell’allora Unita’ Sanitaria Locale 22.

 


 

  • Venerdì 16 ottobre all’Auditorium del Comune di S.Benedetto del Tronto L’Alliance Française ha premiato i vincitori dei concorsi indetti dall’Associazione per l’anno 2009.
  • L’Alliance Française indice il “Concours pour les Gosses” da quindici anni,è riservato agli allievi della Scuola Elementare e Media,il titolo del concorso di quest’anno era :”On ne voit bien qu’avec le coeur”,i giovani dovevano esprimersi con un disegno,un fumetto o un breve testo scritto in francese.Sono risultati vincitori:

    Marzetti Claudia Scuola Media “Curzi-Cappella”

    Luzii Domiziana  Scuola Media “Curzi-Cappella”

    Fiscaletti Giorgia Scuola Media “Curzi-Cappella”

    Classe I° C  Scuola Media “Sacconi-Manzoni”


  • Per la Scuola Elementare:

Spinozzi Sabrina-Bucci Claudia-Pzeworowska Alexandra “III° circolo Ragnola”


  • Gli studenti sono stati premiati con un assegno,dei libri ed una pergamena.
  • Il Concorso “Premier roman”,giunto alla V edizione,riservato agli studenti delle Scuole Superiori,prevedeva la lettura dei primi romanzi di alcuni autori contemporanei opportunamente scelti,e la produzione di una recensione.

Sono risultate vincitrici:
Elisa Giobbi ITC “Capriotti”

Elena Bruni  ITC”Capriotti”

Laura Maddalena Liceo Scientifico “Rosetti”

Alle allieve sarà offerto un viaggio premio a Roma nel mese di dicembre.

  • La Presidente dell’Alliance ,Prof.Lupidi,ha ricordato le numerose attività culturali realizzate a S.Benedetto tese a promuovere  e sensibilizzare la città alla ricchezza della cultura francese.Ha presentato,inoltre, i nuovi progetti e i nuovi premi,come il viaggio in Normandia per il prossimo anno offerto ai quattro migliori candidati alle certificazioni DELF.
  • Una breve apertura  musicale curata dalla Prof.Giuseppina Palestini ed eseguito dalla classe II C-indirizzo musicale” della Scuola Media “Curzi”ha allietato l’incontro
  • Era presente l’assessore alla cultura Dott.Margherita Sorge che ha apprezzato le realizzazioni culturali dell’Associazione.

 Piano_casa_Marche

convocazione_commissione_63-20.10.2009-24.11.2009





20 Ottobre 2009 alle 1:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata